Salta al contenuto principale

La prima Piattaforma dei Beauty Contest Digitali

Dove le aziende scelgono i migliori studi professionali

Request for Proposal

L'azienda descrive l’incarico o le condizioni di accesso al proprio panel di fiduciari accreditati

Dettagli

Invito

L’azienda sceglie e invita gli studi a formulare un’offerta o a sottoporre la candidatura per entrare nel panel

Dettagli

Offerte

Ciascuno studio invia la propria offerta valorizzando expertise, competenze e requisiti economici

Dettagli

Scelta

L’azienda compara le offerte. Quindi affida l’incarico o accredita gli studi migliori nel proprio panel di fiduciari

Dettagli

Vantaggi per le Aziende

VELOCITÀ
Scopri di più
SUPPORTO
Scopri di più
KNOWLEDGE
Scopri di più
COMPLIANCE
Scopri di più
ARCHIVIAZIONE
Scopri di più
GESTIONE MANAGERIALE DEL BUDGET
Scopri di più
SEMPLICITÀ
Scopri di più
GRATUITÀ
Scopri di più

Vantaggi per gli Studi

VELOCITÀ
Scopri di più
GARANZIA
Scopri di più
TRASPARENZA
Scopri di più
BUSINESS DEVELOPMENT
Scopri di più

REFERENZE AZIENDE

“Nel contesto di un beauty contest finalizzato alla selezione di un advisor legale in una materia altamente specialistica, la piattaforma 4cLegal ha svolto un’utile attività preventiva di business intelligence, che ci ha permesso di identificare professionisti con una specifica expertise nel settore rendendo così agevole la scelta.”

Avv. Alessandra Ferrari, Direttore Affari Legali e Compliance A2A
“Ho avuto esperienza con la piattaforma 4cLegal nella individuazione di advisor per importantissimi progetti. Ho avuto modo di apprezzare la flessibilità della stessa che ci ha veramente aiutati nella scelta (peraltro rivelatasi azzeccatissima). Ho avuto anche modo di apprezzare il contributo efficacissimo del team 4cLegal che ci ha dato un sostegno eccezionale in termini tecnici, professionali ed anche umani durante lo svolgimento delle selezioni. Raccomando fortemente ai colleghi questa soluzione che sicuramente continueremo ad utilizzare."

Avv. Gianpaolo Accossato, General Counsel Magneti Marelli S.p.A.
“La mia valutazione sulla piattaforma 4cLegal è estremamente positiva perché è costruita sulle esigenze specifiche dell’esternalizzazione di servizi legali e consente di gestire con flessibilità ogni tipo di incarico. Può renderci la vita più semplice”

Avv. Diego Manzetti, Head of Legal South European Zone and General Counsel Italy AIG
“Sono fermamente convinto che il beauty contest digitale sia per ogni Direzione Affari Legali uno strumento imprescindibile di ottimizzazione nella selezione dei professionisti esterni, garantendo il più alto grado di trasparenza, tracciabilità ed efficienza nella gestione di questo delicato processo”

Avv. Alessandro Vitolo, Legal & Compliance Manager Opocrin S.p.A.
“L’attenzione del team 4cLegal è sempre stata costante e tempestiva. La piattaforma è certamente un valido supporto in scelte che ritengo delicate: la cooperazione con consulenti esterni selezionati in maniera accurata è di fondamentale importanza”

Avv. Ferdinanda Tanganelli, Legal Support Section Manager at Kruk S.r.l.
“La consapevolezza e la tranquillità di poter essere assistiti da eccellenze esterne e di poter fare affidamento a un supporto costante e professionale da parte dello staff di 4cLegal costituiscono un valore aggiunto in termini di ottimizzazione del tempo impiegato per la selezione e miglioramento dei risultati attesi.”

