Skip to main content

4cLegal

Termini e Condizioni Contrattualistica online servizi esg 4cLegal

PREMESSE

  1. 4cLegal ha sviluppato piattaforme digitali che prevedono l’iscrizione di professionisti italiani e stranieri (ciascuno un “Cliente”) ai quali vengono proposti servizi di formazione, marketing, comunicazione e business development online e offline (i “Servizi 4cLegal” o semplicemente “Servizi”);
  2. il Cliente è un operatore professionale che, a seguito di esame e valutazione dei Servizi 4cLegal, ha sottoscritto online un contratto per l’acquisto di uno o più Servizi descritti nell’Ordine di Acquisto.

DEFINIZIONI

Ai fini del presente Documento s’intende per:

  • Contratto: i presenti Termini e Condizioni unitamente all’Ordine d’Acquisto o agli Ordini d’Acquisto singolarmente sottoscritti dal Cliente; tali documenti costituiscono complessivamente la disciplina dei rapporti tra le Parti;
  • 4cLegal o 4c: 4c s.r.l. (Num. Reg. Impr P. IVA e C.F. 08797090969), con sede legale e amministrativa in Milano, in Via Fontana 18);
  • Cliente: il soggetto che richiede la fornitura di uno o più Servizi, identificato in base a quanto riportato nel relativo Ordine;
  • Parti: 4c s.r.l. e il Cliente;
  • Servizi: i servizi forniti da 4c in favore del Cliente e, in particolare: (i) l’ingresso nella Membership ESG 4cLegal, (ii) il Piano ESG Merit First, (iii) il Piano ESG Merit Pro, (iv) il Servizio Accreditamenti ESG illimitati;
  • Ordine d’Acquisto: il modulo d’ordine singolarmente individuato e accettato online dal Cliente, contenente le condizioni particolari di contratto e volto alla fruizione di uno o più Servizi Fermo quanto dettagliato nelle presenti Condizioni Generali, nessun Ordine potrà considerarsi vincolante per 4cLegal fino a che non sia dalla stessa accettato mediante conferma scritta o inizio di esecuzione da parte di quest’ultima.

DICHIARAZIONE

Con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni il Cliente dichiara di: (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto; (ii) voler utilizzare i Servizi nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D. Lgs n. 206/2005 a protezione dei consumatori, oppure (iii) essere uno Studente e pertanto ai fini del presente contratto, un consumatore; (iv) essere consapevole e accettare che i presenti Termini e Condizioni del Contratto unitamente a quanto indicato nell’Ordine d’Acquisto (ivi inclusi, ma non limitatamente a, i limiti temporali e di utilizzo applicabili ai Servizi di volta in volta acquistati) prevalgono su qualsiasi altro eventuale accordo tra le Parti.

1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali regolano la prestazione dei Servizi 4cLegal acquistati dal Cliente secondo quanto indicato nell’Ordine di Acquisto. Le clausole che seguono sono applicabili, a seconda dei casi, ai singoli Servizi ai quali si riferiscono espressamente o a tutti i Servizi 4cLegal elencati nelle Definizioni in premessa.

1.2 L’erogazione dei Servizi avviene attraverso il supporto del team 4cLegal e la pianificazione dei tempi avviene secondo le esigenze del Cliente e il palinsesto della Società.

1.3 Al Cliente è fornito per tutta la durata del rapporto un servizio di assistenza qualificata attraverso i canali previsti da 4cLegal. Per configurare al meglio la qualità e l'entità del servizio l'assistenza viene prestata dal front-office con un costante monitoraggio dell'attività svolta a favore del Cliente.

1.4 Qualsiasi ragione di insoddisfazione per l’erogazione dei Servizi 4cLegal potrà essere comunicata all’indirizzo studiprofessionali@4clegal.com che fornirà riscontro nel più breve tempo possibile.

