Skip to main content

4cLegal Talks

Analisi & Report

case_history_melia

Gruppo Meliã Hotels International

Oltre il lusso c’è di più

Proseguono le Case History raccontate dai nostri utenti. Il secondo approfondimento è dedicato al Gruppo Meliã Hotels International che si è avvalso della Piattaforma 4cLegal per selezionare uno studio legale in grado di affiancare e supportare il management in assenza di una direzione legale interna. Un caso esemplare raccontato dal Dott. Bitonti, Area Controller del Gruppo. Buona lettura !

 

SCARICA GRATIS

copertina_Kruk

Il Gruppo KRUK

Quando la trasparenza crea valore

Questa Case History è dedicata al processo di selezione gestito da KRUK Italia per individuare il Data Protection Officer, nuova figura prevista dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR). Troverai la descrizione del processo svolto fino alla scelta finale, nel contesto dei valori e delle scelte organizzative del dipartimento legale guidato dall’avv. Ferdinanda Tanganelli. Buona lettura!

 

SCARICA GRATIS

Il Beauty Contest Digitale - Alla ricerca della best practice

Il Beauty Contest Digitale

Alla Ricerca della Best Practice

Il Beauty Contest Digitale, illustrato dai protagonisti del mercato legale, fase per fase: (i) accessibilità al beauty contest, (ii) il contenuto della request for proposal, (iii) Q&A, (iv) chiusura del beauty contest - focus sui feedback.

 

 

Register to download the ebook

REGISTRATI LOGIN
Servizi legali e valore della marca

Servizi legali e valore della marca

Il mercato legale come fattore di reputazione

Quale ruolo può avere il mercato legale rispetto alla reputazione di un’azienda ? Il Paper qui disponibile, redatto dalla Fondazione Istud in collaborazione con 4cLegal, analizza l’argomento con  ampi riferimenti bibliografici e attente citazioni dalla cronaca attuale. Una lettura innovativa che arricchisce la consapevolezza degli operatori del settore legale sul loro ruolo nella creazione e protezione del valore aziendale.

Register to download the ebook

REGISTRATI LOGIN
linee_guida

IL MERCATO LEGALE 4.0

Le Linee Guida

Le Linee Guida del Mercato Legale 4.0 disegnano un nuovo mercato legale in Italia. 4cLegal, con il prezioso contributo di alcuni tra i maggiori opinion leader del mercato legale, individua le caratteristiche valoriali e operative di un nuovo modo di intendere le relazioni tra imprese e professionisti. Il documento viene proposto ad aziende e studi professionali con finalità di confronto, revisione e integrazione su base permanente.

Register to download the ebook

REGISTRATI LOGIN
procurement_servizi_legali

PROCUREMENT DI SERVIZI LEGALI

TESTIMONIANZE ALLA RICERCA DI UNA BEST PRACTICE

Nella prospettiva di 4cLegal, ragionare sul "procurement di servizi legali" significa analizzare le dinamiche di incontro tra domanda e offerta di prestazioni professionali per rilevare inefficienze, anticipare trend e proporre soluzioni migliorative rispetto alla situazione attuale.

L'analisi di 4cLegal inizia circa due anni fa con la rilevazione di principi, fattori e processi che si immaginano decisivi nella definizione del procurement di servizi legali del futuro. Dal punto di vista del buyer di servizi legali, i concetti chiave paiono i seguenti: rapporto fiduciario, compliance, trasparenza, anticorruzione, corretta gestione del budget, managerializzazione della direzione legale. Concetti sulla cui cogenza, incombenza o auspicabilità è facile riscontrare una larga condivisione da parte degli operatori.

Register to download the ebook

REGISTRATI LOGIN