Avv. Sara Ricci, Responsabile Affari Legali Coopselios
“"Ho utilizzato la piattaforma di 4cLegal e l'ho trovata efficiente ed efficace per l'effettuazione di alcuni beauty contest. La piattaforma ha il pregio di poter costruire le richieste di consulenza in maniera aderente alle diverse esigenze del progetto, si possono coinvolgere diversi studi che hanno le caratteristiche necessarie per la consulenza desiderata e l'intero processo si svolge velocemente e con la possibilità di visualizzare ed esportare in maniera facile le diverse offerte ricevute. Il risultato è ottimale e si ottiene attraverso un processo completamente trasparente. È sicuramente un mezzo utile per qualunque azienda che sia privata o pubblica"

Avv. Cinzia Melis Head of Commercial and Technology Contracts at Atlantia S.p.A.
“"La valutazione della piattaforma 4cLegal è assolutamente positiva: mi ha permesso, in poco tempo, di poter contattare diversi studi per ottenere offerte entro una deadline precisa. Una volta ricevute le offerte ho potuto semplicemente confrontarle tra loro, non solo risparmiando tempo ma anche potendole valutare in maniera più oggettiva e trasparente"

Laura Tricomi, Group Director Legal Affairs Isagro S.p.A.
“Fare "struttura" nel legal department di gruppo (anche oltre i confini del dlgs 231/01) richiede tempo e precisione. 4cLegal ci ha aiutato con positive esperienze di conoscenza e confronto con nuove law firms che assistono le nostre esigenze specifiche."

Valentina Parisi, Corporate Affairs and Corporate Compliance BravoNext SA
“4cLegal ha il pregio di portare all’emersione alcuni studi, magari al di fuori del raggio di conoscenza o di azione del legale interno, che costituiscono delle eccellenze nel loro settore o nel territorio di riferimento, nel mio caso il Nord-Est"

Avv. Emanuele Maria Raccagni, Referente Affari Legali Marchiol
“La piattoforma ha permesso, di conoscere ed assegnare incarichi a studi legali di cui non ci eravamo avvalsi in precedenza ed a cui non avremmo spontaneamente attribuito l’incarico senza il supporto del beauty contest"

Federico Piccaluga, General Counsel Duferco Participations Holding SA Energy Division
“Grazie alla piattaforma 4cLegal abbiamo avuto modo di entrare in contatto con studi legali con cui non avevamo avuto contatti in precedenza e di gestire la loro selezione rapidamente, con trasparenza e maggiore oggettività”

Massimiliano Colognesi, Legal & Corporate Affairs Manager ABInBev Italy
“Trovo 4cLegal una piattaforma utilissima. Permette infatti al cliente di dettare tempistiche e caratteristiche uniformi per tutti gli studi legali invitati, assicurando quella trasparenza che è fondamentale per società come la nostra. L’elenco di studi legali aderenti alla piattaforma consente di accedere facilmente anche a professionisti mai utilizzati in precedenza, ma selezionabili sulla base delle competenze, il che è senza dubbio un ulteriore vantaggio”

Chiara Budetta, Responsabile Legale e Societario REAM SGR S.p.A.
“La piattaforma 4cLegal offre agli Uffici Legali interni uno strumento agevole e innovativo per selezionare gli studi legali con cui collaborare, garantendo altresì un sistema di selezione trasparente ed efficiente, importante ancora di più per una società quotata in borsa quale Esprinet. La piattaforma consente di selezionare studi legali adatti alle proprie specifiche esigenze permettendo di personalizzare il beauty contest secondo le proprie necessità e disegnare con accuratezza la tipologia di assistenza richiesta e le competenze necessarie per l’incarico che si vuole assegnare”

Avv. Rosario Bovino, General Counsel Esprinet S.p.A.
“La recente e positiva esperienza di formazione con gli operatori qualificati della 4cLegal ha dato l'opportunità alla nostra azienda di interagire con professionalità di alta competenza acquisendo consapevolezze riguardo la normativa di interesse nell'ambito delle recenti legislazioni in tema di trasparenza, tracciabilità, anticorruzione e quant'altro connesso. Questa è una delle ragioni per cui ritengo di poter consigliare la piattaforma senza alcuna esitazione.”

