31 Gennaio 2023

LinkedInTips 2023: il contenuto della Pagina, prima attività per attirare follower

VALERIA CAVALLO

Immagine dell'articolo: <span>LinkedInTips 2023: il contenuto della Pagina, prima attività per attirare follower</span>

Abstract

Come è possibile riuscire ad attirare follower su LinkedIn? A questa domanda risponde il primo di due articoli che fornisce utili suggerimenti per gestire al meglio la propria comunicazione sul social e aumentare il proprio engagement rate.

***

LinkedIn è il luogo online dove i professionisti si incontrano e sviluppano business. Per ogni studio legale e organizzazione, la pagina LinkedIn è il fulcro della presenza commerciale online. È il luogo in cui si può amplificare il valore del brand, creare una leadership e attivare connessioni significative.

Ma tutto questo è possibile solo se la pagina viene vista. I follower sono la chiave per far crescere organicamente la presenza su LinkedIn: più follower interagiscono con i contenuti della vostra pagina, più follower otterrete.

Se vi state chiedendo come aumentare i vostri follower su LinkedIn, non siete i soli.

Qui di seguito troverete i suggerimenti forniti da LinkedIn stesso per la crescita dei follower della pagina.

 

Completate la vostra pagina LinkedIn

Prima di fare qualsiasi altra cosa, assicuratevi che la pagina LinkedIn dello studio o organizzazione sia completa e che attiri in modo distinto il pubblico o i membri che volete attirare.

Le pagine con informazioni complete ottengono il 30% di visualizzazioni in più e, se i contenuti della pagina aziendale sono chiaramente utili per le persone del vostro pubblico di riferimento, chi le visita sarà ovviamente più propenso a cliccare su "Segui".

 

Suggerimenti e buone pratiche per ottenere nuovi follower

Queste tecniche sono utili per gli studi e le aziende che hanno appena investito nella loro pagina su LinkedIn. Tuttavia, anche le Pagine consolidate con migliaia di follower sono incoraggiate a implementare questi cambiamenti, se non lo hanno già fatto.

 

Essere reperibili - attirare traffico dall'esterno di LinkedIn

Sapevate che potete ottimizzare la vostra pagina LinkedIn per la ricerca? Seguite le nostre indicazioni nell'articolo collegato per assicurarvi che la vostra pagina sia completamente individuabile sui motori di ricerca come Google. Attirare l'attenzione sulla vostra pagina LinkedIn dall'esterno della piattaforma è un grande vantaggio.

Prima cosa: identificare e utilizzare le parole chiave. Probabilmente conoscete l'ottimizzazione delle parole chiave per quanto riguarda lo sviluppo di siti web o la creazione di contenuti, ma in che modo le parole chiave possono rendere la vostra pagina LinkedIn più facilmente individuabile?

La cosa più importante da ricordare durante la ricerca delle parole chiave è: Cercate i termini che le altre persone usano per parlare di cose legate alla vostra attività. A volte, ciò che le persone cercano non è come voi chiamate i vostri prodotti o servizi, quindi dovrete parlare la loro lingua.

Per determinare le parole chiave da inserire nella vostra pagina LinkedIn, pensate alle vostre aree di attività principali. Il vostro settore, la vostra posizione nel mercato e le vostre specialità sono tutte parole chiave importanti da rendere prevalenti nella vostra pagina LinkedIn.

Creare una tagline orientata alla SEO8 è la prima cosa: la tagline è una breve frase che sintetizza il posizionamento di un brand. Posta solitamente sotto al nome dello studio,dell’azienda, nel logo, la tagline è definita talvolta anche come payoff o specifica del name e contribuisce in modo significativo a definire l'identità di un brand. Google visualizzerà fino a 156 caratteri del testo della vostra pagina nei risultati di ricerca, quindi vi consigliamo di includere parole chiave pertinenti all'inizio della tagline introduttiva del vostro studio o azienda, per aiutare il motore di ricerca e i suoi utenti a capire rapidamente di cosa vi occupate.

Considerate questa piccola porzione di spazio sotto il vostro banner come l'"elevator pitch" della vostra azienda. Volete trasmettere il più rapidamente possibile ciò che fate e chi servite.

Ricordate sempre di portare traffico su LinkedIn anche inserendo un pulsante "Segui" nel sito web della vostra azienda e aggiungendo un link nella firma della vostra e-mail. Entrambe queste azioni sono "impostabili e dimenticabili", rendendo semplice per gli altri il reindirizzamento alla pagina LinkedIn della vostra azienda.

 

Siate presenti - Rimanete in linea con il brand

Fate in modo che sia facile farsi notare più e più volte. Contenuti coerenti con il marchio (colori, logo e tono di voce) si noteranno più rapidamente tra i membri che vedranno apparire i vostri post nel loro feed. Dopo alcuni incontri “casuali nel feed” e riconoscibili con il vostro marchio, saranno più propensi a seguire la vostra pagina.

 

Siate coerenti - Pubblicate regolarmente contenuti sulla vostra pagina

Mantenere un flusso costante di contenuti freschi sulla vostra Pagina le darà maggiore visibilità nei feed degli utenti. Le pagine che pubblicano almeno una volta alla settimana registrano un aumento doppio del coinvolgimento, che a sua volta porta a una maggiore portata organica, rendendole più interessanti per i potenziali follower. Sfruttate la funzione Suggerimenti di contenuti se siete a corto di idee.

 

Siate appariscenti - Utilizzate video e contenuti visivi

Assicuratevi che il vostro mix di contenuti includa molte immagini accattivanti. Immagini uniche e soprattutto video tendono a risaltare maggiormente nei feed, aiutando il vostro marchio (e la vostra pagina) a farsi notare. In particolare, abbiamo riscontrato che i collage di immagini personalizzate aumentano i livelli di coinvolgimento sulla piattaforma, quindi non abbiate paura di caricare una serie di immagini del vostro ultimo evento o di un attività interna!

 

Siate rilevanti - Pubblicate contenuti di leadership di pensiero dall'interno della vostra organizzazione

I partner di uno studio e i decision-makers a tutti i livelli sono sempre alla ricerca di una “leadership di pensiero” innovativa e convincente che possa ispirare il corso della loro attività. Lo spazio della leadership di pensiero può essere a volte affollato, ma se producete contenuti di qualità che stimolano la curiosità e la conversazione, la vostra leadership di pensiero si distinguerà dal resto.

 

Siate coinvolgenti - Rispondete ai commenti sui post

Ovviamente non tutti i commenti meritano una risposta, ma è una buona idea rispondere a tutte le domande o a tutti i contributi riflessivi ai post della vostra pagina. Questo non solo contribuisce ad aumentare la visibilità dei post nel feed, ma i membri saranno più propensi a seguire una Pagina che si impegna attivamente con la propria comunità.

 

Siate reattivi - Regolate i contenuti in base alle analisi della pagina

Gli amministratori delle pagine possono accedere a un'ampia serie di analisi che forniscono informazioni demografiche sui follower e sui visitatori, oltre a dati sul coinvolgimento per gli aggiornamenti. Utilizzate questi dati per capire che cosa ha risonanza e che cosa no e allineate i vostri contenuti a ciò che i vostri visitatori desiderano.

 

Ecco che la pagina LinkedIn è ottimizzata per i contenuti:  nel prossimo articolo vedremo come chiedere l'aiuto di altri per promuovere la vostra pagina LinkedIn e attirare nuovi follower.

Altri Talks