24 Marzo 2023

Legal Tool – 4cLegal Enterprise: La Suite di Legal Procurement

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Legal Tool – 4cLegal Enterprise: La Suite di Legal Procurement</span>

Abstract

Il progetto editoriale Legal Tool nasce con l’obiettivo di diffondere le conoscenze nell’ambito del Legal Tech al fine di accompagnare la transizione digitale del mondo legal e cogliere così tutti i vantaggi che la digitalizzazione è in grado di assicurare: miglioramento delle performance, dell’efficienza e della produttività. Oggi parliamo di 4cLegal Enterprise, l’innovativa Suite di Legal Procurement digitale.

***

4cLegal Enterprise: La Suite di Legal Procurement per il mondo legal

4cLegal Enterprise  è la Suite di Legal Procurement digitale che consente alle aziende di organizzare i processi di selezione dei professionisti in modo semplice, efficiente e trasparente. In questo modo le Direzioni legali hanno la possibilità di essere supportate nel processo di scelta degli studi professionali, basandosi su dati oggettivi. Grazie a 4cLegal Enterprise le grandi aziende sono in grado di valorizzare le effettive competenze dei professionisti, adottando best practice di governance pienamente sostenibile.

 

I vantaggi per le Aziende e le Direzioni Legali

Tramite la piattaforma, le aziende hanno la possibilità di creare un proprio panel digitale di avvocati accreditati beneficiando del database contenente più di 14000 professionisti che hanno seguito un processo di verifica delle proprie competenze, in oltre 60 Paesi. L’utilizzo di 4cLegal Enterprise consente di:

  • scegliere i professionisti sulla base di elementi oggettivi (esperienze certificate, rating di performance interno, etc.)
  • svolgere procedure comparative per l’affidamento di incarichi legali e consulenziali (Beauty contest digitale)
  • mappare gli incarichi assegnati
  • costruire un rating di professionisti a uso interno

In poche parole, i professionisti che accedono alla piattaforma hanno la possibilità di inserire tutte le informazioni e i documenti necessari ad attestare le esperienze maturate (“track record” validato); successivamente il cliente può svolgere in maniera semplice e veloce una procedura competitiva (sono più di 20000 i contest andati a buon fine) digitale tra i professionisti, orientata al rispetto del principio di una buona governance. Oltre alla selezione, la piattaforma consente un monitoraggio continuo e la mappatura degli incarichi. Infine, il cliente può valutare la performance dei professionisti attraverso il rating di performance. Quest’ultimo andrà a valorizzare ricorsivamente una corretta procedura in sede di beauty contest digitale, consentendo ogni volta la scelta dei migliori professionisti.  Grazie a una due diligence analitica e aggiornata, procedure concorrenziali digitali, set informativi sui professionisti e sugli incarichi affidati, 4cLegal Enterprise è in grado di assicurare l’efficientamento dei processi e delle spese, garantendo un Saving sulla spesa legale in media superiore al 20% e la scelta dei migliori professionisti nell’ambito.

 

I vantaggi per gli Studi Professionali

Accedendo a 4cLegal Enterprise gli Studi Professionali possono entrare gratuitamente a far parte dell’albo di più di 14000 professionisti presenti in piattaforma e usufruire di numerosi servizi:

  • Accedere agli albi delle aziende clienti su invito oppure fare richiesta di accreditamento
  • Utilizzare il gestionale “Track Record Hub” per registrare gli incarichi svolti con successo e per ottenere ogni anno un Attestato di Expertise 4cLegal a comprova delle tue esperienze
  • Generare il tuo CV sempre aggiornato
  • Accreditare le policy di sostenibilità del tuo studio professionale e ottenere gli Attestati ESG 4cLegal
  • Partecipare alle ricerche di mercato attivate dai nostri clienti e ricevere le newsletter 4cLegal che descrivono tutte le opportunità riservate

Sulla base delle indicazioni dei clienti i professionisti potranno valorizzare le proprie competenze e i tratti distintivi dello Studio. I professionisti, infatti, hanno accesso al gestionale (il Track Record Hub), che tiene traccia di tutti gli incarichi svolti con successo. Inoltre, è possibile validare il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità attraverso l’accesso a un’apposita piattaforma presente nel panel (Sustainability Hub) valorizzando le prassi e la compliance dello Studio con i principi ESG. Spesso, infatti, la presenza di prassi validate ESG costituisce un titolo preferenziale da parte delle aziende stesse in fase di contest. Grazie a questa Suite di Legal Procurement digitale gli Studi professionali hanno la possibilità di ampliare notevolmente le opportunità di business della propria attività.

 

4cLegal Enterprise: un tool per un mercato legale efficiente, digitale e sostenibile

Il Legal Tech è ormai il primo driver di crescita anche nel mondo legal e utilizzando un semplice tool come 4cLegal Enterprise è possibile toccare con mano i vantaggi della digitalizzazione. La Suite, infatti, rivoluziona completamente il Legal Procurement, garantendo l’efficientamento dei processi di selezione dei professionisti e offrendo vantaggi sia per le Direzioni legali che per gli Studi professionali, il tutto nel pieno rispetto di un mercato legale digitale, sostenibile e aperto alle sfide del futuro.

Altri Talks