08 Aprile 2019

LL.M. negli USA: dove e perché

MARTIN AMEDEO GUIZZARDI

Immagine dell'articolo: <span>LL.M. negli USA: dove e perché</span>

Abstract

Come scegliere il programma di LL.M. più adatto alle proprie aspettative professionali? In questo articolo alcune “tips” per orientarsi…

***

Quando iniziare un LL.M.?

Vi sono diverse “scuole di pensiero” su quale sia il momento più appropriato per iscriversi a un programma LL.M., ovverosia un master in diritto (nella maggior parte dei casi, anglosassone). Alcuni dicono sia importante spendere qualche anno di pratica per comprendere quale sia il ramo di diritto in cui specializzarsi. Altri dicono sia importante conseguirlo prima o immediatamente dopo la laurea per avere un vantaggio sui propri colleghi. Altri ancora lo vivono come un momento di cambiamento e svolta della propria professione. Personalmente, ritengo che quando l’occasione di intraprendere questa strada si presenta, e non vi siano ostacoli a farlo, è il momento giusto per perseguirla.

In quale università fare un LL.M.?

Scegliere dove frequentare un programma LL.M. è una scelta che può apparire semplice e scontata; molti, infatti, sostengono che sia importante solamente dare peso alla nomea delle università che offrono il programma, in quanto gli studi non prestano attenzione ad altri parametri. La scelta, tuttavia, deve essere dettata da ragioni strategiche, sulla base degli obiettivi che la singola persona desidera raggiungere. Se l’obiettivo è fare una breve esperienza allestero per poi tornare immediatamente in Italia, il “nome” dell’università potrebbe essere sufficiente. Al contrario, se l’obiettivo è tentare di intraprendere un’esperienza lavorativa negli Stati Uniti, le considerazioni devono necessariamente cambiare. In quest’ultimo caso è fondamentale valutare, da un lato, i costi della vita locali (stante la generica impossibilità di lavorare dietro compenso durante il periodo di studi, per ragioni di natura immigratoria); dall’altro, si tratta di svolgere una valutazione del mercato legale locale in modo da capire se, post-laurea, esistano concrete possibilità di trovare un lavoro o fare un’esperienza presso uno studio legale di primaria importanza.

Processo di application

Penso sia consigliabile – se possibile – recarsi di persona ad incontrare i responsabili del programma LL.M. delle università prescelte, gesto che viene grandemente apprezzato in quando rappresenta un primo impegno a “metterci la faccia”. Selezionata l’università (o le università) si deve subito iniziare il processo di application, di raccolta documentale e di soddisfacimento dei requisiti stabiliti per l’accesso ai corsi. I documenti da raccogliere sono generalmente transcripts del corso di studi italiano (rigorosamente tradotti in inglese), lettere di raccomandazione e lettere motivazionali; vi è poi la necessità di soddisfare dei requisiti ulteriori, tra cui sostenere interviste per confermare la propria capacità di ragionamento giuridico e la propria competenza linguistica (solitamente le università USA richiedono il superamento del TOEFL con un punteggio minimo).

I diversi percorsi

L’accesso alla professione legale statunitense per chi è in possesso di una laurea straniera è spesso subordinato al conseguimento di un programma LL.M. che soddisfi determinati requisiti in termini di crediti minimi e materie da seguire. Ciò non toglie, tuttavia, che uno studente possa liberamente determinare quali materie seguire, sulla base del ramo di diritto che interessa. Al riguardo, le università propongono corsi di studio diversi, insegnati da accademici puri o da professionisti con lunga esperienza in materia. La scelta delluniversità, quindi, dipende anche dal tipo di percorso di studi che si desidera intraprendere e dalla specializzazione che si vuole conseguire. Infatti, facendo un po’ di ricerca, diventa semplice individuare quali siano le università considerate migliori per quel che concerne il diritto societario, il diritto industriale e di proprietà intellettuale, il diritto doganale e del commercio internazionale, e così via. In altre parole, la scelta delluniversità – senza dimenticarsi dei requisiti minimi per accedere all’esame da avvocato negli USA – dipende anche dalla concreta offerta di corsi di studi in grado di soddisfare le esigenze specifiche del singolo studente.

Quindi, riassumendo, la scelta del programma LL.M. rappresenta un chiaro punto di partenza del proprio percorso professionale, fondato su una valutazione dei propri interessi e delle possibilità che ciascun corso e università possono concretamente garantire per arrivare ad un miglior soddisfacimento dei propri obiettivi di carriera.

Altri Talks