31 Marzo 2020

Una fitta rete di solidarietà. Le associazioni si mobilitano

ANTONIETTA D'AGNESSA

Immagine dell'articolo: <span>Una fitta rete di solidarietà. Le associazioni si mobilitano</span>

Abstract

Chiudiamo il mese di marzo raccontandovi due tra le tante iniziative di solidarietà a cui con piacere stiamo assistendo. Se infatti da un lato le misure di distanziamento sociale e il conseguente isolamento ci allontanano fisicamente dal prossimo, dall’altro si fa sempre più forte il desiderio di poter essere di aiuto e supporto in questa emergenza. È così che le donazioni diventano uno strumento concreto a sostegno delle strutture sanitarie – in affanno – e più in generale delle persone in difficoltà.

***

ANUTEL avvia una raccolta fondi COVID-19

L’impegno di Anutel (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) non è tardato ad arrivare. Una raccolta fondi per acquistare un ventilatore polmonare per l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma è ora in corso: https://www.anutel.it/data/allegati/vari/RaccoltaFondiCOVID19.pdf. È il terzo respiratore che verrà acquistato grazie all’aiuto del grande network di Responsabili degli Uffici Tributi delle Amministrazioni locali (e non solo). I primi due sono stati donati rispettivamente all’Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario di Milano, capoluogo della regione più colpita dal COVID-19 in Italia - e all’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro.

Le donazioni sono libere e possono essere fatte con un bonifico sul conto corrente dedicato intestato a: Anutel COVID-19 Banca di Credito Cooperativo di Montepaone Via Padre Pio 27 – MONTEPAONE LIDO al seguente IBAN: IT 69 O 08126 42930 000000060891 con causale: sostegno economico per emergenza “Covid-19”.

Al fine di garantire la massima trasparenza della fonte e dell’impiego delle donazioni, Anutel pubblicherà sul proprio sito internet (www.anutel.it) l’elenco delle donazioni ricevute.

 

L’unione fa la forza: l’esempio della Liguria

A.GI.FOR. Sez. Genova (Associazione Giovanile Forense), AIGA Sez. Genova (Associazione Italiana Giovani Avvocati), Camera Penale Regionale Ligure, Camera Civile Genova e AIAF LIGURIA: sono cinque associazioni del mondo legal che uniscono le forze e i rispettivi network per una raccolta fondi dedicata all’emergenza COVID-19. Le risorse raccolte verranno donate all’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e verranno impiegate per l’acquisto di apparecchiature e materiale medico-sanitario.

Le associazioni gestiranno i fondi in questo modo:

  1. l’ospedale indicherà i presidi sanitari o le attrezzature occorrenti e le associazioni, con i fondi raccolti, acquisteranno direttamente il materiale per poi fornirlo all’ospedale. Un modus operandi consigliato dallo stesso Policlinico per efficientare il processo.
  2. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non riuscissero a soddisfare la richiesta dell’ospedale, la somma raccolta non verrà utilizzata per l’acquisto diretto di presidi o attrezzature ma verrà versata sul conto corrente che l’ospedale ha indicato per le donazioni private (https://www.ospedalesanmartino.it/sostienici/donazioni.html).

Le cinque associazioni liguri lanciano anche un hashtag rivolto alle altre associazioni forensi e al mondo della giustizia del territorio: #gliavvocatinonsifermano perché #nonsiamotuttisullastessabarca. Un messaggio importante: in un’emergenza che coinvolge l’intera nazione (e non solo), non siamo tutti colpiti in egual misura. Per questo, chi soffre di meno deve aiutare chi è più esposto o in prima linea, in primis medici e infermieri.

Nei primi due giorni dall’inizio della raccolta fondi sono già arrivati 1500 Euro (molti dei quali, al momento, sono stati donati dalle associazioni promotrici).

Per contribuire in questo momento cruciale e unirsi a questa iniziativa, si può donare al seguente IBAN IT75U0617501418000001628080, intestato a A.GI.FOR. GENOVA A.L.G.A.P. c/o BANCA CARIGE S.p.A. con la causale “RACCOLTA FONDI vs COVID-19” - Qui la locandina.

 

Solidarietà chiama solidarietà

Siamo partecipi di tutte le iniziative organizzate per superare questo momento di crisi e con piacere promuoviamo quelle di ANUTEL e delle associazioni forensi della Liguria (A.GI.FOR. Sez. Genova, AIGA Sez. Genova, Camera Penale Regionale Ligure, Camera Civile Genova e AIAF LIGURIA). Un grazie sincero agli organizzatori e a tutti i contributori” queste le parole di Alessandro Renna, CEO e Founder di 4cLegal.

Progetti di grande valore a cui siamo felici di dare il nostro sostegno e la più ampia visibilità, perché possano innescare, a loro volta, una catena di buone azioni.

Il nostro impegno comunque non si ferma qui. Presto promuoveremo il progetto su cui stiamo lavorando per cercare di dare il nostro contributo per superare questo momento di difficoltà. Lo rivolgeremo ad alcune delle persone che più che mai hanno bisogno di aiuto, a maggior ragione in queste circostanze. L’idea è che le nostre energie non si esauriscano in questa particolare contingenza, ma possa essere l’inizio di un percorso di solidarietà duraturo. Questa, però, è un’altra storia, ve ne parleremo.
 

 

Altri Talks