27 Maggio 2020

Osservatorio PMI: Intervista a Vincenzo Acunto, ex DG di Groma Srl

GIACOMO GIUDICI

Immagine dell'articolo: <span>Osservatorio PMI: Intervista a Vincenzo Acunto, ex DG di Groma Srl</span>

Abstract

4cLegal ha attivato un 'Osservatorio PMI' con cui intende fare emergere l'esperienza nella gestione dell'assistenza legale di questa categoria, cruciale per l'economia del Paese. In questa intervista discutiamo con Vincenzo Acunto, ex DG di GROMA, una Srl dedicata alla gestione di patrimoni immobiliari. Quali possono essere i temi legali che un'azienda come quella in cui lavorava si è trovata ad affrontare? E quali sono le caratteristiche ricercate in un avvocato?

***

Ci può descrivere il core business della Società e il suo ruolo all’interno dell’organizzazione?

Sono stato per 20 anni il Direttore Generale della GROMA Srl, società della Cassa Previdenza Geometri. Il core business della Società riguardava la gestione integrata del patrimonio immobiliare del socio Unico e di terzi. Le attività specifiche consistevano nel Property e Facility management, Asset management, Building management. Oltre alla gestione di immobili in sublocazione adibiti ad uso direzionale ed in Global Service, GROMA gestisce dal 1997 l’intero patrimonio immobiliare della Cassa di Previdenza Geometri, dal 2001 il patrimonio immobiliare di terzi come assicurazioni, banche, enti di previdenza e fondi immobiliari. I patrimoni gestiti sono dislocati sull’intero territorio nazionale con tipologie di destinazione diverse, sia ad uso abitativo sia direzionale e commerciale. 

Da gennaio scorso sono Managing Director di una start-up dedicata al Tenant Management, l’evoluzione del classico Property tecnico-amministrativo.

Lei ha confermato l’expertise di un professionista del network 4cLegal nell’ambito del Diritto immobiliare e del Recupero crediti, e questo ha consentito di attribuire al professionista il nostro “badge di qualità”. Ci può descrivere il tipo di incarico in questione?

Certo, nello specifico l’avvocato aveva aiutato GROMA nella gestione delle attività collegate al recupero della morosità di alcuni clienti, nell’esecuzione di sfratti e in alcuni casi particolari relativi alla gestione del patrimonio immobiliare della Società. Ci siamo trovati molto bene e siamo riusciti ad ottenere una risoluzione positiva.

La complessità del mercato attuale richiede alle imprese di rivolgersi a professionisti esterni specializzati, spesso con budget per i servizi legali piuttosto contenuti. Nella sua esperienza, qual è l’approccio medio delle PMI nella scelta dei professionisti e quali le criticità?

Se dovessi fare una classifica sulla base della mia esperienza, al primo posto metterei il rapporto fiduciario e al secondo il costo della prestazione. Negli ultimi anni ho potuto stipulare e approfondire molti accordi quadro con gli avvocati ed, in base alle condizioni economiche stabilite, a lungo andare tali condizioni potrebbero svilire la professione.

Quali sono le caratteristiche più importanti per un avvocato, quelle che per un cliente come Lei contano di più?

Sicuramente la reperibilità e la disponibilità sono le caratteristiche più importanti che deve avere l’avvocato che collabora con me. Per esempio non sono mai andato nello studio del professionista che ci ha seguito ma è sempre venuto lui da me in azienda.

Il nostro Paese sta attraversando un periodo particolarmente complesso dovuto alla pandemia di coronavirus. In questo nuovo scenario, quali sono gli ambiti dove la Sua Società pensa di avere più bisogno di assistenza legale?

Sono sicuramente interessato ad approfondire eventuali tematiche in ambito giuslavoristico: i problemi più frequenti che dovrà affrontare il datore di lavoro, la gestione degli spazi negli uffici della Società e le possibili cause che potrebbero portare a un contenzioso con i dipendenti.

Altri Talks