***
L'appuntamento del 28 settembre, dal titolo "Immagine online dello studio professionale", è dedicato all'approfondimento delle strategie e delle best practice che gli studi professionali possono adottare per sfruttare al meglio i canali di comunicazione online, siti web e social network. Il Legal Marketing è molto più che semplice strategia promozionale. È il mezzo attraverso il quale gli Studi legali possono comunicare la loro esperienza, la loro reputazione e il loro valore ai potenziali clienti e non solo.
Sono finiti i tempi in cui bastava il passaparola per mantenere uno Studio professionale di successo. Al giorno d’oggi, è indispensabile avere un piano di marketing digitale dove presentare la propria brand identity in maniera tale da rendere il proprio Studio distinguibile dagli altri. La maggior parte degli Studi legali, tuttavia, non dispone di tempo per sviluppare le competenze di marketing necessarie per affermarsi, senza per questo sottrarne alla normale gestione delle practice dei propri clienti. In che modo affrontare queste difficoltà?
I dati dimostrano che gli Studi Professionali che comunicano in modo efficace sono quelli più resilienti e capaci di far fronte alle sfide che riserva il futuro. Secondo il 2021 Marketing & Business Development Report: Law Firm & Legal Practices gli Studi che crescono di più sono quelli che utilizzano maggiormente strumenti come webinar e eventi virtuali, e ricorrono a contenuti video o podcast dal doppio al triplo delle volte rispetto agli Studi che non crescono. La mancanza di comunicazione, infatti, è segnalata come problematica nella retention dei clienti dal 27% degli Studi professionali che non crescono e solo dal 14,3% degli Studi che crescono. Non stupisce quindi se il 21,6% degli Studi che non crescono segnala una mancanza di investimenti in tecnologia e digitalizzazione, contro l’8,6% degli Studi che crescono. Inoltre, il 60% degli Studi ad alta crescita ritiene che il marketing/BD contribuisca al proprio raggiungimento dei risultati strategici, mentre solo il 46% degli Studi che non crescono ritiene il marketing/BD fondamentale nel raggiungimento dei propri obiettivi. I dati della crescita sembrano essere strettamente correlati alla rilevanza che ogni Studio attribuisce alla comunicazione e alle misure che implementa di conseguenza.
Nel workshop verranno esplorate quindi le metodologie migliori per costruire un buon sito web, aggiornato e indicizzato in modo tale che possa essere utilizzato per attrarre nuovi clienti e costruire relazioni durature. Dalla ricerca 2022 Marketing Outlook for Law Firms emerge chiaramente che per gli Studi legali l’ottimizzazione del sito web è considerata la sfida maggiore nel 51% dei casi. Un’altra sfida non meno importante che gli Studi sono chiamati ad affrontare riguarda la gestione dei social network: da un lato i social risultano essere il miglior canale per assicurare nuovi contatti allo Studio, ma al contempo anche quello che gli studi indicano di più come underperforming nel 47% dei casi.
A questo proposito, secondo quanto emerge dall’ABA 2020 Legal Technology Survey Report il canale social preferito dagli Studi è LinkedIn (76%), seguito da Facebook (60%) e da Twitter (37%). Nel corso del workshop verranno quindi approfonditi i canali adeguati a ciascuno Studio sulla base del proprio target, con particolare attenzione all’adozione di una strategia comunicativa adeguata che sappia garantire un buon networking e un ottimo posizionamento. Inoltre, verrà analizzata l’importanza di un blog quale componente fondamentale per indicizzare in maniera corretta il sito e al contempo far emergere l’expertise tecnica di tutti i professionisti dello studio in modo tale da migliorare anche la propria brand reputation.
Il quinto incontro del workshop offre un’opportunità per gli Studi e i professionisti desiderosi di sfruttare appieno il potenziale dei canali online ed essere al passo con la rivoluzione digitale. Investire nel Legal Marketing digitale è fondamentale per rimanere competitivi e garantire un futuro di successo alla propria organizzazione.