Avv. Angela Pesce, Coord. Area Legale - Resp. Trasparenza, Arpac Multiservizi srl – Napoli
“La piattaforma offre indubbi vantaggi in termini di trasparenza ed efficienza, inoltre, in un contesto multinazionale come il nostro, permette di gestire agevolmente obblighi di reportistica verso la casa madre”

Avv. Stefano Brogelli, Legal and Compliance Director Axpo Italia
“Il tool 4cLegal risponde al 110% al Repower style: clear, fast and simple. Anche in questa fase di grande innovazione per Repower in cui la direzione legal & compliance è chiamata a collaborare su temi nuovi (mobilità, IP right, ecc), 4cLegal permette di individuare in modo clear, fast and simple lo studio legale più adatto”

Avv. Andrea Bordogna Direttore Affari Legali e Compliance Repower Italia
"Tramite la piattaforma 4cLegal ho gestito beauty contest in molti ambiti del diritto (i.e. IP, compliance 231 e privacy, per citarne alcuni…) individuando professionisti di altissimo profilo che si sono dimostrati tutti all’altezza delle aspettative, svolgendo gli incarichi assegnati con elevati standard di qualità. Trovo il servizio 4cLegal decisamente utile nella mia pratica quotidiana e la piattaforma semplice da usare, chiara nella trasmissione delle informazioni e rapidissima nella risposta dei professionisti"

Avv. Elisabetta Racca Head of Legal Affairs IBSA Institut Biochimique SA
“La piattaforma 4cLegal è uno strumento innovativo e davvero utile per affidare servizi legali a professionisti qualificati, sia in Italia che all’estero, ad un giusto prezzo. Il tool è facile da utilizzare, consente di coinvolgere nel contest gli studi con le caratteristiche più adatte alle proprie esigenze e di fissare criteri uniformi per la formulazione delle offerte, ottenendo, quindi, proposte perfettamente comparabili. La trasparenza nel processo di affidamento degli incarichi è un grande plus anche ai fini di una buona governance. Il team di 4cLegal, inoltre, è molto professionale e fornisce un prezioso supporto agli utilizzatori in tutte le fasi del contest."

Avv. Pierpaola Gambarota General counsel Corneliani S.p.A.
“Efficienza, trasparenza e tracciabilità, questi i requisiti che ho trovato nella piattaforma. L’ho trovato uno strumento di grande aiuto per un processo decisionale veloce e flessibile. Mi ha permesso di risparmiare tempo senza venir meno ad alcuno dei mie principi di correttezza e professionalità. Aiuta il nostro lavoro di General Counsel."

Avv. Sergio Marini, General Counsel Fendi Srl
“La piattaforma 4cLegal ha offerto l’opportunità di conoscere una nuova modalità di affidamento degli incarichi legali e di selezione dei professionisti dotati dell’expertise specifica per il nostro settore di appartenenza. Al riguardo, il beauty contest si è rivelato uno strumento di individuazione degli studi legali che concilia le esigenze di efficienza e competitività con la riscontrata professionalità e competenza dei professionisti accreditati da 4cLegal."

Avv. Loana Gava Responsabile Legale & Crediti Puratos Italia Srl
“Mi sono avvalsa del supporto del team di 4cLegal per la gestione di un beauty contest per la Federazione Russa e sono molto soddisfatta della collaborazione fin qui avviata, che ha permesso di soddisfare le necessità di business, nonché il budget messo a disposizione dalla filiale coinvolta. In una realtà in crescita e complessa come la nostra, ma con una struttura legale interna molto semplificata, la collaborazione con 4cLegal ha permesso di alleggerire in modo significativo il carico di lavoro, nonché di creare una pacchetto ad hoc, funzionale alle specifiche richieste di supporto professionale avanzate dal management locale, con un notevole risparmio di energie e tempo da dedicare alla ricerca, selezione e puntuale valutazione degli studi esteri che hanno partecipato al contest."

