10 Maggio 2023

Il mese del Mercato Legale 4.0

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Il mese del Mercato Legale 4.0</span>

Abstract

Digitalizzazione, trasparenza, sostenibilità e comunicazione sono i temi del terzo Focus Month: un nuovo ciclo di iniziative per raccontare con un approccio verticale i topic più discussi dal mercato legale. Maggio è il mese del Mercato Legale 4.0 e sono moltissimi le iniziative targate 4cLegal, a partire dal workshop gratuito Lo studio professionale del futuro: governance, business development e comunicazione del giurista 4.0 per arrivare al grande appuntamento della terza edizione della Convention sulla Sostenibilità nel Mercato Legale.

***

I Focus Months

Mercoledì 10 maggio prenderà il via il terzo Focus Month di 4cLegal. Di cosa si tratta? Un’iniziativa editoriale e di comunicazione per raccontare i trend del nuovo mercato legale dall’osservatorio di 4cLegal.Ogni mese sarà dedicato ad approfondire uno dei tre macrotemi individuati dalla redazione – Legal Tech, ESG e Talents – che si alterneranno di volta in volta con un focus su un sottotema specifico. Se marzo è stato il mese del Legal Procurement e aprile il mese della formazione, maggio è il mese del Mercato Legale 4.0. Il concetto stesso di Mercato Legale 4.0 prende piede con 4cLegal che sin dalla sua nascita si è posta come obiettivo la costruzione di un ecosistema legal digitale, trasparente, sostenibile e capace di comunicare e promuovere nuovi valori che incarnano i principali driver di sviluppo del mercato legale

 

Il Mercato Legale 4.0

Perché è indispensabile riuscire a intercettare il cambiamento orientandosi verso il Mercato Legale 4.0?  Riuscire a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale è fondamentale per far fronte alle sfide della professione forense. Il tema riguarda ugualmente le direzioni legali, che come gli altri dipartimenti corporate si trovano a fare i conti con la digital trasformation. Allo stesso modo è una contraddizione in termini pensare a uno sviluppo che non sia sostenibile e di conseguenza diventa imprescindibile non solo abbracciare le tematiche ESG e implementarle all’interno della propria organizzazione, ma anche saper comunicare in modi nuovi la propria compliance a tali valori per non incorrere, tra le altre cose, nel rischio di washing.

Secondo i dati che emergono dal 2022 Survey Report, The Wolters Kluwer Future Ready Lawyer, il 79% dei professionisti del mondo legal individua nella tecnologia il principale driver di crescita a livello di performance, efficienza e produttività. Al contempo, solo il 36% degli avvocati afferma che la propria organizzazione è in grado di affrontare i trend della digitalizzazione.

Lo stesso vale nell’ambito della sostenibilità. Le richieste relative alle tematiche ESG crescono in modo significativamente superiore rispetto al livello di preparazione degli studi legali in questo ambito: il 45% degli studi dichiara che le richieste dei clienti relative all’assistenza sulle tematiche ESG sono aumentate durante lo scorso anno e il 59% si aspetta che questo trend incrementerà nei prossimi tre anni, laddove solo il 20% degli studi ritiene di essere adeguatamente preparato a soddisfare le richieste di servizi ESG dei propri clienti.

Tuttavia, digitalizzazione e sostenibilità non possono dare i giusti risultati senza una corretta comunicazione. Non è un caso quindi che gli studi legali che crescono di più, come emerge dal 2021 Marketing & Business Development Report: Law Firm & Legal Practices, sono quelli che utilizzano maggiormente strumenti come webinar e eventi virtuali, e ricorrono a contenuti video o podcast dal doppio al triplo delle volte rispetto agli studi che non crescono.

Risulta indispensabile a questo punto il pilastro della trasparenza: solo attraverso l’acquisizione e valutazione di un adeguato set informativo e il confronto competitivo tra una pluralità di professionisti è possibile dar vita ad un vero e proprio Mercato Legale 4.0, capace di premiare l’eccellenza e le best practice.

 

Le iniziative del mese

Sono molte le iniziative organizzate da 4cLegal per un Mercato Legale 4.0: appuntamenti che vedono coinvolti i maggiori esperti del mondo legal tra istituzioni, manager, imprenditori, professionisti, giuristi d’impresa e docenti universitari. Si inizia il 25 maggio alle ore 17 con il secondo dei sette workshop gratuiti dal titolo Lo studio professionale del futuro: governance, business development e comunicazione del giurista 4.0. Il workshop è pensato appositamente allo scopo di accompagnare gli studi professionali in questa transizione verso una nuova organizzazione della comunicazione e l’incontro del 25 maggio approfondirà il tema dell’accreditamento delle competenze in modo tale da valorizzare e promuovere l’expertise dei professionisti.

Si prosegue il 30 maggio dalle 17:00 alle 18:30, presso la sede di 4cLegal a Le Village, con l’incontro a porte chiuse dal titolo Digital transformation della direzione legale, organizzato da 4cLegal, BIP e TeamSystem per discutere di strategie di approccio alla rivoluzione digitale e di soluzioni concrete per aiutare i giuristi d’impresa a diventare manager capaci di essere protagonisti del business aziendale.

Il 31 maggio, presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca dalle 14:30 alle 16:30 va in scena l’incontro Trasformazione del lavoro e talenti. What's next? promosso dall’Università degli Studi Milano-Bicocca, ideato da Vertiv in collaborazione con 4cLegal. L’appuntamento è un’occasione di confronto tra studenti, manager d’azienda, professionisti ed esperti di risorse umane sui driver del cambiamento: digitalizzazione, sostenibilità e soft skills.

Il Focus Month volgerà verso il termine il 6 giugno, dalle 9:00 alle 13:30 con la Convention sulla Sostenibilità nel Mercato Legale, presso la sede di 4cLegal a Le Village (in presenza solo su invito). La Convention, trasmessa in streaming e aperta a tutti, è stata il primo evento italiano interamente dedicato alla sostenibilità nel mercato legale. In questa terza edizione, partendo dal secondo Report 4cLegal sulla sostenibilità, si dibatterà insieme a figure istituzionali, avvocati di studio, giuristi di impresa, esperti di sostenibilità, comunicazione e HR, della sostenibilità quale tema centrale nel futuro dell’avvocatura.

Oltre agli incontri sono previste altre iniziative come il lancio della miniserie web So di non sapere – ESG edition: una rubrica video in cui professionisti, partner di studi e General Counsel vengono intervistati sul tema della sostenibilità. Agli esperti verranno poste tutte quelle domande indispensabili per conoscere a fondo l’ampissimo mondo racchiuso nell’acronimo ESG. Tutto il Focus Month, in aggiunta, sarà accompagnato da contenuti social ed editoriali per raccontare gli strumenti a disposizione dei player del mercato legale per affrontare le sfide del futuro.

Altri Talks