05 Dicembre 2017

Benvenuti nel Mercato Legale 4.0

di ALESSANDRO RENNA

Immagine dell'articolo: <span>Benvenuti nel Mercato Legale 4.0</span>

Abstract

Contenuti vs autoreferenzialità, vera eccellenza vs eccellenza presunta, concorrenza vs rendite di posizione. Questo e altro nel Mercato Legale 4.0 di 4cLegal.

* * *

Nel 2014 abbiamo creato 4cLegal per proporre un’innovazione profonda e sostanziale del mercato legale. Un nuovo paradigma digitale in grado di dare concreta applicazione a principi nobili quali la trasparenza, la meritocrazia e la concorrenza.

È il beauty contest digitale e consiste in una procedura competitiva online gestita agilmente dall’azienda per scegliere i propri studi professionali. Si svolge su una piattaforma informatica e per questo è per definizione tracciabile, come richiesto in genere per i processi di acquisto aziendali.

È stata ed è un’avventura straordinaria: molti ci hanno creduto da subito, altri ci hanno prima messo alla prova, altri non hanno nemmeno voluto capire di cosa si tratta. Sta di fatto che migliaia di operatori oggi utilizzano le piattaforme 4cLegal ed esiste un vero e proprio mercato digitale dei servizi legali B2B con logiche diverse da quello “offline”. Più rapido, più oggettivo, più trasparente e più garantista.

Lo abbiamo chiamato Mercato Legale 4.0.

Nel creare questo nuovo mercato, abbiamo spinto in avanti la nostra riflessione, organizzato convegni e seminari, raccolto suggerimenti e critiche che ci hanno fatto crescere e cambiare.

Abbiamo visto competenze, contenuti e desiderio di confronto. Voglia di emergere per la propria professionalità e desiderio di accedere a nuove opportunità basate sul merito.

Tutto questo trova oggi limiti e ostacoli importanti, e in 4cLegal pensiamo che sia un vero peccato. Per questo abbiamo arricchito il Mercato Legale 4.0 con una nuova dimensione dedicata a chi questo mercato ha scelto e vuole costruire con noi. In questa dimensione non ci sono "Principi di Autorità”: idee, pensieri e competenze sono accessibili per quello che sono, senza mediazioni improbabili o derive autoreferenziali. Le eccellenze sono tali se così emergono oggettivamente per la qualità che sanno esprimere.

La logica del beauty contest digitale entra nella comunicazione del mercato legale italiano. Nascono i 4cLegal Talks.

Un caloroso benvenuto dal Team di 4cLegal.

Autore dell'articolo:
ALESSANDRO RENNA |
Founder & CEO 4cLegal

Avvocato con pluriennale esperienza in studi legali primari e nella direzione legale di uno dei maggiori operatori finanziari italiani, Alessandro Renna è fondatore e CEO di 4cLegal.