22 Marzo 2024

"Apertura mentale e flessibilità di pensiero: aspetti determinanti per il successo professionale". Intervista a Maurizio Bortolotto, formatore della 4cLegal Academy 5

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>"Apertura mentale e flessibilità di pensiero: aspetti determinanti per il successo professionale". Intervista a Maurizio Bortolotto, formatore della 4cLegal Academy 5</span>

Abstract

Conosciamo Maurizio Bortolotto, Socio fondatore dello Studio Legale Gebbia Bortolotto - Penalisti Associati, che sarà uno dei formatori della quinta edizione della 4cLegal Academy, che ci parla di talento, impegno, sfide e opportunità.

***

Manca solo un mese alla messa in onda della prima puntata della quinta edizione della 4cLegal Academy, il primo talent dedicato al mercato legale: in attesa di scoprire chi saranno i protagonisti e quali prove dovranno affrontare, presentiamo il panel dei "formatori", i partner e professionisti sia di studi boutique, leader nel proprio settore di specializzazione, sia di studi internazionali, sia di studi multipractice italiano, che terranno una lezione ai finalisti, al termine della quale sottoporranno loro un test. Abbiamo intervistato Maurizio Bortolotto, Socio fondatore dello Studio Legale Gebbia Bortolotto - Penalisti Associati, che ci ha parlato della sua passione nel lavorare con i giovani e ci ha raccontato quali sono le motivazioni di uno studio specializzato nell'assistenza processuale e nella consulenza nel diritto penale d'impresa del coinvolgimento nel format.

 

Come è nata la scelta di partecipare in qualità di formatori alla quinta edizione della 4cLegal Academy?

Partendo dal presupposto che lavorare con i giovani è qualcosa che ci appassiona, abbiamo contribuito volentieri a questo progetto perché crediamo che per i candidati rappresenti un’esperienza unica in termini formativi -anche in relazione ai tempi attraverso i quali il talent si sviluppa- orientativi ed esperienziali. Ci incuriosiva anche conoscere giovani coraggiosi, pronti a competere e ad esporsi in una dimensione mediatica, non usuale per la loro seniority.

 

Di cosa si occupa lo Studio nello specifico?

Il nostro Studio è specializzato nell’assistenza processuale e nella consulenza in tutte le derivazioni del diritto penale d’impresa. Da diversi anni, l’attività di consulenza in ambito compliance, in un’ottica di risk management, si è sviluppata moltissimo: una maggiore consapevolezza rispetto alle potenzialità di modelli di governance strutturati e in linea con i best case di mercato ha determinato un significativo incremento degli investimenti in quest’area, in una prospettiva non solo legata alla mera tutela ma anche orientata alla generazione di valore di mercato. I tempi processuali medi della giustizia italiana, credo abbiano contribuito, in questo senso, a sviluppare una cultura orientata alla prevenzione.

 

Se oggi fosse un neolaureato in Giurisprudenza, parteciperebbe alla 4cLegal Academy?

Facile dirlo adesso, senz’altro ci avrei pensato lungamente ma, credo, non mi sarei fatto scappare l’opportunità di potermi confrontare con grandi professionalità del mercato dove mi accingevo ad entrare e dove -avevo chiaro- avrei costruito la mia carriera. Opportunità di questo tipo sono di solito riservate a contesti più esclusivi. Sono sicuro che avrei trovato la modalità di accesso all’Academy fortemente democratica e questo sarebbe stato, senza dubbio, un ulteriore stimolo alla partecipazione.

 

Qual è la più grande sfida che un giovane talento affronta oggi entrando in Gebbia Bortolotto - Penalisti Associati?

Credo che la dimensione del nostro Studio consenta ancora una forte riconoscibilità delle peculiarità e degli specifici talenti delle persone. Sono convinto che la sfida più grande stia nell’essere in grado di essere aperti mentalmente e flessibili nel pensiero. Questa condizione è ideale per poter cogliere gli elementi di valore che ogni professionista del nostro Team è in grado di trasmettere e che rappresentano l’elemento distintivo più significativo, a mio avviso, di ogni organizzazione.

 

Altri Talks