06 Ottobre 2022

Uno standard ESG a settimana: S2 «Formazione e aggiornamento sui temi della sostenibilità»

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Uno standard ESG a settimana: S2 «Formazione e aggiornamento sui temi della sostenibilità»</span>

Abstract

In questa serie di articoli presentiamo lo Standard ESG di 4cLegal incluso nel servizio di ESG Accreditation per gli Studi Professionali e utile per tutte le organizzazioni che intendano attivare un percorso di sostenibilità. Ogni elemento, oggi trattiamo di S2, verrà raccontato con cadenza settimanale a partire da una breve descrizione della policy e delle azioni concrete intraprese da 4cLegal, in primis, per implementarlo.

 

***

Lo speciale sullo Standard ESG di 4cLegal

Continua lo speciale che ci accompagnerà fino a fine anno per raccontare come in 4cLegal abbiamo implementato, e continuiamo a farlo, lo Standard ESG previsto all’interno del servizio di Accreditamento ESG per gli Studi Professionali e utile per tutte le organizzazioni che intendano attivare un percorso di sostenibilità. Lo scopo di questo speciale è duplice: da un lato, quello di presentare i 26 elementi di sostenibilità accreditabili e dall’altro dimostrare la compliance delle nostre policy ai parametri ESG che sono fondativi per 4cLegal. Come abbiamo scritto nel Manifesto dell’Hub ESG, la coerenza tra ciò che proponiamo e ciò che facciamo è un valore costitutivo del nostro lavoro.

Lo Standard ESG di 4cLegal per gli Studi Professionali consta di 26 elementi di sostenibilità validabili, rispettivamente 7 nell’area Environmental, 7 nell’area Social e 12 nell’area Governance. Tratteremo un elemento dello standard a settimana nello stesso ordine in cui sono concepiti (qui l'illustrazione di S1), esponendo ciascun item, descrivendo la policy e le azioni concrete che sono state messe in atto per soddisfarlo. Continuiamo con S2, il secondo elemento relativo all’area Social, riguardante la «realizzazione di programmi di formazione e aggiornamento sui temi della sostenibilità».

 

Il sesto elemento: S2 – Realizzazione di programmi di formazione e aggiornamento sui temi della sostenibilità

Il tema della formazione è una questione centrale per gli Studi professionali e le imprese. Gli attori del mercato, infatti, giocano un ruolo chiave nella promozione della sostenibilità. Attraverso appositi programmi di formazione per i dipendenti e i collaboratori si può incentivare quel cambiamento culturale indispensabile per far fronte alle sfide del presente, nonché favorire l’attraction e la retention dei giovani talenti.

 

Il contesto di sostenibilità

L’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite individua nell’educazione paritaria e inclusiva un fine da perseguire. A questo scopo, un ruolo di primaria importanza è assegnato anche a tutti quegli attori economici che dovrebbero offrire una formazione di qualità ai dipendenti.

Con questo proposito sono stati individuati alcuni indicatori per misurare e valutare il contributo delle imprese nell’ambito della formazione dei collaboratori, come il numero, la tipologia e l’impatto delle iniziative che l’attore economico dedica alla sensibilizzazione e alla formazione sul tema della sostenibilità e la media delle ore di formazione all’anno per dipendente.

Gli investimenti in programmi di formazione dei dipendenti sono indispensabili per aumentare le opportunità imprenditoriali e accrescere la qualità e la professionalità di tutti i collaboratori.

Secondo alcune stime, infatti, le aziende che hanno attivato percorsi di formazione volti a comprendere meglio le tematiche connesse alla sostenibilità e alla CSR (Corporate Social Responsibility) sono passate dal 29% nel 2014 al 65% nel 2020.

 

Cosa fare per implementare la policy: il caso 4cLegal

In 4cLegal i temi della formazione e della sostenibilità costituiscono due capisaldi. La formazione è un elemento indispensabile per garantire la capacità di affrontare le sfide nel medio e lungo termine. In particolare, formare i dipendenti su tematiche connesse alla sostenibilità consente loro di acquisire modelli di comportamento virtuosi ed è ancora più importante per una realtà, come la nostra, che fa della sostenibilità il suo modello di riferimento. Per questo motivo, tutti i nostri dipendenti e collaboratori hanno l’obbligo di formarsi seguendo il Corso ESG di 4cLegal, che è in grado di offrire nuove competenze e tutti gli aggiornamenti nell’ambito della sostenibilità. Il corso consta di 27 video inclusa una introduzione, dedicati ai 7 criteri Environmental, 7 Social e 12 di Governance. Ad oggi il corso è stato seguito da tutti i dipendenti per il 55% della sua durata e sarà completato da tutti entro il mese di ottobre.

Per saperne di più di questo elemento e di tutti quelli che compongono il servizio di Accreditamento ESG segnaliamo il corso di formazione ESG che puoi acquistare nell'ambito della Membership di 4cLegal.

Altri Talks