01 Dicembre 2023

Il talent del mercato legale riapre le porte: al via le candidature per la quinta edizione della 4cLegal Academy!

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Il talent del mercato legale riapre le porte: al via le candidature per la quinta edizione della 4cLegal Academy!</span>

Abstract

Ci stiamo preparando ad accogliere la quinta edizione della 4cLegal Academy, il primo legal talent italiano dedicato ai giovani giuristi. La serie offre a cinque aspiranti professionisti l'opportunità di mettersi alla prova e interagire con tutti i player più rilevanti del settore, vivendo un'esperienza formativa senza precedenti. Le candidature rimarranno aperte fino al 31 dicembre: il Legal Talent of the Year 2024 potresti essere tu!

***

La 4cLegal Academy: formazione "on the job" per i futuri giuristi

La 4cLegal Academy è un percorso di formazione che si distingue per la propria struttura innovativa, prevedendo la partecipazione di aziende di spicco e studi legali di prim'ordine. Cinque giovani talenti avranno l'opportunità di immergersi nelle reali sfide della professione attraverso un laboratorio di "action learning", mettendo alla prova le proprie conoscenze tecniche e competenze trasversali.

Alessandro Renna, Founder e CEO di 4cLegal, nonchè giudice del talent, racconta che l'Academy è nata nel 2018 proprio con l'obiettivo di offrire un'opportunità ai giovani desiderosi di intraprendere una carriera nel mondo legal. Al centro, la promozione di principi chiave come la sostenibilità, la trasparenza, la sana competizione e il merito, che contribuiscono a definire il panorama del nuovo mercato legale italiano con i giovani come protagonisti.

 

La serie tv: scopri il format

Il percorso dei cinque talenti viene documentato in una serie TV e web composta da 10 puntate. Quest'anno, l'Academy sarà trasmessa sui canali di una delle principali reti televisive finanziarie d'Italia, offrendo una vetrina ancora più ampia ai talenti emergenti. La partecipazione di importanti realtà economico-imprenditoriali e legali, è un elemento distintivo della serie.

Nella scorsa edizione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di interagire con aziende di rilievo come Poste Italiane, Sorgenia, Vodafone, JLL, FSI e Il Quinto Ampliamento, oltre a rinomati studi legali come DLA Piper, Squire Patton Boggs e Avvocati.net.

 

Come candidarsi?

Le candidature per la quinta edizione rimarranno aperte fino al 31 dicembre 2023, alle ore 12:00. Possono partecipare laureandi o giovani laureati in Giurisprudenza con un'età massima di 27 anni. Per candidarsi, è sufficiente inviare il curriculum vitae aggiornato e un breve video di presentazione (della durata di massimo 90 secondi) all'indirizzo academy@4clegal.com.

Una giuria composta da esperti valuterà tutte le candidature e selezionerà i migliori profili. I talenti avranno l'opportunità di partecipare alle riprese del talent tra febbraio e marzo 2024. Il vincitore o la vincitrice sarà insignit* del titolo di "Legal Talent of the Year" e avrà accesso a una mentorship dedicata, per cui 4cLegal seguirà il talento nel suo percorso fino all'inserimento nel mondo del lavoro, offrendo un prezioso supporto per avviare una carriera di successo.

Per ulteriori informazioni sulla 4cLegal Academy e per presentare la propria candidatura, visita la pagina dedicata.

Altri Talks