08 Agosto 2022

Gli Standard ESG: un percorso di accreditamento pensato per gli Studi Professionali e le Direzioni Legali

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Gli Standard ESG: un percorso di accreditamento pensato per gli Studi Professionali e le Direzioni Legali</span>

Abstract

All’interno dell’Hub ESG di 4cLegal, il primo ecosistema interamente dedicato ai temi della sostenibilità per il mondo legal, è previsto un percorso di accreditamento pensato appositamente per gli Studi Professionali e le Direzioni legali. Validare le proprie policy ESG consente di accreditarsi come operatori sensibili alla sostenibilità e di rispondere alle esigenze di un mercato legale in trasformazione, sempre più attento al purpose e ai comportamenti degli attori del mondo legal. 

***

L’Hub ESG di 4cLegal

Come abbiamo raccontato in precedenza, in occasione della presentazione del Manifesto ESGl’Hub ESG di 4cLegal nasce come punto di incontro e di confronto per accrescere la sensibilità ESG nel mercato legale. L’obiettivo è molto pratico: promuovere l’adozione di prassi ESG concrete. Come? Con soluzioni che rendano la sostenibilità una cosa semplice. Per questo nascono i servizi di Accreditamento ESG per gli Studi Professionali e le Direzioni legali.

Il servizio di Accreditamento ESG

L’indirizzo esplicito dei policy maker globali e la crescente sensibilizzazione dei mercati e dei consumatori verso attori autenticamente impegnati nello sviluppo sostenibile rendono gli investimenti in sostenibilità una priorità assoluta anche per il business legale. Validare con procedure serie le prassi ESG di uno Studio Professionale o di una Direzione Legale è la base per valorizzare un approccio autentico alla sostenibilità e per alimentare una comunicazione trasparente e lontana dalle derive del cosiddetto “washing”. Con questo termine, ormai piuttosto diffuso, si intende la (cattiva) prassi di chi comunica di essere sostenibile senza che ciò sia vero o comunque documentabile in modo riscontrabile. Il washing – “green” quando riguarda l’ambiente e “pink” quando riguarda la parità di genere e l’inclusione –può essere fonte non solo di danni reputazionali ma anche di responsabilità giuridiche (azionate per esempio da competitor).

Gli Standard ESG 

L’Accreditamento ESG non mira alla creazione di un ranking per gli Studi Professionali o le Direzioni Legali, ma ad accreditare e promuovere i comportamenti e le pratiche sostenibili dei player del mercato legale. A questo scopo sono stati elaborati gli Standard ESG il cui rispetto è testimoniato da un Attestato di Sostenibilità 4cLegal. Si tratta di comportamenti, prassi e policy di sostenibilità che un operatore dovrebbe soddisfare per dare il un contributo importante alla realizzazione dei target dell’Agenda ONU 2030.

Ad esempio, per le Direzioni Legali sono previsti 21 elementi ESG di cui 6 riguardano l’Area Enviromental, 8 concernono l’Area Social e 7 l’Area Governance. Per gli Studi Professionali sono invece previsti 26 elementi ESG (7 E, 7 S e 12 G). La sostenibilità è un percorso progressivo e proporzionato alle caratteristiche dell’operatore. All’interno della presentazione complessiva dell’Hub ESG, previsto per le prossime settimane, ciascuno degli elementi ESG verrà analizzato e raccontato tramite una pubblicazione dedicata.

Come funziona il servizio di Accreditamento ESG?

Il processo di validazione prevede inizialmente:

  • la selezione degli elementi ESG che l’organizzazione afferma di soddisfare;
  • la descrizione delle policy interne relative a ciascun elemento ESG selezionato;
  • l’indicazione degli stakeholder chiamati a confermare la veridicità della descrizione (si tratta di soggetti, diversi a seconda dell’elemento ESG, che per le relazioni intrattenute con la Direzione Legale o lo Studio Professionale sono nella posizione di confermare l’effettiva implementazione della policy autodichiarata).

Dopodiché, sono previsti due livelli di controllo (formale e di adeguatezza) da parte di 4cLegal atti a garantire il rispetto degli standard qualitativi minimi delle autodichiarazioni. 

Ottenuta la conferma di veridicità dagli stakeholder e svolte con successo tutte le attività di controllo di 4cLegal, l’autodichiarazione viene considerata a tutti gli effetti “validata”, con conseguente rilascio di un Attestato di sostenibilità relativo allo specifico elemento oggetto di validazione. L’Attestato ha validità annuale e potrà essere utilizzato liberamente dalla Direzione Legale o dallo Studio Professionale nelle attività di comunicazione al mercato. 

Quali sono i vantaggi per gli Studi Professionali e le Direzioni Legali?

I vantaggi dell’ESG Accreditation per gli Studi Professionali e le Direzioni Legali sono molti. 

In generale, l’accreditamento rappresenta una validazione terza e indipendente delle proprie policy ESGfondata su evidenze oggettive e su una procedura seria.

Per gli Studi Professionali l’accreditamento ESG è uno strumento per risultare più attrattivi verso i clienti e i giovani talenti, sempre più orientati nelle loro scelte, di business e di vita, dal profilo ESG dei loro interlocutori.

Per le Direzioni Legali l’accreditamento significa generare valore per la propria impresa -al di là del semplice supporto alle altre funzioni aziendali- e soprattutto assumere un ruolo di leadership attraverso la promozione di comportamenti responsabili all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Per maggiori approfondimenti sul tema visita la pagina dell’HUB ESG, dedicata agli Standard ESG.

Altri Talks