21 Aprile 2020

Osservatorio PMI: intervista a Francesco Minopoli, Responsabile Ufficio Gare di Mast Spa

GIACOMO GIUDICI

Immagine dell'articolo: <span>Osservatorio PMI: intervista a Francesco Minopoli, Responsabile Ufficio Gare di Mast Spa</span>

Abstract

4cLegal ha attivato un 'Osservatorio PMI' con cui intende fare emergere l'esperienza nella gestione dell'assistenza legale di questa categoria, cruciale per l'economia del Paese. Cominciamo con un'intervista a Francesco Minopoli, Responsabile Ufficio Gare di Mast Spa. Quali possono essere i temi legali che un'azienda come quella in cui lavora può trovarsi ad affrontare? E quali sono le caratteristiche ricercate in un avvocato?

***

Dottor Minopoli, ci può descrivere il core business dell'azienda e il ruolo che lei svolge al suo interno?

Sono il responsabile dell’Ufficio Gare di Mast Spa, uno dei principali operatori attivo nel settore del facility management su tutto il territorio nazionale. È una realtà che dai primi anni 2000 è cresciuta molto, arrivando ad avere all’incirca duemila dipendenti altamente qualificati e clienti nei settori sanitario, civile, industriale e della pubblica amministrazione. I principali servizi che ci vedono in prima linea su tutto il territorio italiano sono diversi, e variano dalla pulizia e sanificazione nelle strutture sanitarie alla disinfestazione nelle strutture civili e industriali. Per maggiori informazioni vi invito a visitare il nostro sito Internet https://mastspa.com/.

Lei ha confermato l’expertise di un professionista del network 4cLegal nell’ambito del diritto amministrativo, e questo ha consentito di attribuire al professionista il nostro “badge di qualità”. Ci può descrivere il tipo di incarico in questione?

Certo, l’avvocato ci ha aiutato nella gestione di un contenzioso amministrativo dopo aver partecipato ad una gara pubblica. Ha portato a termine l‘incarico con professionalità, supportandoci per una vittoria sia al Tar sia al Consiglio di Stato.

La complessità del mercato attuale richiede alle imprese di rivolgersi a professionisti esterni specializzati, spesso con budget per i servizi legali piuttosto contenuti. Nella sua esperienza, qual è l’approccio medio delle PMI nella scelta dei professionisti e quali le criticità?

In Mast abbiamo un legale interno che si occupa principalmente di tutto il contenzioso civile e giuslavoristico. Nell’ambito del diritto amministrativo abbiamo un rapporto, direi storico, con un avvocato che ci segue da moltissimi anni. Lui è il nostro punto di riferimento in materia, un vero valore aggiunto per competenza, conoscenza dei tribunali e capacità di anticipare possibili problemi. Abbiamo conosciuto l’avvocato partecipando a un corso di approfondimento sul diritto amministrativo e abbiamo deciso di avvalerci dei suoi servizi per la competenza dimostrata e per l’efficacia della sue argomentazioni. Il costo del servizio per noi non è mai stato un problema, abbiamo un rapporto di tale fiducia che non abbiamo necessità di verificare cosa propone il mercato. Abbiamo altri collaboratori esterni, altamente specializzati, che ci seguono in caso di necessità.

Quali sono le caratteristiche più importanti per un avvocato, quelle che per un cliente come Lei contano di più?

Devo dire che la prima cosa che abbiamo valutato è stato il CV, l’esperienza che l’avvocato aveva maturato nella aule di tribunale, in materia di gare pubbliche, ci ha davvero rassicurati. Le caratteristiche principali che apprezziamo sono sicuramente la trasparenza e la capacità di essere molto diretto. Se una cosa non la possiamo fare ce lo dice in modo molto puntuale. Se una causa non la possiamo vincere ci aiuta ad anticipare il problema. Con il tempo è nato così una grande rapporto di fiducia.

Il nostro Paese sta attraversando un periodo particolarmente complesso dovuto alla pandemia di coronavirus. In questo nuovo scenario, quali sono gli ambiti dove la Sua Società pensa di avere più bisogno di assistenza legale?

In questo momento vedo grande incertezza sui temi legati alla gestione degli appalti pubblici. Ho recentemente letto proposte che mi hanno lasciato molto perplesso. Esponenti della politica regionale hanno proposto la sospensione del codice degli appalti per andare in affidamento diretto con i privati.

Altri Talks