Avv. Federica Tognoni, Head of Legal Dept Tesmec S.p.A.
“La piattaforma 4cLegal mi ha stupito positivamente. Trovo che sia un ottimo strumento che permette di scegliere tra i migliori professionisti tramite una comparazione delle offerte sulla base delle specifiche esperienze e competenze dei singoli professionisti in un determinato settore. E’ uno strumento innovativo che non solo facilita la selezione e individuazione dei professionisti ma risponde anche alle esigenze di trasparenza e reportistica delle aziende. Inoltre l’utilizzo della piattaforma è molto semplice e il supporto del team 4cLegal eccezionale "

Avv. Marta Morrone Legal Counsel Italy - Legal Department Accor Hotel Srl
“Attraverso la piattaforma 4cLegal gestisco in maniera efficace il beauty contest garantendo alla Società, l'approvvigionamento di ogni servizio legale esterno. Il tool è intuitivo e di facile utilizzo: consente di elaborare richieste di quotazione estremamente dettagliate”

Avv. Fabio Cangiano, Head of Legal Department SPIG S.p.A.
“La piattaforma 4cLegal è, tra l’altro, un valido supporto nella ricerca di studi con competenze in settori specifici, consentendo di interfacciarsi, su base obiettiva e con parametri verificabili, con un’ampia rosa di proposte professionali."

Avv. Ulisse Spada, General Counsel Piaggio S.p.A.
“Un’azienda che si è dimostrata, e continua a dimostrarsi giorno dopo giorno, cordiale, molto professionale e disponibile a soddisfare tutte le nostre esigenze e pronta ad intervenire immediatamente per qualsiasi necessità. Lo staff si è dimostrato da subito molto preparato e cortese; coinvolgente l’entusiasmo e l’energia che trasmettono durante gli incontri. La consulenza riservataci in più step ci ha permesso di approcciare al meglio il servizio offerto. Nel complesso, giudico questa azienda una realtà competente, all’avanguardia, professionale, attenta al cliente. Altamente Consigliata."

Avv. Enza Prencipe, Responsabile Affari Legali e Generali Consorzio Nazionale Imballaggi - CONAI
“Ho utilizzato la piattaforma di 4cLegal, con grande soddisfazione; ho avuto modo di apprezzare la professionalità delle persone che stanno dietro la piattaforma. E’ un tool che suggerirei agli Uffici legali sia di piccole/medie sia di grandi aziende, per poter strutturare un efficiente processo di selezione dei fornitori di servizi legali, nell’ottica di orientare la scelta verso quel fornitore che maggiormente si attaglia, per competenze e non solo per costo, alle specifiche esigenze dell’organizzazione."

Avv. Filippo Fonzi, Legal Director Unieuro S.p.A.
“La ricerca di un partner legale in un mercato estero è una sfida per i dipartimenti in-house sotto molteplici aspetti, dalla limitata conoscenza del mercato legale locale alla necessità di estrema chiarezza nella redazione della richiesta d'offerta in lingua straniera. La piattaforma 4CLegal risponde a tali criticità con una soluzione di beauty contest digitale flessibile ed efficace che ci ha consentito di portare a termine con successo ed in tempi rapidi una procedura di selezione legale in Germania."

Avv. Corrado Druetta - Corporate Legal Counsel - COMAU S.p.A.
“Faccio seguito ai nostri rapporti intercorsi per segnalare il mio totale apprezzamento per il supporto ricevuto da 4legal nella preparazione del caso legale del contest. Il gradimento va ben oltre l’aiuto nella gestione della piattaforma ma anche verso la qualità degli interlocutori forniti. Non a caso abbiamo stretto una partnership con uno studio legale conosciuto proprio durante il contest e con il quale stiamo ancora collaborando."

