31 Marzo 2022

4cLegal Academy | Le voci dei protagonisti: intervista al finalista Marco Ingiulla

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>4cLegal Academy | Le voci dei protagonisti: intervista al finalista Marco Ingiulla</span>

Ciao Marco, perché hai deciso di candidarti alla 4cLegal Academy? 

Ho deciso di candidarmi alla 4cLegal Academy essenzialmente per tre motivi. In primo luogo, per uscire dalla mia comfort-zone e comprendere meglio i miei punti di forza ma, prim'ancora, i miei limiti dal punto di vista tecnico. In secondo luogo, per aggiungere al mio bagaglio di esperienze un progetto -quale la 4cLegal Academy- che avrebbe consentito a me e ai miei Colleghi di entrare in contatto con Professionisti altamente qualificati provenienti dalle principali realtà del panorama legale e aziendale. In ultimo luogo, ma non per importanza, per conoscere nuove persone e allargare il mio network socio-relazionale. 

 

Le aspettative che avevi dalla tua partecipazione, sia dal punto di vista umano che professionale, sono state soddisfatte? 

Assolutamente sì. Sin dal primo giorno, tra di noi Colleghi si è creato uno speciale affiatamento che si è inevitabilmente riflesso sulla competizione e sullo spirito che l'animava: ci siamo confrontati intensamente fino all'ultima prova, senza tuttavia perdere mai il sorriso, la stima e il rispetto che ognuno di noi nutriva nei confronti dell'altro. Tutto ciò si è inserito all'interno di un contesto fatto di persone dotate, prim'ancora che di grandi capacità tecniche nei settori di rispettiva competenza, di straordinarie doti umane (e non mi riferisco soltanto agli "ospiti esterni", ma a tutte le persone che hanno partecipato alla produzione del programma, dagli autori agli addetti alle registrazioni, dalle truccatrici ai giudici e via dicendo). 

 

Rispetto alla tua formazione, come hai trovato le sfide che ti sono state proposte?

E' stata un'esperienza altamente sfidante. Dal punto di vista strettamente "competitivo", quel che va detto è che, sin dalla prima prova, tutti e cinque i finalisti abbiamo dimostrato una grande capacità di adattamento alle prove sottoposteci: molti di noi si sono ritrovati a trattare argomenti mai affrontati prima e, nonostante la pressione fosse elevata, credo che i risultati siano stati ottimi.

 

Un ricordo di questa esperienza che porterai sempre con te... 

Sono tanti i ricordi associati alla 4cLegal Academy che porterò per sempre dentro: dal primo incontro con i miei Colleghi, alla tensione dei verdetti di fine prova, passando anche per i momenti di estrema leggerezza serali o domenicali. Certo, ce n'è uno che, per forza di cose, non può non prevalere sugli altri: è sicuramente il momento della vittoria finale, uno dei più belli della mia (seppur ancora giovane) carriera!

Altri Talks