18 Novembre 2022

Uno standard ESG a settimana: G1 «Presentare la mission dell'organizzazione il suo posizionamento nel mercato»

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Uno standard ESG a settimana: G1 «Presentare la mission dell'organizzazione il suo posizionamento nel mercato»</span>

Abstract

In questa serie di articoli presentiamo lo Standard ESG di 4cLegal incluso nel servizio di ESG Accreditation per gli Studi Professionali e utile per tutte le organizzazioni che intendano attivare un percorso di sostenibilità. Ogni elemento, oggi trattiamo di G1, verrà raccontato con cadenza settimanale a partire da una breve descrizione della policy e delle azioni concrete intraprese da 4cLegal, in primis, per implementarlo.

***

Lo speciale sullo Standard ESG di 4cLegal

Continua lo speciale che ci accompagnerà fino a fine anno per raccontare come in 4cLegal abbiamo implementato, e continuiamo a farlo, lo Standard ESG previsto all’interno del servizio di Accreditamento ESG per gli Studi Professionali e utile per tutte le organizzazioni che intendano attivare un percorso di sostenibilità. Lo scopo di questo speciale è duplice: da un lato, quello di presentare i 26 elementi di sostenibilità accreditabili e dall’altro dimostrare la compliance delle nostre policy ai parametri ESG che sono fondativi per 4cLegal. Come abbiamo scritto nel Manifesto dell’Hub ESG, la coerenza tra ciò che proponiamo e ciò che facciamo è un valore costitutivo del nostro lavoro.

Lo Standard ESG di 4cLegal per gli Studi Professionali consta di 26 elementi di sostenibilità validabili, rispettivamente 7 nell’area Environmental, 7 nell’area Social e 12 nell’area Governance. Tratteremo un elemento dello standard a settimana nello stesso ordine in cui sono concepiti (qui l'illustrazione di S7), esponendo ciascun item, descrivendo la policy e le azioni concrete necessarie per soddisfarlo.  

Continuiamo con G1, il primo elemento relativo all’area Governance, riguardante l’«esistenza e pubblicazione di una Carta dei Valori – o documento similare – idonea a presentare la mission dello Studio e il suo posizionamento distintivo nel mercato».

 

Il primo elemento: G1 – Esistenza e pubblicazione di una Carta dei Valori – o documento similare – idonea a presentare la mission dell'organizzazione e il suo posizionamento distintivo nel mercato

La Carta dei Valori è lo strumento con cui gli Studi Professionali possono definire la loro posizione etico-valoriale, declinare in modo coerente la vision e il cosiddetto purpose aziendale, e individuare le strategie, i piani e le azioni necessarie a metterla in atto. La redazione di una Carta dei Valori rappresenta quindi un passo fondamentale al fine di attuare un processo di gestione strategica e condivisa della sostenibilità, che tenga conto del contesto in cui opera lo Studio in una prospettiva di durevolezza nel tempo.

 

Il contesto di sostenibilità

In termini generali, le Carte dei Valori sono quei documenti ufficiali che individuano i valori dell’organizzazione, cristallizzati a favore di tutti gli propri stakeholder. Queste Carte mirano a indicare la mission dello Studio Professionale prevedendo i comportamenti idonei, indipendentemente da quanto previsto a livello normativo, e possono prevedere anche sanzioni proporzionate alla gravità delle eventuali infrazioni commesse. La Carta, infatti, si colloca al più alto livello gerarchico del sistema di Governance dell’organizzazione; a questo debbono ispirarsi le policy, le linee guida, le procedure e le istruzioni operative.

Al suo interno la Carta deve esplicitare i valori su cui l’organizzazione fonda la sua ragion d’essere e i suoi comportamenti. Per il raggiungimento di questi obiettivi, la Carta può prevedere un codice di Condotta capace di definire norme e standard di comportamento che rappresentino le declinazioni dei Valori e dei Principi in prassi e procedure formalizzate.

In quanto tale, questo strumento permette di:

  • Diffondere all’esterno e all’interno la cultura e i valori dell’organizzazione;
  • Sviluppare un ambiente di lavoro sicuro;
  • Definire regole di condotta chiare per tutti gli Stakeholder;
  • Aumentare il senso di responsabilità tra i dipendenti e i collaboratori;
  • Definire criteri utili all’assunzione delle decisioni strategiche;
  • Definire il contesto intorno al quale sviluppare una comunicazione diretta e trasparente all’esterno e all’interno.

 

Cosa fare per implementare la policy: il caso 4cLegal

4cLegal dispone di una Carta dei Valori che si colloca al vertice del sistema di governance. Nella Carta vengono resi espliciti i principi fondamentali della nostra cultura aziendale: innovazione, competenza, affidabilità, impegno, trasparenza, coerenza, meritocrazia, solidarietà e condivisione sono i pilastri su cui poggia la nostra mission, con l’obiettivo di innovare e trasformare il mercato legale e delle professioni.

  • Innovazione: è il valore fondante di 4cLegal. L’innovazione, infatti, è indispensabile per una realtà il cui obiettivo è quello di trasformare profondamente il mondo legal, rendendolo digitale, sostenibile e aperto.
  • Competenza: vogliamo dimostrare competenza in tutti gli aspetti della nostra attività. Senza le giuste competenze è impossibile qualificarsi come punto di incontro tra gli operatori del mercato legale e delle professioni. La competenza è un valore sempre tenuto in considerazione nello sviluppo dei nostri tool e dei nostri format.
  • Affidabilità: ci proponiamo di essere interlocutori affidabili verso tutti i nostri stakeholder, interni (investitori, dipendenti e collaboratori) e esterni (clienti, fornitori, controparti), gestendo i nostri rapporti con la massima responsabilità. Questo è essenziale per creare il clima di fiducia che è alla base dei rapporti personali e professionali di 4cLegal.
  • Impegno: richiediamo il massimo impegno in primis a tutti coloro che fanno parte di 4cLegal. Siamo convinti che grandi cose si possano ottenere solo con un impegno profondo, costante e appassionato.
  • Trasparenza: è uno degli obiettivi del nostro business che ha come scopo quello di rendere il più trasparente possibile il processo di legal procurement. Essere trasparenti e diretti è per 4cLegal un valore assoluto.
  • Coerenza: per trasformare il nostro mercato ci deve essere riconosciuta una coerenza tra dichiarazioni di intenti e comportamenti. Non possiamo proporre al mercato obiettivi e valori che non siamo pronti -noi per primi- a tutelare. La coerenza è uno dei nostri principali impegni, ferma la nostra onestà intellettuale nel riconoscere mancanze o aree di miglioramento e il nostro desiderio di lavorare per colmare i nostri limiti.
  • Meritocrazia: è un principio applicato internamente nella valorizzazione dei dipendenti e collaboratori di 4cLegal, ed è il criterio guida su cui si basano molti dei servizi da noi offerti al mercato.
  • Sostenibilità: l’affermazione dei valori ESG è un impegno assunto anche a livello statutario come società benefit. Dedichiamo tempo e risorse per rendere la sostenibilità qualcosa di vivo all’interno della nostra organizzazione e per abilitare un’evoluzione ESG del mercato legale e delle professioni.
  • Condivisione: intendiamo condividere internamente ed esternamente la nostra vision e i nostri obiettivi, nella convinzione che la condivisione sia uno strumento indispensabile per rafforzare il processo di crescita dell’azienda e il nostro impatto trasformativo sul mercato legale e delle professioni

Altri Talks