27 Settembre 2022

I Magazine ESG

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>I Magazine ESG</span>

Abstract

L’Hub ESG di 4cLegal offre molte opportunità per orientarsi nel mondo della sostenibilità, non solo grazie ai servizi e all’incontro con gli esperti e i player del mercato legale, ma anche attraverso  la pubblicazione di un documento  trimestrale dedicato alle questioni Environmental, Social e Governance, con cui 4cLegal ha fatto un passo ulteriore in direzione dello sviluppo sostenibile.

***

Magazine ESG 4cLegal

Il Magazine ESG 4cLegal è un documento interamente dedicato alle tematiche ESG nato dalla consapevolezza che la sostenibilità non sia semplicemente una tendenza del momento, ma richieda un profondo e radicale cambiamento culturale del nostro modo di pensare e di fare business.

A un anno dall’uscita del primo numero, l’obiettivo rimane sempre lo stesso: offrire risorse, strumenti, capacità e know-how per conoscere e affrontare in modo consapevole le trasformazioni di un mercato legale in continuo cambiamento.

Il Magazine presenta il contributo di  importanti esperti nazionali e internazionali del settore, dando spazio a testimonianze autorevoli di avvocati, giuristi d’impresa, docenti universitari e di tutti coloro che hanno un punto di osservazione privilegiato sulle questioni della sostenibilità. Gli articoli, i resoconti, gli approfondimenti e le interviste mirano a fornire spunti di riflessione e a condividere le best practice per lo sviluppo del dibattito.

 

Un anno del nostro Magazine

Ogni numero, a cadenza trimestrale, è corredato da rubriche tematiche e indagini in cui si dà voce alle principali novità relative al mondo ESG con particolare riguardo al mercato legale.

Il primo numero dello scorso ottobre ha fatto il punto sul mercato legale alla luce del PNRR e ha raccolto le voci dei professionisti sull’importanza dell’uguaglianza di genere negli studi legali.

Il secondo numero si è focalizzato sull’importanza della governance come elemento di sintesi delle politiche di sostenibilità per studi e direzioni legali. Aziende e studi professionali rappresentano i principali attori chiamati ad affrontare le istanze del cambio di paradigma che sta trasformando il mercato.

Il terzo numero ha messo in evidenza la necessità di stare al passo con il processo di digitalizzazione, analizzando il rapporto tra transizione digitale e sostenibilità, per poi affrontare questioni come l’importanza di una corretta comunicazione e il relativo rischio di washing. Il numero, infatti, si è concentrato anche sull’urgenza di ripensare il concetto di corporate consistency, vale a dire la capacità di un’organizzazione di porsi in modo coerente rispetto al purpose e ai valori dichiarati.

Per conoscere gli argomenti del prossimo numero non occorrerà aspettare molto. A fine settembre, infatti, è prevista la quarta e uscita del Magazine ESG 4cLegal, che continuerà ad accompagnarvi anche nel futuro.

Il Magazine è inviato  tramite mail a tutti coloro che fanno parte del network di 4cLegal ed è scaricabile previa registrazione direttamente sul nostro sito: https://www.4clegal.com/analisi-report.

Altri Talks