31 Luglio 2019

eBook Legal Day: un’anticipazione

ANTONIETTA D'AGNESSA

Immagine dell'articolo: <span>eBook Legal Day: un’anticipazione </span>

Abstract

In uscita l'eBook dedicato al primo Legal Day italiano. Abbiamo chiesto un commento al Magnifico Rettore della Università degli Studi di Padova chiar.mo prof. Rosario Rizzuto. Ecco l'opinione rilasciata alla redazione di 4cLegal. 

***

" Legal Day. Il mercato legale 4.0 è stata una giornata unica per il Paese. Uno scambio di idee che si è svolto in un luogo simbolo: palazzo Bo, dove studio e applicazione del diritto vantano una tradizione che viaggia speditamente verso gli ottocento anni di vita. L’Università di Padova è stata fondata da giuristi che volevano discutere di norme, convivenza e diritti, e farlo in un ambiente libero.

Le presenze e la profondità delle analisi di «Legal Day» hanno dimostrato, con forza, come diritto e professioni legali non siano in declino. C’è sempre bisogno di normare convivenza civile e di tutelare diritti. Ma come cambiano le società, così muta anche il diritto. Saper combinare conoscenza e innovazione è la sfida che anche le professioni legali debbono saper vincere. C’è bisogno di ripensarsi, insieme. Ecco quindi l’importanza del dialogo fra professionisti e formatori. Una contaminazione fertile che permette di preparare al meglio i futuri protagonisti del diritto, capaci di rispondere alle necessità di una società in continua evoluzione".

Rosario Rizzuto

 

 

 

 

Altri Talks