Salta al contenuto principale

La Direzione Legale Sostenibile

La sostenibilità nella cultura e nelle pratiche delle aziende è oggi un tema sulla bocca di tutti. Oltre la moda, però, manca spesso una vera riflessione su cosa significhi “sostenibilità” e come realizzarla concretamente (il rischio è quello del c.d. “greenwashing”). Un’impresa sostenibile vale di più rispetto a una non sostenibile, perché -a parità di performance e qualità dei prodotti/servizi offerti- attira più clienti, più investitori e più talenti. Come si instaura quel circolo virtuoso “magico” in cui il valore crea valore?

Il mercato legale si sta aprendo ora alla questione, e le direzioni legali delle imprese possono avere un ruolo da protagoniste. Su due fronti:
• in primis perché il rispetto delle regole già esistenti e riconducibili ai parametri ESG (Environmental, Social, Governance) da parte di tutte le funzioni aziendali passa attraverso le conoscenze e il supporto tecnico e implementativo dei legali in-house, a cominciare dal General Counsel;
• in secondo luogo, ma dovremmo forse dire soprattutto, perché le direzioni legali svolgono esse stesse delle attività chiave che, se condotte secondo le best practice, mandano un messaggio forte e chiaro sulla sostenibilità dell’impresa e il suo valore.

Questa posizione delle direzioni legali rispetto al tema sempre più cruciale della sostenibilità è unica, ma ancora poco considerata e discussa: è ora di approfondire e dare valore al ruolo emergente del giurista d’impresa in quest’area. È il motivo per cui 4cLegal, insieme a Great Place to Work e BFC, con i media Forbes e Private, ha lanciato l’iniziativa “La Direzione Legale Sostenibile” (#LaDirezioneLegaleSostenibile).

Al cuore de La Direzione Legale Sostenibile c’è una survey dove chiunque intrattenga o abbia intrattenuto relazioni con una direzione legale, a diverso titolo (persona interna alla direzione legale, collega di altra funzione aziendale, professionista esterno), potrà segnalare le best practice osservate nei diversi ambiti previsti. Nella primavera del 2021, 4cLegal organizzerà una convention in cui verranno premiate le prime direzioni legali che si saranno maggiormente distinte per pratiche sostenibili secondo i risultati della survey ed una speciale menzione di merito sarà rilasciata a tutte le direzioni legali che avranno partecipato a questa iniziativa senza precedenti.

La Direzione Legale Sostenibile è anche un ricco palinsesto di comunicazione con contributi originali e inediti, scritti e video. Discutiamo la sostenibilità nel mercato legale a 360 gradi, integrando la sfera delle direzioni legali con quella degli studi professionali.

Cerca i contenuti con il logo “La Direzione Legale Sostenibile” nella sezione Talks, e le Flash News e i Question Time a tema nella sezione Channel.

Media Partner

Partner Tecnico

Partner

Sostenitori

Certificazioni

ISO 9001:2015
ISO 27001:2013
PRESIDIO ANTICORRUZIONE