31 Dicembre 2021

Seconda lettera agli stakeholder. Bilancio 2021 e piani per il 2022

ALESSANDRO RENNA

Immagine dell'articolo: <span>Seconda lettera agli stakeholder. Bilancio 2021 e piani per il 2022</span>

Abstract

L’anno scorso di questi tempi scrivevo la prima lettera agli Stakeholder di 4cLegal con l’obiettivo di condividere con il nostro network i risultati dell’anno e le prospettive per il 2021. In questo breve articolo Vi racconto come è andata e su cosa vogliamo lavorare con Voi nel 2022.

***

4cLegal lavora come una sorta di R&D permanente del mercato legale: facciamo challenge dello status quo, disegniamo scenari nuovi e li abilitiamo concretamente grazie alla digitalizzazione. Il 2021 è stato il migliore punto di emersione di questo purpose dalla fondazione di 4cLegal, avvenuta nell’ormai “lontano” 2014.

Il 2021 in sintesi

I clienti ci hanno dato fiducia, portandoci quasi a raddoppiare i ricavi dell’anno precedente.

La nostra piattaforma per creare un “albo” avvocati digitale (panel), svolgere beauty contest, mappare gli incarichi affidati e creare rating è stata utilizzata o adottata per l’anno prossimo da alcuni dei maggiori gruppi imprenditoriali attivi in Italia e a livello internazionale (ENEL, A2A, Sorgenia, Duferco, GSE, SNAM, IBSA, Vertiv, AIG, Atlantia, Generali, FCA Bank, TIM, AQP, MM, Consap).

I professionisti registrati alla piattaforma sono oltre 10.000, appartengono a 48 Paesi del mondo e hanno descritto in modo puntuale e dettagliato quasi 40.000 esperienze professionali svolte (“track record”).

In poche settimane, 69 studi professionali, di cui 38 italiani e 31 stranieri, hanno descritto le loro policy ESG per consentirci di verificarle e accreditarle sulla base del nostro innovativo standard che identifica i principali comportamenti sostenibili richiesti oggi agli studi professionali dal mercato. Si tratta di una procedura digitale che si svolge sulla nostra piattaforma e che ha coinvolto non soltanto studi italiani ma anche studi basati in Austria, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cile, Kazakistan, Hong Kong ecc..

Su un totale di 1.500 richieste di assistenza nell’utilizzo delle nostre piattaforme, il nostro backoffice ha ricevuto centinaia di feedback positivi e 10 feedback negativi (0,7%) che ci hanno aiutato a capire dove potevamo fare meglio. In generale, i nostri utenti sanno che un loro problema è realmente un nostro problema, su questo in particolare cercheremo di fare sempre meglio.

Abbiamo validato un palinsesto con 5 grandi eventi che realizzeremo ogni anno e che hanno coinvolto migliaia di partecipanti online: Festival della Giustizia, M&A Summit, Legal Innovation Days, Convention sulla Sostenibilità, Gender Equality, Inclusion e Talent.

Abbiamo realizzato 3 format audiovideo con la nostra nuova divisione 4cProduction: la terza edizione del nostro talent show dedicato al mercato legale -la 4cLegal Academy- in onda da gennaio 2022 sul canale SKY di Forbes, un documentario per il gruppo farmaceutico IBSA sul ruolo della direzione legale nella definizione e implementazione di una governance sostenibile e gli spot per i nuovi prodotti assicurativi della compagnia assicurativa DAS, Gruppo Generali.

I trailer introduttivi delle puntate della seconda edizione della 4cLegal Academy sono stati visti integralmente -ciascuno dura almeno 10 secondi- per più di 4,2 milioni di volte. È in corso la realizzazione della 4cLegal Academy in Oman e in fase di finalizzazione l’accordo per realizzarla in India.

Abbiamo lanciato insieme a 24Ore Business School il primo master denominato “Esperto Legal Tech”, del quale siamo coordinatori scientifici. Sono appena state aperte le iscrizioni, le lezioni inizieranno ad aprile.

In ultimo, abbiamo completato il secondo aumento del capitale di 4cLegal portando il totale delle risorse raccolte a 2 milioni di euro.

Il 2022

Quello appena trascorso è sicuramente un anno importante in termini di consolidamento delle nostre attività e di costruzione di valore. L’obiettivo di definire con i nostri stakeholder un mercato legale nuovo nei valori, negli strumenti e nella narrazione sta iniziando a prendere forma e convince persone che fino a poco tempo fa erano molto scettiche sulla nostra proposta.

La verità è che i tempi sono cambiati e oggi temi chiave come la sostenibilità, la digital transformation, l’evoluzione manageriale delle direzioni legali e il nuovo corso della comunicazione nel nostro mercato incontrano naturalmente la nostra proposta. E certamente siamo anche cambiati noi nel modo in cui raccontiamo e realizziamo la nostra disruption nei diversi ambiti.

Nel 2022 insisteremo nello sviluppo dei filoni oggi più caratteristici della nostra attività, concentrandoci sull’Italia ma anche -in modo strutturato- su nuovi mercati esteri:

  • la digitalizzazione del “legal procurement” quale elemento importante di una governance pienamente sostenibile (digitalizzazione = trasparenza e tracciabilità = buona governance, e cioè uno dei tre elementi della triade ESG che identifica la sostenibilità);

  • l’accreditamento dei track record di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, ma anche di altre categorie professionali, essenziale per offrire alle imprese e alle pubbliche amministrazioni strumenti sempre migliori per scegliere gli affidatari di incarichi di assistenza;

  • l’accreditamento delle policy ESG degli studi professionali, richiesto dagli operatori privati e pubblici nell’ambito dello screening di sostenibilità della loro supply chain e necessario agli studi per evolvere nella direzione richiesta dal mercato (viene in gioco il concetto di “circolarità” della sostenibilità, per il quale tutti gli operatori che perseguono la sostenibilità lo devono fare collaborando con fornitori di beni e prestatori di servizi che siano a loro volta sostenibili, altrimenti si crea un vero e proprio vulnus);

  • i format audio-video di 4cProduction, dedicati a operatori che intendono comunicare in modo innovativo la loro vision del mercato legale, della professione e delle competenze.

Spingeremo inoltre -con un approccio nuovo- su due filoni fondamentali per il nostro futuro, ovvero la formazione e lo sviluppo di componenti deep tech pensate specificamente per migliorare il lavoro dei nostri utenti. Qui prevedo la maggiore disruption nel corso del 2022.

***

Non dico nulla di originale parlando di un mercato legale in fase di rivoluzione. Quello che 4cLegal aggiunge sul tema sono proposte concrete che incontrano e in taluni casi contribuiscono a delineare questa rivoluzione, mantenendo sempre stretto il contatto con i valori più nobili che identificano il lavoro dei giuristi e dei professionisti in genere.

Se vogliamo prendere parte ai grandi cambiamenti del nostro tempo, tra i quali quelli determinati dalla sostenibilità, dalla digital transformation e dall’evoluzione dei linguaggi della comunicazione, dobbiamo essere pronti a grandi virate, e in qualche caso a svolte radicali.

Noi siamo pronti, e Tu? Facci conoscere il Tuo pensiero.

Grazie per la Tua attenzione e i miei migliori auguri. Sarà un grande 2022.

Altri Talks