Skip to main content

4cLegal Talks

Analisi & Report

SPIG Italia S.P.A. - Gruppo Babcock & Wilcox

SPIG Italia S.P.A. - Gruppo Babcock & Wilcox

Fidarsi è bene, la compliance è meglio

Il terzo episodio delle Case History raccontate dai nostri utenti è dedicato a SPIG Italia S.P.A., società del Gruppo Americano Babcock & Wilcox Enterprises, Inc., che ha deciso di utilizzare il beauty contest digitale anche per il contenzioso, ambito in cui tradizionalmente prevale il rapporto fiduciario. La best practice non conosce eccezioni, parola del General Counsel, Avv. Fabio Cangiano. Buona lettura !

 

SCARICA GRATIS

La trasparenza per gli intermediari finanziari

La trasparenza per gli intermediari finanziari

19 giugno 2018. Milano, Hotel The Square

Una raccolta degli interventi a cura dei Relatori (QUI ulteriori informazioni sull'evento).

 

SCARICA GRATIS

Temi di attualità nel Real Estate in Italia

Temi di attualità nel Real Estate in Italia

12 giugno 2018. Milano, Hotel The Square

Una raccolta degli interventi a cura dei Relatori (QUI ulteriori informazioni sull'evento).

 

SCARICA GRATIS

case_history_melia

Gruppo Meliã Hotels International

Oltre il lusso c’è di più

Proseguono le Case History raccontate dai nostri utenti. Il secondo approfondimento è dedicato al Gruppo Meliã Hotels International che si è avvalso della Piattaforma 4cLegal per selezionare uno studio legale in grado di affiancare e supportare il management in assenza di una direzione legale interna. Un caso esemplare raccontato dal Dott. Bitonti, Area Controller del Gruppo. Buona lettura !

 

SCARICA GRATIS

copertina_Kruk

Il Gruppo KRUK

Quando la trasparenza crea valore

Questa Case History è dedicata al processo di selezione gestito da KRUK Italia per individuare il Data Protection Officer, nuova figura prevista dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR). Troverai la descrizione del processo svolto fino alla scelta finale, nel contesto dei valori e delle scelte organizzative del dipartimento legale guidato dall’avv. Ferdinanda Tanganelli. Buona lettura!

 

SCARICA GRATIS

Il Beauty Contest Digitale - Alla ricerca della best practice

Il Beauty Contest Digitale

Alla Ricerca della Best Practice

Il Beauty Contest Digitale, illustrato dai protagonisti del mercato legale, fase per fase: (i) accessibilità al beauty contest, (ii) il contenuto della request for proposal, (iii) Q&A, (iv) chiusura del beauty contest - focus sui feedback.

 

 

Register to download the ebook

REGISTRATI LOGIN
Servizi legali e valore della marca

Servizi legali e valore della marca

Il mercato legale come fattore di reputazione

Quale ruolo può avere il mercato legale rispetto alla reputazione di un’azienda ? Il Paper qui disponibile, redatto dalla Fondazione Istud in collaborazione con 4cLegal, analizza l’argomento con  ampi riferimenti bibliografici e attente citazioni dalla cronaca attuale. Una lettura innovativa che arricchisce la consapevolezza degli operatori del settore legale sul loro ruolo nella creazione e protezione del valore aziendale.

Register to download the ebook

REGISTRATI LOGIN
linee_guida

IL MERCATO LEGALE 4.0

Le Linee Guida

Le Linee Guida del Mercato Legale 4.0 disegnano un nuovo mercato legale in Italia. 4cLegal, con il prezioso contributo di alcuni tra i maggiori opinion leader del mercato legale, individua le caratteristiche valoriali e operative di un nuovo modo di intendere le relazioni tra imprese e professionisti. Il documento viene proposto ad aziende e studi professionali con finalità di confronto, revisione e integrazione su base permanente.

Register to download the ebook

REGISTRATI LOGIN
procurement_servizi_legali

PROCUREMENT DI SERVIZI LEGALI

TESTIMONIANZE ALLA RICERCA DI UNA BEST PRACTICE

Nella prospettiva di 4cLegal, ragionare sul "procurement di servizi legali" significa analizzare le dinamiche di incontro tra domanda e offerta di prestazioni professionali per rilevare inefficienze, anticipare trend e proporre soluzioni migliorative rispetto alla situazione attuale.

L'analisi di 4cLegal inizia circa due anni fa con la rilevazione di principi, fattori e processi che si immaginano decisivi nella definizione del procurement di servizi legali del futuro. Dal punto di vista del buyer di servizi legali, i concetti chiave paiono i seguenti: rapporto fiduciario, compliance, trasparenza, anticorruzione, corretta gestione del budget, managerializzazione della direzione legale. Concetti sulla cui cogenza, incombenza o auspicabilità è facile riscontrare una larga condivisione da parte degli operatori.

Register to download the ebook

REGISTRATI LOGIN