Salta al contenuto principale
Puntata 9
Conflitto di interessi

Il percorso dell’Academy sta volgendo al termine. Oggi i cinque finalisti affronteranno l’ultima prova prima della finalissima in cui si giocheranno il titolo di Legal Talent of the Year.
La formazione è affidata a Carlo Alberto Giovanardi, Managing Partner di Giovanardi Studio Legale che dopo una overview sul tema del conflitto di interessi in ambito societario, sottopone ai ragazzi un caso giuridico molto complesso.
Il migliore in questa sfida avrà un vantaggio competitivo da utilizzare nella prova aziendale. Ad attenderli in aula Alessandra Bini, Head of Legal Department di IBM Italy e i colleghi: Giorgia Simonetti, Lead Counsel Cloud and Cognitive, Scewit Ghebreweld, Attorney e Alessandro Luca Bianchi, Senior Counsel.
La prova aziendale, ispirata ad un caso realmente affrontato dalla direzione legale, riguarda un contratto per servizi di intelligence data tra due società, in cui IBM è stata coinvolta in qualità di subentrante. Gli aspiranti legal talent, supportati dai tutor, vestiranno i panni dei legali di IBM nell’ambito della negoziazione del contratto.
Chi sarà il vincitore della semifinale?

CONTENUTI PREMIUM

I giovani talenti secondo IBM

Intervista a Alessandra Bini, Head of Legal Department di IBM Italy: dall’importanza della digitalizzazione e della sostenibilità in una direzione legale e poi l’importanza dei giovani talenti per IBM e cosa cerca l’azienda in un giovane candidato. Infine le ragioni che hanno spinto IBM a prendere parte alla 4cLegal Academy.

L'innovazione secondo Giovanardi Studio Legale

Intervista Carlo Alberto Giovanardi, Managing Partner di Giovanardi Studio Legale, per approfondire il ruolo della digitalizzazione all’interno dello studio legale e dell’importanza dei fattori ESG all’interno del mercato legale. Non manca un rapido approfondimento sulle operazioni più significative affrontate dallo studio e infine le caratteristiche ricercate in un giovane candidato che si propone all’interno dello studio e le motivazioni che hanno spinto alla partecipazione alla 4cLegall Academy.

4cLegal Academy III

Puntata 10:
La finalissima
30 marzo 2022
Formazione, sfide, verdetti e momenti di confronto: la 4cLegal Academy è stato questo e molto altro per i cinque giovani talenti che oggi devono confrontarsi con l’ultima e determinante prova finale. Al cospetto dei tre giudici, che hanno seguito e apprezzato i loro percorsi, Marcella, Davide, Matteo, Francesca e Marco, dovranno mostrare quel quid in più che permetterà loro di ottenere il titolo di Legal Talent of the Year.
Chi sarà il migliore talento di questa terza edizione?

I protagonisti

Giudici

Docenti

Patrizia Pasetti

Responsabile Governance e Innovazione Digitale Direzione Legal e Tax TIM

Gabriella Scapicchio

Sindaco (CEO) Le Village by CA Milano

Giovanna Moschetto

Vp & General Counsel Vertiv

Sonia Fernandez

Legal Director Heidelberg Cement

Gian Battista Lazzarino

Direttore Strategy & Innovation BIP

Alessandra Bini

Senior Counsel Head of Legal Department IBM Italy

Davide Pelizzari

Credit Collection & Chief Legal Operations Officer A2A

Formatori

Paolo Balboni

Founding Partner ICT Legal Consulting

Luca Bolognini

Founding Partner ICT Legal Consulting

Christian Iannaccone

Partner Corporate DLA Piper

Barbara Donato

Avvocato Dipartimento Corporate DLA Piper

Carlo Alberto Giovanardi

Managing Partner Giovanardi Studio Legale

Roberta De Matteo

BD & Communications Senior Country Director Orrick

Isabella Fusillo

Socia Gruppo Stratego

Special Guest

Finalisti

Davide Beatrice

Marcella Cinquegrani

Marco Ingiulla

Francesca Pellegrini

Matteo Serafini

Media Partners

Partner Tecnico

Partners

Ufficio Stampa

I sostenitori

Vivi l'Academy