06 Novembre 2023

HR e Mercato Legale: torna l’appuntamento dedicato ai temi delle risorse umane, della valorizzazione dei talenti, della parità di genere e dell’inclusione nel mercato legale

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>HR e Mercato Legale: torna l’appuntamento dedicato ai temi delle risorse umane, della valorizzazione dei talenti, della parità di genere e dell’inclusione nel mercato legale</span>

Abstract

Il prossimo 7 novembre 2023 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso la sede di 4cLegal a Le Village, si svolgerà la terza edizione dell’evento HR e Mercato Legale: Gender equality, inclusion, talent. L’appuntamento verrà trasmesso anche in live streaming. In tre tavole tematiche intervallate da quattro interviste, figure di spiccoavvocati di studio, giuristi di impresa, esperti di comunicazione e HR approfondiranno i temi “Social” della triade ESG per fare il punto della situazione.

***

Una panoramica su cosa aspettarsi: struttura, temi e panel dell'evento

Al centro della terza edizione di HR e Mercato Legale tornano i grandi temi che stanno rivoluzionando il mercato del lavoro e che il mondo legal è chiamato ad affrontare: digitalizzazione, valorizzazione dei talenti, diversità e inclusione rappresentano sfide e opportunità decisive a cui non ci si può sottrarre. A ciascuna di queste tematiche sarà dedicata una tavola rotonda con l’obiettivo di comprendere come sostenibilità e digitalizzazione stiano profondamente influenzando la domanda di risorse umane e la ricerca di nuove competenze. In questa edizione, le tavole rotonde saranno intervallate da interviste one to one. Saranno presenti ospiti d’ eccezione per offrire una panoramica completa sul tema, condividere esperienze, conoscenze e aggiornamenti preziosi.

«La discussione attuale sulle persone del mercato legale è fortemente influenzata da diversi fattori, tra i quali la diminuzione degli iscritti a giurisprudenza, le numerose cancellazioni dall'albo degli avvocati e una vera e propria “crisi di vocazione”. Nella terza edizione del nostro evento dedicato ai temi "Social" della sostenibilità, affronteremo questi argomenti ragionando su casi di successo e su possibili strategie per gestire in modo ottimale lo sviluppo e il coinvolgimento dei giovani e delle persone all'interno delle organizzazioni legali». Commenta così Alessandro Renna, Founder e CEO 4cLegal, il fulcro dell’evento, aggiungendo come giunga «a pochi giorni dal riconoscimento ottenuto da 4cLegal alla conferenza sul Legal Procurement del Buying Legal Council a New York proprio per il suo impegno sui temi ESG. Vedremo perché la nostra proposta sta aiutando la transizione ESG dell’Industry legal, e lo faremo -anche in questa edizione- con grandi personalità che hanno scelto di partecipare arricchendo un dibattito sempre più centrale per il mercato».

Proprio ad Alessandro Renna il compito di aprire la giornata di lavori con un Report che presenta i dati ricavati dall’Hub ESG di 4cLegal relativi all’accreditamento delle policy “Social” da parte di direzioni legali e studi professionali.

Nella prima tavola rotonda, dal titolo Il capitale umano all’epoca della digital transformation, verranno esplorate le nuove dinamiche del capitale umano in un’epoca di rapida trasformazione digitale. Oltre alla voce di Alessandro Renna, sono chiamati a discutere di come le nuove competenze e i nuovi ruoli, influenzati dai fattori ESG e dalle tecnologie emergenti, stanno ridefinendo il mercato legale: Stefano Cocchieri, Presidente Over S.p.A. – Overlend, Luca Menci, HR Director BonelliErede, Andrea Montuschi, Employee Experience Advisor, e Paolo Quaini, Chief Legal & Compliance Officer ITA Airways.

Analizzeranno i dati e le tendenze relativi alle Great Resignation, sia a livello nazionale che internazionale. Verrà anche presa in considerazione l’importanza delle soft skills e come queste competenze stiano diventando sempre più rilevanti. Secondo un rapporto del 2023 del World Economic Forum (WEF), infatti, le 10 competenze più importanti per la forza lavoro di oggi rientrano tra le soft skills. Quest’ultime hanno una ricaduta diretta anche nel determinare il livello di alfabetizzazione tecnologica. Tuttavia, queste competenze non sono in linea con i percorsi di istruzione superiore e universitaria. Le aziende e la forza lavoro quindi devono fare affidamento su altre fonti per acquisire le competenze tecniche richieste per gestire un business sempre più digitale

A seguire l’intervista al Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Antonino La Lumia, che affronterà più nel dettaglio l’importanza della sostenibilità per la categoria forense. Importanza che non può essere trascurata come dimostrano i dati del The Wolters Kluwer Future Ready Lawyer 2022 secondo cui l’84% dei corporate legal office dichiara un incremento delle richieste rivolte al proprio studio legale relativamente alle politiche ESG dell’azienda. Inoltre il 67% dei corporate legal office ora chiede al proprio studio legale di fornire le proprie politiche ESG e credenziali di sostenibilità, con un altro 30% che si aspetta di fare altrettanto nei prossimi tre anni.