Penelope Rossi, HR Business Partner, Markem-Imaje
“la nostra azienda è rimasta soddisfatta del servizio reso da 4clegal. Abbiamo trovato uno studio legale in grado di seguire da vicino una complicata situazione in Qatar che da anni pesava sulla nostra situazione economica.Abbiamo apprezzato di poter scegliere in base all’esperienza dei vari studi e anche di poter valutare la loro presenza in loco."

Sara Bortolaro, S.E.F. Italia

REFERENZE STUDI

“Crediamo nell’innovazione. Di 4cLegal abbiamo, sin da subito, apprezzato il metodo ed individuato l’elemento di novità in grado di premiare qualità e sostanza”

Avv. Carlo Scarpa, Studio Legale Tonucci & Partners
“4cLegal rappresenta uno dei più importanti operatori del settore, con una piattaforma in grado di fornire opportunità qualificate grazie ad una rete di partnership e collaborazioni con aziende di primaria importanza”

Avv. Gabriele Fava, Studio Legale Fava e Associati
“Ritengo che i beauty contest siano molto positivi nel mondo legale odierno perché consentono a tutti di essere competitivi nel mercato mantenendo degli elevati requisiti qualitativi”

Avv. Domenico Pitruzzella, Studio Legale Pitruzzella
“Pioniere nel settore dei beauty contest legali, 4cLegal è in grado di innovare il tradizionale rapporto avvocato-cliente, riducendo i tempi di richiesta e risposta di servizi e semplificando al cliente la valutazione e la comparazione delle offerte”

Avv. Gianluca De Cristofaro, Studio Legale LCA
“Certamente la piattaforma 4cLegal coniuga innovazione e competitività: elementi indispensabili per soddisfare al meglio le richieste dei clienti e garantire qualità”

Avv. Stefania Radoccia, Partner Studio Legale Tributario EY
“Aderire a 4cLegal ci ha spinto a competere. E competere significa, prima di tutto, ricercare il costante miglioramento di sé stessi e della propria immagine verso l’esterno, ossia compiere il primo e più importante passo verso la propria affermazione professionale.”

Avv. Alessandro Nicolini, Partner Studio Legale Associato Pugliese Avvocati
“4cLegal ha saputo dimostrare che l'offerta dei servizi legali può essere rapportata in modalità innovativa che oggi mutuando un termine di grande successo potremmo definire 4.0. La soluzione innovativa proposta può che essere apprezzata dal mondo (talvolta un po' troppo ripiegato su se stesso) degli studi legali e delle aziende. ”

Avv. Eugenio Novario, Founder Studio Legale Novario
“Il beauty contest è uno strumento innovativo, quasi "di rottura" per il mercato legale: utile sia per le aziende che per gli studi, soprattutto per quelli che hanno percepito l'importanza della brand reputation. è utile per far conoscere alle aziende gli studi a prescindere dalle dimensioni e dal territorio fisico in cui operano e allo stesso tempo dà la possibilità alle aziende di diversificare il proprio panel di legali, potendo contare - a parità di qualità della prestazione professionale - su un abbattimento delle fee. A prescindere dalla partecipazione al beauty contest o dall'affidamento di un incarico è un potente strumento di comunicazione.”

Mennato Fusco, Tax Partner at Fusco & Partners, Studio legale tributario
“L'esperienza è stata positiva ed ha permesso anche ad uno studio piccolo come il mio di "mettersi alla prova" presso realtà diversamente irraggiungibili. Inaspettatamente anche l’azienda con la quale siamo entrati in contatto ha fatto lo stesso ragionamento benché alla rovescia ovvero, mi dicevano che una delle ragioni per le quali loro stessi hanno "provato" la via del beauty contest è stata quella di potere avere contatto con realtà che altrimenti non avrebbero mai conosciuto.”

Davide De Vido, Founder Studio Legale De Vido
“Il beauty contest di 4cLegal, a differenza di altre piattaforme, permette soprattutto il confronto sulla qualità dell’offerta e, in questa prospettiva, costituisce un valido strumento di crescita professionale a tutto vantaggio del cliente e del mercato.”

