10 Marzo 2021

Legal Innovation Days: il 30 e il 31 marzo, il mondo legal si incontra qui per parlare di innovazione

GIACOMO GIUDICI

Immagine dell'articolo: <span>Legal Innovation Days: il 30 e il 31 marzo, il mondo legal si incontra qui per parlare di innovazione</span>

Abstract

Per il 30 e il 31 marzo, TeamSystem organizza -con il coordinamento scientifico e la regia di 4cLegal- la prima due giorni interamente dedicata all’innovazione nel mondo legal. In 10 tavole tematiche, più di 50 relatori si incontrano per fare il punto sulle questioni che stanno già cambiando il mercato legale a una velocità impensabile anche solo pochi mesi fa.

***

Un programma che, da solo, vale come uno “statement” di visione

La volontà di costruire un evento d’impatto è chiara fin dal programma, risultato di uno sforzo per mettere insieme i pezzi del puzzle che è l’innovazione nel mondo legale italiano. Si parte con una prima tavola, generale e di scenario, a cui parteciperanno il General Manager Vertical Systemdi TeamSystem Cristiano Zanetti, Alessandro Renna (CEO di 4cLegal), Zopito Nobilio (Head of Legal Transformation and Management Support di ENEL), Giovanni Lega (Presidente Associazione Studi Legali Associati) ed Antonio De Angelis (Presidente Associazione Italiana Giovani Avvocati).

Si inizierà poi con l’esplorazione dei temi di innovazione, cominciando (Tavola 1) dall’incontro tra le direzioni legali aziendali e il tema della sostenibilità: nella transizione dallo shareholder capitalism allo stakeholder capitalism, quale ruolo hanno General Counsel e giuristi d’impresa (ovvero coloro che già interpretano il quadro legale aziendale)? Il versante degli Studi professionali non sfugge al confronto con la sostenibilità. Per questo, la Tavola 2 è dedicata a cosa è uno Studio legale sostenibile, e che tipo di valore genera.

Le Tavole 3 e 4 del primo giorno proseguono l’esplorazione del mondo degli Studi, parlando rispettivamente di Legal Tech e business development. La prima, con una panoramica di obiettivi, soluzioni e tool. La seconda, con alcune chiavi ancora relativamente poco esplorate – accreditamento di competenze, forme di networking digitali, nuove strategie di pricing- per accelerare il business della propria organizzazione.

La Tavola 5 chiude il primo giorno con uno sguardo al mercato legale nel settore pubblico: dove la trasparenza è alla base di qualunque pratica virtuosa, e può essere notevolmente spinta dal digitale e dalla tecnologia.

Nel secondo giorno si spingono ancora più in là i confini di un mondo legal sempre più dinamico e diversificato: si parla quindi di start-up legali, giovani da valorizzare, tecnodiritto e giustizia telematica al banco di prova dell’era post-COVID, ruolo e posizione -attuale e possibile- degli Avvocati sulla scena televisiva, e infine la rivoluzione in atto nell’ambito del contract management.

 

Soluzioni e prospettive: le parole dei protagonisti

“Con il Legal Innovation Days” – afferma Nicola Baraldi, Head of Marketing for Vertical Business di TeamSystem – “la nostra azienda fa un passo avanti strategico per ‘perimetrare’ la propria posizione sul mercato. Finora, abbiamo lavorato pancia a terra, come si dice, per offrire soluzioni gestionali ritagliate sulle esigenze dei nostri clienti, Avvocati e in-house. Ora, vogliamo fare emergere la riflessione sul mondo legal che sta alla base dello sviluppo dei prodotti. Da qui l’idea di organizzare un evento di grande visione, e il programma che si sta chiudendo con interlocutori di standing assoluto dimostra che eravamo pronti”.

Il programma completo verrà annunciato a breve. Per realizzarlo, TeamSystem ha avuto il supporto di 4cLegal, la company che ha coniato il termine Mercato Legale 4.0, con i network di professionisti alla base della propria attività in ogni ambito. “Un piacere per noi unire le nostre forze a quelle di TeamSystem” dice Alessandro Renna, Founder e CEO di 4cLegal. “Il nostro contributo nei Legal Innovation Days è in primis di design e regia: in linea con la nostra mission, pensiamo di dover stimolare in tutti i modi un confronto a tutto campo sull’innovazione nel mercato legale italiano. Le recenti esperienze come casa di produzione -penso al nostro talent show, la 4cLegal Academy- ci danno oggi anche l’opportunità di supportare i nostri partner in una comunicazione che spero risulterà innovativa ed efficace”.

 

La formula della due-giorni

Come anticipato, i Legal Innovation Days si svolgeranno per metà il 30 marzo, e per metà il 31. Dopo una tavola generale e introduttiva di scenario, ciascuna tavola vedrà 4 o 5 relatori discutere del tema specifico con l’accompagnamento di un moderatore stimato e autorevole: Andrea Cabrini, co-direttore di Milano Finanza. Ogni tavola sarà introdotta da uno speech frontale di 8 minuti.

L’iscrizione ai Legal Innovation Days è gratuita e l’evento è in fase di accreditamento presso il CNF. Per iscriversi, occorre visitare la landing page.

Altri Talks