19 Dicembre 2017

Al via il Tavolo di Lavoro dei General Counsel di Assolombarda

di ALESSANDRO RENNA

Immagine dell'articolo: <span>Al via il Tavolo di Lavoro dei General Counsel di Assolombarda</span>

Abstract

Confronto e approfondimento nella nuova iniziativa di Assolombarda dedicata ai temi legali “chiave” per il business delle imprese. 4cLegal supporto strategico del progetto.

* * *

Il mondo delle imprese lombarde si avvicina al mondo legale con un nuovo e straordinario progetto di Assolombarda, polo confindustriale che conta oltre 5.800 imprese associate.

Il progetto prevede la creazione di tavoli di lavoro guidati da stimati giuristi di impresa italiani che coordineranno le imprese interessate nella stesura di paper e documenti operativi, con l’obiettivo di condividere know how, best practice e individuare modalità comuni per prevenire rischi in azienda e approfondire la normativa vigente.

Nove i primi temi oggetto di approfondimento:

  1. tutela dei marchi e dei brevetti;
  2. modelli organizzativi 231;
  3. gestione e ristrutturazione del debito;
  4. privacy e data protection;
  5. appalti e forniture;
  6. assicurazione del personale;
  7. e-commerce;
  8. governance d’impresa;
  9. selezione dei professionisti e consulenti dell’azienda.

I giuristi di impresa impegnati nell’iniziativa saranno Patrizia Albano (Prada), Marilù Caparelli (Google), Renato Galasso (IEO), Diego Manzetti (AIG), Massimo Marinelli (Prelios), Sergio Marini (Fendi), Andrea Moretti (eBay) e Paolo Quaini (Alitalia), con la mia partecipazione quale coordinatore del Gruppo di Lavoro dedicato alla selezione dei professionisti e consulenti dell’azienda e la partecipazione di 4cLegal quale supporto strategico del progetto.

L’iniziativa mira a creare occasioni di confronto e approfondimento su alcuni temi legali chiave per il business delle aziende e ad accrescere la sensibilità delle imprese sull’importanza di questi temi per prevenire rischi e cogliere opportunità.

Protagonisti i giuristi di impresa, che vivono oggi un’evoluzione che li porta ad affiancare il top management nelle scelte cruciali dell’azienda, tanto in fase di creazione quanto in fase di protezione del valore.

Il Kick-off meeting è previsto il 9 febbraio presso l’Auditorium di Assolombarda. Seguiranno aggiornamenti sui canali 4cLegal.

Altri Talks