04 Ottobre 2018

Intervista | Eleonora Giardino e Patrizia Sormani, eWitness Italia Srl

ANTONIETTA D'AGNESSA

Immagine dell'articolo: <span>Intervista | Eleonora Giardino e Patrizia Sormani, eWitness Italia Srl</span>

Abstract

Intervista a Eleonora Giardino e Patrizia Sormani, rispettivamente CEO e Compliance Manager di eWitness Italia Srl. Due donne a capo di una PMI capace di integrare armoniosamente soluzioni informatiche e competenze tecnico professionali.

* * *

Mutuando il gergo invalso nel mercato legale, potremmo definirVi una “boutique” della digitalizzazione. Vantaggi e svantaggi per il cliente che sceglie voi invece di una grande multinazionale del software.

eWitness Italia è una PMI leader nel campo della certificazione di dati, documenti e transazioni digitali. Al centro del nostro modello di business c’è la figura del notaio, il cui ruolo di garanzia è sostanzialmente integrato negli sviluppi software. Questo è forse il tratto che ci distingue maggiormente sul mercato.

La nostra dimensione è in realtà un vantaggio, perché ci consente di garantire velocità e massima flessibilità, a tutto beneficio dei clienti.  Proponiamo un approccio personalizzato alla trasformazione tecnologica, in contrapposizione con il modus operandi di molti operatori del settore digital: crediamo fermamente che il cliente vada guidato e supportato in un contesto di rivisitazione e ottimizzazione integrale dei suoi processi.

Avete deciso di proporre al mercato un software per la gestione del recupero crediti, si tratta di un settore molto competitivo. Quali valutazioni avete svolto? Ritenete di aver intercettato esigenze non soddisfatte da altri prodotti o di aver sviluppato un know-how peculiare?

IT4Lex è la nostra nuova scommessa: una piattaforma pensata interamente per semplificare ed efficientare l’attività di recupero crediti del professionista e dell’impresa.

Nasce dall’idea di fornire uno strumento semplice e intuitivo, dedicato a chi non ama le istruzioni per l’uso e pensato per incrementare la marginalità in un settore molto complicato. Monitoraggio delle pratiche, produzione e deposito dei documenti, rispetto dei termini ed elaborazione e gestione dei dati diventano obiettivamente semplici.

Un elemento distintivo è poi la possibilità di automatizzare la generazione di documenti quali diffide e ricorsi. Insomma, chi lo usa pensa che sia un ottimo strumento di lavoro.

Quanto tempo può risparmiare un’azienda o uno studio legale di piccole o medie dimensioni utilizzando il Vostro software. Ci dia qualche elemento

Rispetto a una pratica tipo gestita artigianalmente potremmo ipotizzare fino a un 50% in meno. Non meno importante l’azzeramento dei margini di errore.

Più che un prodotto, ci piace vederlo come un nuovo modello di lavoro, che offre vantaggi concreti sia nella riduzione delle tempistiche operative che nel controllo gestionale e strategico delle risorse.

Altri Talks