12 Aprile 2023

DiliTrust Governance: la piattaforma all-in-one per le Direzioni Affari legali e societari

FABRIZIO GALLOTTI

Immagine dell'articolo: <span>DiliTrust Governance: la piattaforma all-in-one per le Direzioni Affari legali e societari </span>

Abstract

Terzo articolo del progetto editoriale Legal Tool, pensato per diffondere le conoscenze nell’ambito del Legal Tech al fine di accompagnare la transizione digitale del mondo legal e cogliere così tutti i vantaggi che la digitalizzazione è in grado di assicurare.

Oggi presentiamo la suite DiliTrust Governance, che ha l’obiettivo di supportare i legali d’impresa nel processo di trasformazione digitale, puntando sulla riduzione di costi e tempi, ottimizzando le attività e riducendo i rischi. Strutturata in 5 moduli, la piattaforma consente di gestire in maniera digitalizzata le riunioni del CDA, la segreteria societaria, il ciclo di vita di contratti e contenziosi e la gestione del gruppo societario.

***

Dal 1995 lavoriamo a fianco delle Direzioni Affari Legali e Societari di aziende di ogni settore e dimensione nella digitalizzazione di molti dei loro processi. Questa estrema specializzazione e oltre 25 anni di lavoro quotidiano a fianco dei nostri clienti, ci consente di conoscere pienamente le dinamiche e le necessità dei General Counsel e di riuscire a supportarli con strumenti che migliorano le loro performance, ottimizzano i flussi, semplificano le operazioni, minimizzando i rischi operativi, finanziari ed informatici.

Per perseguire la propria mission, DiliTrust ha sviluppato DiliTrust Governance, piattaforma Legal Tech in grado di garantire efficienza, sicurezza e collaborazione all'interno di tutta la Direzione Legale. La piattaforma è composta da cinque moduli integrati che offrono funzionalità avanzate per la gestione dei processi legali e di governance.

  • Smart CDA: per la digitalizzazione semplice e veloce degli organi di governo societario. Questo modulo è utilizzato sia dalla segreteria societaria che dai membri di CDA e Comitati. Permette di eliminare la carta e di ottimizzare l'intero processo di gestione delle riunioni societarie, sia che si svolgano in presenza sia che si svolgano da remoto.
  • Partecipate: per la gestione di partecipazioni, mandati, procure e deleghe in digitale. La soluzione permette di ottenere il pieno controllo sulla struttura societaria, reperire velocemente tutte le informazioni storiche, centralizzare tutti i dati relativi alla vita legale delle entità e garantire piena tracciabilità.
  • Contratti: per la gestione a 360° dei contratti durante il loro ciclo di vita: creazione, approvazione, negoziazione, firma digitale, archiviazione e tracciamento. Una soluzione automatizzata, sicura e potenziata dalla nostra Intelligenza Artificiale che ottimizza la collaborazione interna ed esterna e fa risparmiare tempo e risorse. Completamente integrata con Microsoft Office e Google Docs.
  • Contenziosi: per il monitoraggio centralizzato e controllato dei contenziosi. Questo strumento aiuta a strutturare ed analizzare ogni pratica e seguirne i progressi, migliorando l'efficienza operativa e tenendo sotto controllo tutti i dati finanziari e di rischio.  
  • Libreria Sicura: per la condivisione altamente sicura e centralizzata di documenti confidenziali. Lo spazio di archiviazione è illimitato e il modulo consente di gestire progetti confidenziali che richiedono la condivisione di documenti altamente riservati, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Attraverso la nostra suite, ci impegniamo a favorire l’innovazione digitale dei General Counsel in un contesto in continua evoluzione e sempre più complesso. L'obiettivo è fornire soluzioni rapide e all’avanguardia alle nuove sfide che emergono, aiutando i professionisti a mantenere un alto livello di efficienza e competitività.

DiliTrust Governance presenta una serie di vantaggi che la rendono fortemente competitiva: 

  • È una piattaforma modulare che consente la condivisione sicura e in tempo reale di documenti riservati tra i diversi soggetti coinvolti, evitando la dispersione e l’utilizzo di canali diversi dove tutti i moduli possono nativamente dialogare tra loro. 
  • Incentiva la collaborazione all'interno del team e con soggetti esterni, velocizzando la comunicazione e la condivisione di file e documenti, ma anche di commenti e note. 
  • Certificata ISO 27001 e 27701, la suite soddisfa i più elevati standard internazionali di sicurezza. 
  • Offre un’interfaccia user friendly che rende l’utilizzo molto semplice e intuitivo per tutti gli utenti. La piattaforma è accessibile anche da tablet o smartphone. 
  • Sfrutta un’intelligenza artificiale proprietaria che è in grado di rilevare automaticamente informazioni strategiche dei contratti (clausole, scadenze o altri attributi specifici) e rende possibile, con un solo clic, monitorare e analizzarne il ciclo di vita. In più, l’AI proprietaria consente di risparmiare tempo nell'analisi dei contratti essendo pre-addestrata su un ampio modello di dati in diverse lingue, anche l’italiano.
  • Essendo una piattaforma SaaS, risulta scalabile in base alle esigenze e integrabile con API a numerosi tool esterni, tra i quali spicca la piattaforma 4cLegal.
  • Infine, DiliTrust offre un supporto gratuito e illimitato, multi-lingua, 24/24, 7 giorni su 7. 

La direzione legale dell'azienda svolge oggi un ruolo cruciale nella definizione della strategia aziendale e nell'impulso all'innovazione. Tuttavia, l'era della digitalizzazione richiede strumenti adeguati a svolgere il proprio lavoro in modo efficiente. È per questo che sempre più General Counsel si rivolgono a DiliTrust, un partner affidabile che offre soluzioni tecnologiche avanzate e centralizzate per supportare le attività della direzione legale e permettere loro di esprimere al meglio il loro potenziale. Infatti, non proponiamo solo una piattaforma di Legal Tech, ma diamo valore e risalto al rapporto diretto con i nostri clienti, puntando sulla fiducia e sulla personalizzazione del servizio.

Altri Talks