14 Dicembre 2020

Prima lettera agli stakeholder di 4cLegal. Sarà un grande 2021

ALESSANDRO RENNA

Immagine dell'articolo: <span>Prima lettera agli stakeholder di 4cLegal. Sarà un grande 2021</span>

Abstract

Alla fine del marzo scorso, durante il lockdown, analizzavo il nuovo scenario certo che nulla sarebbe stato come prima. Mi chiedevo quale potesse essere la cosa migliore da fare per 4cLegal, una società che propone il futuro in un periodo in cui tutti erano, e sarebbero stati per diverso tempo, concentrati anzitutto sul presente e sul breve termine.

***

Non so se sia stata la cosa migliore, ma quello che abbiamo fatto è stato essenzialmente “prepararci”. Proprio così, per noi il 2020 è stato soprattutto una preparazione alla nuova normalità: siamo andati bene sugli affari correnti ma più di tutto ci siamo concentrati nel progettare e costruire la nuova storia di 4cLegal dal primo gennaio prossimo (qui un editoriale sul tema).

Oggi abbiamo una community di molte migliaia di persone che hanno dimostrato affetto, fiducia, interesse o quantomeno curiosità per quello che facciamo e proponiamo al mercato legale. Di questa community fai parte anche Tu e mi fa piacere condividere in questo editoriale un po' di informazioni sul futuro che stiamo abbracciando con convinzione e ottimismo, dando anche -in chiusura- la notizia del nuovo aumento di capitale appena deliberato da 4cLegal.

***

Nel corso del 2020 abbiamo lavorato per definire al meglio le quattro aree chiave del nostro lavoro. Partiamo da qui.

  1. Piattaforme di legal procurement. Abbiamo convinto player di livello mondiale (da ultimo ENEL) che il nostro approccio all’accreditamento dei professionisti, alla loro selezione e alla gestione della spesa legale porta valore sotto diversi profili. Utilizzare 4cLegal significa adottare scelte “sostenibili” dal punto di vista della governance, ottimali in una prospettiva manageriale ed etiche rispetto all’obiettivo di promuovere la meritocrazia nel mercato legale. Nelle nostre piattaforme sono accreditati oltre 6.600 avvocati appartenenti a 33 Paesi diversi: si tratta quindi di un paradigma già internazionale.
  2. Open innovation. 4cLegal supporta grandi operatori nella realizzazione di progetti innovativi nel mercato legale, dando un contributo peculiare sia di design sia di abilitazione tecnologica. In questo ambito ci onoriamo della collaborazione con Il Sole 24 Ore nel progetto Partner 24 Ore Avvocati in partnership con 4cLegal: un progetto straordinario che sta facendo evolvere questo mercato anche grazie al know-how proprietario di 4cLegal nell’accreditamento dei professionisti.
  3. One stop per gli studi professionali. La nostra esperienza ci porta a elaborare soluzioni di comunicazione, marketing e business development originali, pensate per aiutare i professionisti a cogliere tutte le opportunità offerte da questo mercato. Dallo sviluppo del sito internet di studio all’articolazione di piani di comunicazione multicanale, passando per iniziative di formazione accreditata sui temi di maggiore attualità fino al coinvolgimento in grandi eventi di networking e all’ingresso nei nostri marketplace di beauty contest. Sono diverse centinaia gli studi legali che ci hanno dato fiducia e che la rinnovano di anno in anno.
  4. Agenzia Creativa e Casa di Produzione. Il nostro talent 4cLegal Academy è diventato un format televisivo ed è andato in onda sul canale SKY 511 di Forbes, media partner dell’iniziativa, riscuotendo un successo di proporzioni inattese (mercoledì 16 dicembre andrà in onda alle 21 la Finalissima). Il format è stato prodotto da 4cLegal quale casa di produzione indipendente e ha lanciato una nuova linea di attività che prevede la realizzazione di format audiovideo originali dedicati al mercato legale e ai player che vogliono puntare su un tipo di comunicazione garbata ma non convenzionale. Qualità produttiva e sensibilità nella costruzione del messaggio sono i tratti distintivi delle nostre iniziative in quest’area.

***

Ciascuna delle linee sopra indicate ha per noi un’importanza cruciale. Tutte queste aree sono strettamente collegate a quello che potremmo definire il “purpose” di 4cLegal: affermare la trasparenza e la bellezza del mercato legale.

Il nostro impegno sarà quindi quello di portarle avanti tutte insieme, potendo contare su nuove risorse che arrivano dal secondo aumento di capitale di 4cLegal: dopo un primo milione di euro raccolto tra il 2017 e il 2018, abbiamo appena deliberato un nuovo aumento del capitale di un altro milione di euro che ci consentirà di potenziare un team già straordinario e lavorare con più efficacia alla realizzazione della nostra mission.

***

A Te e alla nostra community chiediamo fiducia e consiglio. Siamo a disposizione per cogliere le Tue idee e i Tuoi suggerimenti, e per migliorare la qualità delle nostre proposte. Scrivi alla persona del Team 4cLegal che preferisci, siamo tutti uniti nella certezza che il contributo dei nostri stakeholder sarà il fattore critico di successo di 4cLegal e la ragione di un cambiamento senza precedenti del mercato legale non soltanto italiano.

Grazie per la Tua attenzione e i miei migliori auguri. Sarà un grande 2021.

Altri Talks