Avv. Marianna Ristuccia, Studio Legale Ristuccia&Tufarelli
"4cLegal offre uno strumento utile e moderno sia per le aziende che per gli studi legali, basato sulla trasparenza e su una sana competizione”

Elena Martini, Founding Partner at Martini Manna
"4cLegal ha dimostrato sul campo assoluta professionalità e correttezza, operando con un metodo di lavoro che ha permesso di superare ogni ragionevole dubbio portato dalla novità e dalla delicatezza del servizio offerto”

Avv. Antonio Nicoletti, AN & Partners Studio Legale
"Definirei 4clegal “la frontiera dell’innovazione legale”. La lungimiranza adottata dall’intera equipe di 4clegal ha decretato l’inizio di una più sana e meritevole competizione nel marketing dello studio legale. In un settore che per molti decenni è stato governato da metodi clientelari, la partecipazione a specifici beauty contest valorizza competenze specifiche, abilità ed esperienze dello studio legale.”

Avv. Mattia Nicolì, Founder Studio Legale Associato Nicolì & Donda
"L’ingresso nella piattaforma 4cLegal offre notevoli opportunità di far conoscere e valorizzare le proprie competenze. Grazie a questo strumento e al lavoro di ricerca e approfondimento del team 4cLegal, lo Studio ha avuto la possibilità di confrontarsi sul piano della qualità dell’offerta professionale in significativi beauty contest. ”

Avv. Matteo Grassi, Socio LCG – Lecis Cannella Grassi Studio Legale Associato
"Abbiamo aderito al progetto 4cLegal sin dagli esordi perché ne condividevamo l’approccio basato su efficienza, innovazione, trasparenza, professionalità. A distanza di anni, devo dire che avevamo visto bene e che 4cLegal si è dimostrato uno strumento formidabile di supporto alla nostra attività”

Gennaro D'Andria, Founder Dandria Studio Legale - 3D Legal
"Crediamo nell'innovazione tecnologica e di processo, e il beauty contest di 4cLegal coniuga entrambi questi aspetti offrendo agli studi legali nuove opportunità e alle imprese la possibilità di selezionare in modo meritocratico i professionisti”

Raffaele Battaglini, Fondatore Battaglini - De Sabato Law Firm
"Posso dire che il processo di creazione e affinamento del sito web è stato rapido ed efficiente avendo potuto fare affidamento su vostri format grafici già in linea con le attuali tendenze del web. Pur rimanendo la gestione del sito assolutamente autonoma abbiamo riscontrato disponibilità e puntualità nelle richieste di assistenza”

Francesco Severi, avvocato dello Studio Galletti e Associati
"4cLegal offre ottimi ed efficienti servizi di marketing per studi professionali. Il personale addetto ai vari dipartimenti è in continuo contatto con la clientela e la accompagna quotidianamente verso la migliore soluzione, soddisfando ogni richiesta. Gli strumenti di digitalizzazione offerti apportano un notevole miglioramento all'immagine digitale dello studio.”

Giuseppe Rochira, Founder Rochira & Partners
"La mia esperienza con 4cLegal per la realizzazione e messa online del sito è stata ottima e proficua. Grazia all'aiuto di un grafico molto professionale abbiamo hanno nuovi loghi ed un sito internet completo ed immediato, elemento imprescindibile, oggi come oggi, per la vita professionale di uno studio legale.”

Filippo Candotti, titolare Candotti Studio Legale
"Sono molto soddisfatto sia della preziosa assistenza in ogni fase, con un riscontro pronto e competente ad ogni richiesta d'informazione sia della realizzazione del sito che è conforme a quanto richiesto, in ogni caso il feedback è stato importante e continuo. ”

Claudio D’Aniello, Avvocato

4cLegal Talks

I contenuti del Mercato Legale 4.0