16 Marzo 2023

Legal Tool: al via una nuova iniziativa editoriale sul Legal Tech

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Legal Tool: al via una nuova iniziativa editoriale sul Legal Tech </span>

Abstract

La digitalizzazione è il principale driver del mercato legale e uno dei pochi fattori in grado di assicurare il miglioramento delle performance, dell’efficienza e della produttività. I dati dimostrano la scelta vincente di chi investe nel futuro, ma evidenziano anche una carenza di conoscenze e un deficit culturale nel saper cogliere la transizione in atto. A questo scopo nasce la nuova linea di contenuti editoriali “Legal Tool” con l’obiettivo di dare voce al cambiamento e raccontare le novità legate alla digitalizzazione del mondo legal.

***

L’importanza della digitalizzazione per i player del mercato legale

Presentiamo il primo di una serie di contenuti sul Legal Tech, per raccontare le novità e i tool indispensabili a tutti i player del mercato legale che vogliano rimanere aggiornati sulla digitalizzazione applicata ai servizi legali.  Secondo il 79% dei professionisti del mondo legal, infatti, la tecnologia sarà il principale driver di crescita a livello di performance, efficienza e produttività. Nel 2022 l’uso di tool e il relativo investimento in digitalizzazione è aumentato notevolmente, con un incremento ancora maggiore previsto nel 2023. Nel complesso, secondo i dati che emergono dal 2022 Survey Report, The Wolters Kluwer Future Ready Lawyer, il 63% degli avvocati prevede di incrementare gli investimenti in software e tool a supporto dell’attività legale nei prossimi 12 mesi. D’altronde, la quasi totalità dei corporate legal office (97%) entro i 2025 chiederà agli studi legali con cui intende lavorare di descrivere le tecnologie adottate.

 

Tool e strumenti indispensabili per affrontare le sfide del presente

Riuscire a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale è fondamentale per far fronte alle sfide della professione forense: dalla cybersecurity alla blockchain, dall’intelligenza artificiale alla digitalizzazione dell’iter giudiziario, dall’utilizzo di software per la digitalizzazione dei processi gestionali alla gestione dei documenti, dalla maggior capacità di attrarre e trattenere i giovani talent fino alla compliance con le tematiche ESG richieste dal mercato legale, sono moltissimi i campi in cui il Legal Tech è in grado di fare la differenza (qui per vedere gli Elementi che contraddistinguono la digitalizzazione dello Studio legale). L’acquisizione di strumenti, competenze, abilità e conoscenze adeguate al contesto avrà sicuramente un impatto determinante nel rendimento e nelle performance degli attori del mondo legal.

 

4cLegal: favorire la cultura dell’innovazione per un mercato legale digitale e sostenibile

La mission di 4cLegal è quella di costruire il mercato legale del futuro: un mercato legale digitale e sostenibile. Sostenibilità e digitalizzazione, infatti, sono due fattori mutuamente inclusivi e rappresentano gli unici elementi in grado di garantire vantaggi competitivi sul medio-lungo periodo. Ad oggi però, come riporta il Survey Report, The Wolters Kluwer Future Ready Lawyer, solo nel 6% dei casi le ragioni della resistenza alle nuove tecnologie nei corporate legal office è dettata da motivi economici, mentre nel 49% dei casi si tratta di mancanza di competenze, conoscenze o abilità tecnologiche e nel 45% di problemi organizzativi; al contempo solo il 36% degli avvocati afferma che la propria organizzazione è in grado di affrontare i trend della digitalizzazione. Questo dimostra come il vero problema della trasformazione digitale nel mondo legal (e non solo), non sia di natura economica, bensì culturale. È a questo scopo che abbiamo pensato a questo nuovo progetto editoriale: per poter parlare di innovazione è indispensabile, in primis, conoscere i vantaggi che la tecnologia apporta al mondo legale. Bisogna saper cogliere il cambiamento per essere in grado di affrontare trasformazioni che il Legal Tech apporterà al mercato legale.

Altri Talks