2. Servizio Membership ESG 4cLegal

2.1 Fermo quanto meglio specificato nell’Ordine d’acquisto, il servizio Membership ESG 4cLegal, comprende:

  • un corso di Formazione specialistica ESG 4cLegal (27 video dedicati), con erogazione crediti CNF quando espressamente indicato nell’Ordine d’Acquisto;
  • accesso gratuito e illimitato a tutti i contenuti ESG 4cLegal riservati alla Membership (almeno due all’anno);
  • ingresso riservato per gli Eventi di Networking esclusivi (almeno due all’anno).
  • momenti di approfondimento annuali con k-note speaker sui temi ESG (almeno tre all’anno)
  • Newsletter bimestrale ESG 4cLegal;
  • Sconto del 10% sull’acquisto di un successivo Corso 4cLegal (qualsiasi Corso).

Si precisa che l'offerta formativa è concepita in modo tale da assicurare nel tempo un arricchimento progressivo. Pertanto, a partire dal secondo anno, l’offerta si evolverà progressivamente comprendendo una edizione del corso di Formazione specialistica ESG aggiornata sulla base delle novità legislative e dei nuovi orientamenti della prassi.

2.2 Non è ammessa la sostituzione del partecipante agli eventi formativi in aula e on-line.

3. Servizio Piano ESG Merit First

3.1 Fermo quanto meglio specificato nell’Ordine d’acquisto, il servizio Piano ESG Merit First comprende:

  • Accesso al sistema di accreditamento 4cLegal per sottoporre a processo di validazione fino a 3 elementi ESG
  • qualora si superi l’accreditamento:
    • Attestato di Sostenibilità
    • Post di benvenuto nella Membership 4cLegal
    • Post di Benvenuto sui canali social di 4cLegal (Linkedin/Facebook)
    • Presentazione dello studio nella Newletter 4cLegal
    • Menzione nel Magazine ESG 4cLegal

3.2 Con l’acquisto del servizio ESG Merit First (i “Servizi di Validazione ESG”), il Cliente si impegna a concludere la submission delle proprie policy ESG entro 30 giorni dalla conclusione del presente Contratto. La visibilità e promozione della validazione ESG, nelle forme previste dai Servizi di Validazione ESG, avrà durata fino alla scadenza del Contratto.

3.3 Il Cliente prende atto che i Servizi di Validazione ESG vengono erogati da 4cLegal in condizioni di indipendenza e oggettività e rinuncia ad azionare qualsivoglia pretesa nei confronti di 4cLegal in relazione all’eventuale mancata validazione delle proprie policy ESG.

3.4 Il Cliente garantisce che le autodichiarazioni formulate e le documentazioni prodotte ai fini dei Servizi di Validazione ESG sono veritiere e corrette, saranno tali fino alla scadenza del Contratto o, se successiva, dell’attestato. Il cliente si impegna a dare a 4cLegal pronta notizia della eventuale sopravvenuta non veridicità e correttezza di autodichiarazioni o documenti, accettando che a decorrere dalla data della comunicazione non potrà più utilizzare l’Attestato e cesseranno le connesse attività di promozione e comunicazione di 4cLegal.

3.5 Il Cliente potrà utilizzare gli attestati ESG emessi da 4cLegal e in vigore nell’ambito della propria attività di comunicazione, fermo restando l’obbligo di utilizzarli nel rispetto dei principi di etica, trasparenza correttezza e decoro, e nel pieno rispetto dei principi applicabili alle attività di comunicazione e pubblicitarie (inclusi quelli relativi alla pubblicità “ingannevole”). In caso di violazione del presente impegno da parte del Cliente, (i) 4cLegal si riserva il diritto insindacabile di comunicare, per ragioni di tutela della propria reputazione, l’annullamento degli attestati conferiti, con conseguente divieto da parte del Cliente, a decorrere dalla comunicazione di annullamento da parte di 4cLegal, di utilizzare in qualsiasi modo e per qualsiasi finalità gli attestati oggetto di annullamento e (ii) il Cliente si impegna a tenere 4cLegal indenne e manlevata in relazione a qualsiasi danno o pregiudizio che possa derivare dalla predetta violazione.

