Skip to main content

Le iniziative del Mercato Legale Sostenibile

Tutti gli appuntamenti con la Sostenibilità firmati 4cLegal

4cLegal organizza annualmente un ricco palinsesto di iniziative e incontri per discutere e confrontarsi sui temi della sostenibilità con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul tema e promuovere una transizione ESG del mondo legale. Appuntamenti che coinvolgono esperti in temi ESG, istituzioni, manager, imprenditori, professionisti, giuristi d’impresa, studenti.

Convention sulla Sostenibilità nel Mercato Legale

La giornata annuale firmata 4cLegal dedicata a fare il punto sulla Sostenibilità nel mercato. Relatori di eccezione si confrontano sulle tendenze più rilevanti in materia: un’overview sull’attualità e un confronto su soluzioni operative e best practice.

Festival della Giustizia

Nella seconda edizione del Festival della Giustizia, 4cLegal e AIGA propongono un confronto sul binomio Giustizia e Sostenibilità, con la media partnership del Gruppo 24 Ore. Come nella prima edizione, il confronto coinvolge le massime Autorità del panorama giuridico –a partire dal Ministro della Giustizia e dai Presidenti delle Supreme Magistrature– ma anche accademici, manager, professionisti e giuristi d’impresa. Un incontro che non ha precedenti nel panorama legale.

Altri appuntamenti con la Sostenibilità

4cLegal propone nel suo palinsesto di eventi (online e offline) una serie di webinar e incontri operativi dedicati ai temi della sostenibilità.

HR e Mercato Legale

Il tema dell’uguaglianza di genere e dell’inclusione è oggi imprescindibile in ogni settore, il mondo legal non fa eccezione. L’evento organizzato da 4cLegal ha l'obiettivo di discutere e condividere le best practice che concretamente aiutano l’implementazione della parità di genere e l’inclusione nel mercato legale, il «passaggio generazionale» negli studi professionali, la valorizzazione dei praticanti e dei giovani avvocati, le aspettative delle imprese clienti rispetto alle policy degli studi professionali.

Advisory Board e Comitato ESG

L’Advisory Board della Sostenibilità e il Comitato ESG 4cLegal sono luoghi di incontro e approfondimento per Direzioni legali e Studi legali, rispettivamente, in cui trimestralmente si approfondiscono i trend del momento e le tematiche ESG più interessanti per i partecipanti.

Stakeholder Member ESG

Il progetto “Membership ESG”gode del sostegno e della partecipazione attiva di importanti associazioni di categoria quali: AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), ASLA Italia (Associazione Studi Legali Associati) ed ELSA Italia (The European Law Students' Association).

I servizi per la Community

4cLegal è una community inclusiva pensata per accompagnare manager, professionisti e giovani giuristi nella transizione verso un nuovo mercato legale sostenibile: contenuti informativi, corsi di formazione, percorsi di comunicazione, occasioni di approfondimento, accreditamento e tanto altro.