A questo momento seguirà una seconda intervista sul tema del mental wellness con la Prof.ssa Laura Parolin, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: benessere mentale, formazione e sostenibilità nel mercato del lavoro non sono solo elementi complementari, ma sono diventati pilastri imprescindibili nel mercato del lavoro. Gli individui e le aziende che abbracciano e promuovono tali valori non solo creano ambienti di lavoro più sani e soddisfacenti, ma si preparano anche per un futuro in cui la consapevolezza di questi aspetti sarà fondamentale per il successo a lungo termine.

La seconda tavola rotonda, dal titolo Competitività e talento, si concentrerà sulla valorizzazione delle risorse umane quale requisito indispensabile per diventare più attrattivi e competitivi nel mercato legale. Al tavolo di confronto siederanno Luca Arnaboldi, Managing Partner Carnelutti Law Firm; Gianni Cicogna, Presidente Smartpeg e autore di "Talenti"; Antonella Cupiccia, Direttore Legale Appalti e Acquisti MM Spa; Adriano Peloso, General Counsel Dedalus Italia spa e Board member AIGI; Sara Alice Perera, Senior Legal Counsel Iveco S.p.A.: discuteranno delle strategie per attrarre e trattenere i talenti  e di iniziative di formazione, inclusi il reskilling e l’upskilling. Secondo il 2023 Thomson Reuters Report, infatti, assumere e trattenere i talenti è una delle principali difficoltà nel mondo forense. Motivo per cui nel corso della tavola saranno affrontate anche la questioni del digital gap e come gestire l’esperienza dei talenti all'interno dell’organizzazione e il perché le aziende devono trasformare la propria visione strategica nella gestione dei talenti.

A fare da collante tra la seconda e la terza  tavola, un dittico di interviste: la prima,  Formazione e Talent experience, che metterà a fuoco alcune tendenze grazie a un momento importante di confronto con Marco Berardinelli, Head of Education Italy di Google; la seconda intervista sarà posta a Tatiana Biagioni, Avvocata e Presidente AGI Nazionale: dal titolo Mercato del lavoro: un'overview sull'occupazione femminile, vedrà un’analisi attenta della situazione attuale e un focus sull’esigenza di un cambio radicale in gradi di valorizzare le donne nel mondo del lavoro.

Si passa così alla terza e ultima tavola rotonda, che tratterà il tema della diversità e dell’inclusione, sottolineando che come non ci si possa fermare ad un semplice manifesto di responsabilità d’impresa, ma occorra un impegno concreto. Ad analizzare e condividere le strategie che aziende e studi professionali possono mettere in campo per favorire la parità di genere e la promozione della diversità ci saranno Chiara Adam, Senior People Experience Partner Italy Lead di JLL; Valentina Corino, Partner Gebbia Bortolotto Penalisti Associati; Maura Magni, Senior Partner BMV law, tax, finance; Manuela Mancino, Culture & Inclusion Lead Vodafone.

I dati infatti parlano chiaro e un uguaglianza sostanziale nel mondo forense. Come dimostra il Rapporto Censis sull’Avvocatura 2023 la differenza di reddito in termini assoluti tra uomini e donne resta superiore ai 30 mila euro. Gli uomini, infatti, hanno un reddito medio di 56 768 euro contro i 26 686 euro delle donne.  Inoltre, sono soprattutto le donne a cancellarsi dalla professione, 5873 in meno nell’ultimo anno contro i 2825 uomini. Allo stesso modo, è il 40% delle donne avvocato sta prendendo in considerazione l’idea di lasciare la professione contro il 30% degli uomini.

HR e Mercato Legale rappresenta un’occasione da non perdere per condividere esperienze e connettersi con i più importanti professionisti del settore con l’obiettivo concreto di creare un ambiente di lavoro più inclusivo, innovativo e sostenibile.

 

Chiunque sia interessato a partecipare in presenza può richiedere informazioni a comunicazione@4clegal.com. In alternativa, è possibile seguire l’evento in live streaming (posti illimitati) registrandosi con l’apposito form.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile visionare qui il programma completo.

Altri Talks