03 Luglio 2023

La Terza edizione del Festival della Giustizia: una panoramica su cosa aspettarsi

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>La Terza edizione del Festival della Giustizia: una panoramica su cosa aspettarsi</span>

Abstract

Torna a Roma il 7 luglio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 17:30, presso l’Auletta dei Gruppi Parlamentari di Palazzo Montecitorio (Camera dei deputati), l’«Edizione 3» del Festival della Giustizia, l’evento che ogni anno cerca di fare il punto sul Sistema Giustizia in Italia. Le più importanti cariche istituzionali del mondo legal dialogheranno con professionisti e operatori del settore allo scopo di mettere in luce le sfide e le opportunità che stanno trasformando e forgiando la figura del giurista del presente.

***

Nato da un’idea di AIGA e di 4cLegal, con la Media Partnership del Gruppo 24 Ore, torna il grande evento sulla Giustizia in Italia. Ma quali novità aspettarsi da questa terza edizione e quali i temi al centro dell’attenzione? Ecco alcune anticipazioni direttamente dagli organizzatori. 

«Questa edizione del Festival della Giustizia – commenta Alessandro Renna (Founder e Ceo di 4cLegal) – sarà dedicata al tema del giurista del presente e tratterà tutti i temi più cari a 4cLegal, realtà impegnata da sempre nell’innovazione del mercato legale. Tecnologia, sostenibilità e nuovi linguaggi di comunicazione sono i temi che con gli amici di AIGA e de Il Sole 24 Ore abbiamo voluto porre all’attenzione delle più importanti istituzioni del nostro settore».

Il Festival della Giustizia sarà una straordinaria occasione di dibattito e di innovazione. Dello stesso avviso è anche Francesco Paolo Perchinunno Presidente dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati: «il Festival della Giustizia rappresenta un’opportunità senza pari per discutere sul futuro, o meglio, sul presente della professione forense: sostenibilità e tecnologia sono ormai, soprattutto per il giovane giurista, elementi essenziali per portare avanti una professione alla ricerca della strada migliore per evolvere rispetto ai cambiamenti che la società e il mondo impongono».

Sono questi temi ad aver catturato l’attenzione di un Media Partner come il Gruppo 24 Ore, come dichiarato proprio da Eraldo Minella (Direttore Generale Area Servizi Professionali Sole 24 Ore).  «Questa edizione del Festival della Giustizia mette al centro il Giurista del Presente, analizzandone l’evoluzione nel tempo, la necessità di un approccio più manageriale alla professione, l’utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione, in un mondo attraversato da cambiamenti radicali, come la digital transformation e l’Intelligenza artificiale generativa. Questi cambiamenti impongono un’evoluzione del ruolo del giurista e sono di conseguenza centrali anche per chi, come il Sole 24 ORE, vuole supportare gli avvocati nell’evoluzione del proprio ruolo». 

Non solo temi importanti, ma anche grandi ospiti arricchiranno il palinsesto del Festival. Nel corso della giornata, a cui è stato invitato il Ministro della Giustizia Carlo Nordio per i saluti istituzionali, ci sarà spazio per la lectio magistralis della Prima Presidente della Corte di Cassazione Margherita Cassano e per l’intervento di Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense.

Saranno proprio Eraldo Minella (Direttore Generale Area Servizi Professionali Sole 24 Ore), Francesco Paolo Perchinunno (Presidente AIGA) e Alessandro Renna (CEO e Founder 4cLegal) ad aprire il Festival presentando l’iniziativa che, dopo i saluti istituzionali del ministro, vedrà i lavori suddivisi in quattro Tavole Rotonde, moderate dai giornalisti del Sole 24 Ore.

La prima di queste tavole, intitolata Il giurista nella società: cambiano i contesti, restano i valori interrogherà gli speaker sul futuro della figura del giurista: qual è l’importanza del giurista all’interno della società e come sta cambiando la professione? A rispondere a queste e altre domande ci saranno Francesco Greco (Presidente CNF) Francesco Giorgino (Professore Luiss di Comunicazione e Marketing e Direttore del Master Luiss in Comunicazione e Marketing politico e istituzionale), Antonella Marandola (Ordinario di Diritto processuale penale dell’Università del Sannio) e l’On. Jacopo Morrone (già Sottosegretario di Stato per la Giustizia).

Nell’intermezzo tra la prima e la seconda tavola è prevista la lectio magistralis dal titolo Sostenibilità, tecnologia e giustizia: quali i contorni del nuovo sistema? tenuta dalla Prima Presidente della Corte di Cassazione Margherita Cassano. Sostenibilità, tecnologia e giustizia, d’altronde, sono i perni su cui si giocherà il futuro della figura del giurista e del sistema Giustizia in Italia e non solo. Sotto questo punto di vista, la voce di Margherita Cassano rappresenta un contributo originale e irrinunciabile per arricchire in maniera informata il dibattito.

La seconda tavola, L’efficienza quale nuovo standard di riferimento della giustizia e del mercato legale, è dedicata invece alle sfide che il giurista è chiamato ad affrontare: dall’approccio sempre più manageriale alla professione all’affermazione preponderante della tecnologia nel panorama legale. Una rilettura del ruolo del giurista in un quadro in cui le richieste del mercato e della collettività portano quest’ultimi a confrontarsi con un nuovo contesto di efficienza. A discutere della nuova figura del giurista ci saranno Maurizio Bortolotto (Socio fondatore dello Studio Legale Gebbia Bortolotto – Penalisti Associati), Umberto Baldi (General Counsel SNAM), Francesco Leggiadro (Responsabile Funzione Affari Legali e Societari di Ferservizi S.p.A. Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) e Marco Martorana (Professore a contratto in diritto della privacy Università Mercatorum).

Non si può parlare di futuro della figura del giurista senza parlare di tecnologia, di digital transformation e di Sostenibilità: sono questi i temi, infatti, della terza tavola rotonda dal titolo Nuovo Mercato Legale: tecnologia e sostenibilità alla guida del cambiamento. Grazie al loro punto di vista sul mercato legale, spetterà a Valter Militi (Presidente Cassa Forense), Serafino Sorrenti (Chief Innovation Officer presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la Trasformazione Digitale), Antonio Lombardo (Senior Partner di DLA Piper), Alessandro Renna (CEO e Founder 4cLegal) e Domenica Lista (Giurista d’impresa, Segretario di CdA e Responsabile territoriale Centro AIGI), aiutarci a comprendere quella profonda trasformazione che sta vivendo il mondo legal.

La governance e la comunicazione dei giuristi tra deontologia e nuove prospettive sarà il tema della quarta e ultima tavola rotonda. Mario Scialla (Coordinatore Organismo Congressuale forense), Giulia Quarato (Partner Carnelutti Law Firm e Presidente Commissione Sostenibilità ESG dello Studio), Antonino La Lumia (Presidente Ordine degli Avvocati di Milano) e Susanna Tagliapietra (Professore di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università di Padova e Governance & Knowledge Manager 4cLegal) discuteranno della forte sinergia tra comunicazione e deontologia. È indispensabile che il giurista sia vicino alla società e in armonia con i nuovi valori della sostenibilità per favorire relazioni trasparenti e consapevoli.

 

Chiunque voglia partecipare in presenza (con posti limitati) al Festival della Giustizia potrà farlo iscrivendosi a questo link. In alternativa, è possibile seguire il Festival della Giustizia in live streaming (posti illimitati) il 14 luglio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 17:30 registrandosi qui.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile visionare il programma completo al seguente link: https://news.4clegal.com/wp-content/uploads/2023/06/Programma_festival-della-giustizia-3.pdf

 

Altri Talks