Salta al contenuto principale

4cLegal News

Notizie dal Mercato Legale 4.0

17 Maggio 2024

Il Festival della Giustizia Ed. 4 sulla stampa

L'intervento del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, la nuova Avvocatura tra sostenibilità e intelligenza artificiale, la rinnovata sinergia con la Pubblica Amministrazione e molto altro: rivivi i momenti salienti della quarta edizione del Festival della Giustizia in questi articoli a cura della redazione de Il Sole 24 Ore.

Leggi gli articoli qui.

08 Marzo 2024

D. Lgs. 24/2023: 4cLegal adotta la propria procedura di whistleblowing

4cLegal si è conformata alle prescrizioni normative dettate dal d. Lgs.10 marzo 2023 n. 24 in tema di whistleblowing, attraverso l'adozione del portale SEGNALO (https://segnalo.coesi.coop/#/) predisposto da CSA Coesi. La procedura per effettuare le segnalazioni e i relativi documenti informativi sono stati condivisi con i soggetti attivi individuati dalla norma e sono reperibili presso la sede aziendale.

03 Febbraio 2024

Road to MF Italian Legal Summit: il racconto su Milano Finanza

Si è concluso lo scorso 1 Febbraio l’evento “Road to MF Italian Legal Summit”  organizzato da Class Editori dedicato ai professionisti del mercato legale su temi di innovazione per il settore: dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità.

L’incontro è avvenuto in collegamento diretto con la Legal Week di New York per anticipare le tendenze già emerse oltreoceano.

Leggi il Commento di Alessandro Renna 

15 Gennaio 2024

AITRA, Women 7 e 4cLegal al Parlamento Europeo per la parità di genere

Lo scorso 15 Gennaio si è tenuto presso Esperienza Europa David Sassoli a Roma l’evento “Obiettivo Parità di Genere Aziendale tra Strategia per la Parità dell’Unione Europea, Nazionale e Agenda 2030”, in Media Partnership con 4cLegal. Il convegno ha costituito un momento importante per riflettere e confrontarsi su questioni cruciali come il divario salariale, l'abuso economico e la diversità di genere nelle aziende. Numerosi gli interventi da parte di personaggi di spicco sulle tematiche trattate, per citarne alcuni: Giorgio Martellino, Presidente Aitra; Martina Semenzato, Presidente Commissione Parlamentare Bicamerale di Inchiesta sul Femminicidio; Susanna Campione, Membro Commissione Permanente Giustizia del Senato e Claudia Cattani, Presidente BNL BNP Paribas.

Scorri la rassegna

29 Dicembre 2023

Gli auguri per il nuovo anno direttamente su Il Sole 24 Ore

Con la prospettiva di continuare a promuovere un mercato legale nuovo, in cui predominano valori come  trasparenza, sostenibilitàmeritocrazia vi facciamo i nostri più sinceri auguri per un 2024 all’insegna dell’innovazione.

Li trovate direttamente a pagina 20 su Il Sole 24 Ore,

Tanti auguri da tutto il team 4cLegal!

Leggi gli auguri

11 Dicembre 2023

AI negli studi legali: il commento di Alessandro Renna su ItaliaOggi

Oggi in edicola su ItaliaOggi il commento di Alessandro Renna su innovazione e  legal tech.

Secondo il Ceo 4cLegal l’utilizzo di intelligenza artificiale diventa imprescindibile per uno studio legale nell’ottica di potenziare l’offerta rivolta ai clienti.

Approfondisci il commento di Alessandro e scopri di più sull’osservatorio 4cLegal che da anni lavora per innovare il mercato legale con soluzioni digitalitool innovativi.

Leggi il commento di Alessandro


 

29 Novembre 2023

Il nostro servizio ESG Accreditation Supply Chain su Il Sole 24 Ore

La sostenibilità è sempre più centrale anche nel mercato legale: con  il nostro servizio ESG Accreditation Supply Chain è possibile mappare e accreditare, attraverso un processo trasparente e digitale, le policy di sostenibilità degli studi professionali con cui le aziende collaborano.

Apri la pagina dedicata, oggi in edicola su Il Sole 24 Ore e scopri di più su ESG Accreditation Supply Chain


 

23 Novembre 2023

4cLegal è Innovation Ambassador del Gruppo 24 ORE nel Mercato Legale

Oggi 23 Novembre 4cLegal raggiunge un importante risultato consolidando la partnership avviata ormai 3 anni fa nell'ambito del progetto Partner 24 ORE.

Poter far parte di questo gruppo significa per 4cLegal portare avanti con ancora più forza e prestigio la sua mission di trasformazione dell'industry legal.

La notizia e i commenti dei protagonisti sono a pagina 38 de Il Sole 24 Ore

Leggi l'articolo

 

11 Novembre 2023

4cLegal Enterprise: la soluzione ottimale per le direzioni legali secondo Varese Press

Una piattaforma digitale è in grado di garantire un legal procurement sempre più trasparente e in linea con le best practice del settore.

