27 Settembre 2019

Avvocato vincente, come far parte degli avvocati di successo

DAVIDE VENTURINI

Immagine dell'articolo: <span>Avvocato vincente, come far parte degli avvocati di successo</span>

Abstract

Per essere un avvocato vincente non ci si deve affidare alla sorte o al classico passaparola, ma si deve cambiare il proprio atteggiamento mentale e promuoversi nel modo più efficace.

***

Gli avvocati di successo sono solo l’1%, tutti gli altri cercano di mantenersi a galla in un settore sempre più competitivo. Ma come si fa a diventare un avvocato vincente? Come si fa a fatturare come ci si era immaginati quando si è intrapreso il percorso di studi? Non si tratta solo di farsi la giusta pubblicità, gli avvocati di successo hanno proprio un atteggiamento mentale diverso da tutti gli altri: pensano da vincenti e questo “condiziona” tutto il resto.

 

Avvocato vincente, non è questione di fortuna

Molti, ancora oggi, pensano che fare successo sia anche una questione di fortuna. Anche, certo. E chi ha mai detto che un pizzico di fortuna non serva? Ma la fortuna da sola non basta, quindi non si può affidare il proprio successo professionale al caso. Dipende tutto dalla propria determinazione e dal proprio mindset se decidere di stare nel 99% di chi si accontenta o nell’1% di chi fa successo.

Se si decide di stare tra i vincenti, bisogna sapersi mettere in gioco e farsi notare più e meglio deli altri. In poche parole, bisogna lasciare in dietro la concorrenza.

 

La maggior parte degli studi legali non sono di successo

Ormai che gli avvocati siano un numero in costante crescita è risaputo. La maggior parte degli studi legali, ancora oggi, cerca di farsi conoscere tramite il passaparola. Questo funziona solo se lo studio legale ha già una storia, se magari è stato ereditato dal nonno che era molto conosciuto, o dalla famiglia, diversamente col passaparola ci si fa ben poco.

Affidarsi a questo unico modo di farsi pubblicità è il modo migliore per non fare successo. L’atteggiamento mentale, invece, gioca un ruolo di primo piano.

 

Quanto conta l’atteggiamento mentale

Concentriamoci sull’atteggiamento mentale, quello che molti, anzi, troppi, non fanno. Bisogna, invece, sapersi focalizzare su un preciso obiettivo e seguirne il percorso con tenacia. In quel percorso, infatti, si troveranno diversi ostacoli, diverse opportunità anche, e qui entra in gioco l’atteggiamento mentale: se si sapranno cogliere le opportunità e affrontare prontamente gli imprevisti o le cose negative, trasformandole in opportunità a loro volta, allora si farà davvero successo.

Tutto dipende dall’approccio che si ha con le cose, da come ci si pone nei loro confronti. Se si pensa in modo positivo, si coglieranno maggiormente gli aspetti positivi e ogni situazione mostrerà nuove opportunità invece che ostacoli.

Se le novità, le sfide, vengono affrontate in modo propositivo, non verranno più percepite come problemi ma, appunto, come opportunità.

In realtà si tratta di una differenza molto sottile. Una medesima situazione può essere vista almeno sotto due aspetti diversi e vale ben la pena decidere se vederla come una cosa alla quale trovare una soluzione o un problema da affrontare.

 

Anche il marketing per lo studio legale ha la sua importanza

Una volta compreso quanto l’atteggiamento mentale sia importante, aggiungiamo un altro tassello a quelli che sono i consigli per diventare un avvocato vincente: la pubblicità sul web.

Oggi come oggi pubblicizzarsi sul web è fondamentale, ma bisogna farlo nel modo giusto. Avere un sito non basta. Bisogna pianificare una strategia idonea al proprio studio e tale strategia deve contemplare tutti gli strumenti a disposizione.

Facciamo un esempio. Avere un sito web e non contemplare un’attività di acquisizione clienti mediante i funnel e con l’utilizzo delle pagine social, sarebbe un po’ come avere una Ferrari col motore di una 500. Tutte le attività devono essere coordinate ed efficaci, ovviamente, mettendo a punto la strategia più funzionale mediante dei test e il monitoraggio dei risultati ottenuti.

 

Il successo lo devi conquistare

In definitiva, il successo non arriva per posta, né tanto meno per caso. Il successo bisogna costruirlo giorno per giorno, lavorando su diversi fronti, primo tra tutti quello dell’atteggiamento mentale. Iniziare a vedere le cose sotto una luce diversa, positiva, approcciarsi ai problemi non come fossero problemi, ma opportunità da cogliere, situazioni a cui trovare una soluzione, non solo significa dare una spinta più ottimistica, ma cambiare proprio un modo di ragionare e pensare che può essere quindi applicato in diversi contesti.

Un atteggiamento mentale fortemente propositivo e le giuste strategie di web marketing, sono le chiavi per il successo, per far parte di quell’1% e diventare un avvocato vincente.

 

 

Altri Talks