31 Luglio 2018

Il punto sull’anticorruzione in Italia. Appuntamento a Roma il 27 settembre 2018

di ANTONIETTA D'AGNESSA

Immagine dell'articolo: <span>Il punto sull’anticorruzione in Italia. Appuntamento a Roma il 27 settembre 2018</span>

Abstract

L’anticorruzione è sempre un trend topic in Italia. Ne parleremo in un convegno con esponenti dell’ANAC,  del Master Anticorruzione di Tor Vergata e di Riparte il Futuro nella cornice istituzionale del CNEL.

* * *

Si può sconfiggere la corruzione? Secondo noi si, ma per farlo occorre portare alla luce e diffondere case history di successo e best practice che l’Italia ha saputo realizzare contro il malcostume, l’inerzia e la diffidenza aprioristica che ancora oggi alberga in alcune aree del mondo pubblico.

Da questo obiettivo nasce il convegno organizzato insieme ai responsabili del Master Anticorruzione di Tor Vergata, prof. Emiliano Di Carlo e avv. Daniela Condò e all’Head of Policy di Riparte il Futuro, dott. Federico Anghelé.

Nel confronto abbiamo coinvolto l’Autorità Nazionale Anticorruzione, nella persona del Consigliere Prof.ssa Nicoletta Parisi e alcune voci che negli enti e nelle società pubbliche combattono quotidianamente la corruzione nelle sue diverse forme. In attesa delle ulteriori conferme definitive, segnaliamo già l’avv. Claudia Ricchetti, Direttore Affari Legali e Societari di ANAS S.p.A..

All’Avv. Daniela Condò spetterà la moderazione dell’autorevole panel, che vedrà alternarsi momenti di approfondimento normativo e giurisprudenziale a casi pratici di prevenzione della corruzione. Il prof. Di Carlo spiegherà l’importanza della volontà aziendale quale driver per la lotta alla corruzione, mentre la professoressa Parisi concentrerà l’attenzione sui modelli di compliance in ambito pubblico e privato. A questi interventi seguiranno esperienze di best practice: da un lato l’Avv. Renna, Founder 4cLegal, e l’Avv. Ricchetti si occuperanno della lotta alla corruzione nell’affidamento degli incarichi legali; dall’altro, il dott. Federico Anghelé, con un esponente del Comune di Torino, illustrerà un nuovo modo di prevenire la corruzione nella selezione dei ruoli apicali delle società partecipate.

La parte finale del convegno sarà l’occasione per un dibattito con il pubblico presente in sala.

Qui il programma, per domande e richieste di iscrizione potete scrivere a comunicazione@4clegal.com. I posti disponibili sono limitati.

Altri Talks