Ne parla Varese Press  in questo articolo di approfondimento sulla piattaforma 4cLegal Enterprise, soluzione per le direzioni legali dagli importanti benefici.

Leggi l'articolo e scopri di più su 4cLegal Enterprise

07 Novembre 2023

Report ESG 2023 di 4cLegal: i dati più importanti nella rassegna stampa

Tematiche ESG tra sfide e dichiarazioni: è stato presentato oggi 7 novembre il report  ESG 2023 di 4cLegal in occasione dell’evento HR e Mercato Legale.

Il report evidenzia una crescita significativa nelle autodichiarazioni ESG presentate dagli Studi professionali con un’attenzione sempre maggiore verso le tematiche di valorizzazione delle persone.

Qui alcuni degli articoli pubblicati dalla stampa

07 Novembre 2023

AIGA: a Bari il XXVII Congresso con il Ministro Nordio, organizzato con 4cLegal

Dal 16 al 18 novembre 2023, presso il Teatro Piccinni di Bari, si terrà il ventisettesimo congresso ordinario AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati ). Organizzato in media partnership con 4cLegal e dal titolo “Giovani Avvocati: potere e responsabilità”, il congresso sarà articolato in tavole tematiche di dibattito su giustizia e innovazione della professione forense, tra cui spiccano l’intervento del ministro della Giustizia Carlo Nordio e la conversazione con il primo presidente della Corte di Cassazione Margherita Cassano, e terminerà con l’elezione del nuovo presidente nazionale, prevista per la giornata conclusiva.

11 Settembre 2023

Legal Innovation Days: leggi le notizie sulla due giorni sul futuro del mercato legale organizzata da TeamSystem e 4cLegal

L’11 e il 12 settembre, dalle ore 14:30 alle 18:30, presso la sede di 4cLegal a Le Village ha avuto luogo la terza edizione dei Legal Innovation Days. L’evento, organizzato da TeamSystem con il coordinamento scientifico e la regia di 4cLegal, e incentrato sulle nuove prospettive del futuro del mercato legale, ha annoverato ospiti d’eccezione e key note speaker suddivisi su tre tavole rotonde per ciascuna giornata, corredate da interviste one to one a esponenti delle istituzioni legali.

21 Agosto 2023

Equo compenso, una norma ancora alla prova del mercato: intervista ad Alessandro Renna

La giusta remunerazione per le prestazioni professionali, o equo compenso, è entrata nell'ordinamento italiano lo scorso 20 maggio. A tre mesi di distanza dalla sua approvazione, sono state raccolte le prime valutazioni dei legali. Alessandro Renna, CEO e Founder di 4cLegal, ha commentato su Italia Oggi, quotidiano economico, giuridico e politico, l'impatto della normativa sul mercato dei servizi legali.

13 Luglio 2023

Al via il progetto con le università italiane e internazionali di Vertiv con 4cLegal

L'incontro presso l'università Bicocca, promosso da iBicocca e svolto lo scorso 31 maggio, è stato il primo di una serie che punta a coinvolgere università italiane e straniere in un progetto ampio che mira a diffondere tra le nuove leve del mercato del lavoro, in particolare dell'avvocatura, insight e dati su innovazione, tecnologia e nuove professioni dell'industry legal.

Scopri di più negli articoli di businessweekly.it e bitmat.it.

 

07 Luglio 2023

Festival della Giustizia Terza edizione: rassegna stampa

Avvocatura e giustizia tra sfide, responsabilità e valori: gli highlights della giornata organizzata con AIGA e la media partnership de Il Sole 24 Ore lo scorso 7 luglio a Montecitorio, negli articoli pubblicati da Ansa, Global Legal Chronicles, NT Plus Diritto, Formiche, Mondo Professionisti, Il Quotidiano d'Italia, e Il Sole 24 Ore.

 

Scorri la rassegna stampa.

29 Giugno 2023

Online lo Speciale Whistleblowing di 4cLegal

Nuovi obblighi in materia di whistleblowing: con 4clegal hai accesso a esperti qualificati. Scopri chi sono nel nostro speciale: avvocati con un’expertise confermata in materia grazie al processo di validazione dei Track Record disponibile gratuitamente su panel.4clegal.com: una procedura completamente digitale e trasparente che permette di chiedere conferma delle autodichiarazioni dei professionisti ai loro clienti, attribuendo concretezza e attendibilità alle esperienze dichiarate.

Ognuno dei professionisti presenti in questo speciale ha ottenuto la validazione e dunque l’assegnazione dei “Badge di Qualità 4cLegal” per almeno 3 Track Record nella materia “Compliance – Adempimenti in materia Whistleblowing”. Scorri lo speciale e scrivici a legalprocurement@4clegal.com per entrare in contatto con loro.