3.6 Il Cliente rinuncia a formulare opposizioni e/o contestazioni rispetto ad eventuali esiti negativi delle attività di controllo svolte da 4cLegal nell’ambito dei Servizi di Validazione ESG e/o all’annullamento dei certificati ai sensi della precedente disposizione.

4. Servizio Piano ESG Merit Pro

4.1 Fermo quanto meglio specificato nell’Ordine d’acquisto, il servizio Piano ESG Merit First comprende

  • Accesso al sistema di accreditamento 4cLegal per sottoporre a processo di validazione fino a 10 elementi ESG
  • qualora si superi l’accreditamento
    • Attestato di Sostenibilità
    • Post di benvenuto nella Membership 4cLegal
    • Post di Benvenuto sui canali social di 4cLegal (Linkedin/Facebook)
    • Presentazione dello studio nella Newsletter 4cLegal
    • Menzione nel Magazine ESG 4cLegal

4.2 Con l’acquisto del servizio ESG Merit First (i “Servizi di Validazione ESG”), il Cliente si impegna a concludere la submission delle proprie policy ESG entro 30 giorni dalla conclusione del presente Contratto. La visibilità e promozione della validazione ESG, nelle forme previste dai Servizi di Validazione ESG, avrà durata fino alla scadenza del Contratto.

4.3 Il Cliente prende atto che i Servizi di Validazione ESG vengono erogati da 4cLegal in condizioni di indipendenza e oggettività e rinuncia ad azionare qualsivoglia pretesa nei confronti di 4cLegal in relazione all’eventuale mancata validazione delle proprie policy ESG.

4.4 Il Cliente garantisce che le autodichiarazioni formulate e le documentazioni prodotte ai fini dei Servizi di Validazione ESG sono veritiere e corrette, saranno tali fino alla scadenza del Contratto o, se successiva, dell’attestato. Il cliente si impegna a dare a 4cLegal pronta notizia della eventuale sopravvenuta non veridicità e correttezza di autodichiarazioni o documenti, accettando che a decorrere dalla data della comunicazione non potrà più utilizzare l’Attestato e cesseranno le connesse attività di promozione e comunicazione di 4cLegal.

4.5 Il Cliente potrà utilizzare gli attestati ESG emessi da 4cLegal e in vigore nell’ambito della propria attività di comunicazione, fermo restando l’obbligo di utilizzarli nel rispetto dei principi di etica, trasparenza correttezza e decoro, e nel pieno rispetto dei principi applicabili alle attività di comunicazione e pubblicitarie (inclusi quelli relativi alla pubblicità “ingannevole”). In caso di violazione del presente impegno da parte del Cliente, (i) 4cLegal si riserva il diritto insindacabile di comunicare, per ragioni di tutela della propria reputazione, l’annullamento degli attestati conferiti, con conseguente divieto da parte del Cliente, a decorrere dalla comunicazione di annullamento da parte di 4cLegal, di utilizzare in qualsiasi modo e per qualsiasi finalità gli attestati oggetto di annullamento e (ii) il Cliente si impegna a tenere 4cLegal indenne e manlevata in relazione a qualsiasi danno o pregiudizio che possa derivare dalla predetta violazione.

4.6 Il Cliente rinuncia a formulare opposizioni e/o contestazioni rispetto ad eventuali esiti negativi delle attività di controllo svolte da 4cLegal nell’ambito dei Servizi di Validazione ESG e/o all’annullamento dei certificati ai sensi della precedente disposizione.

5. Servizio Accreditamenti ESG illimitati

5.1 Fermo quanto meglio specificato nell’Ordine d’acquisto, il servizio Piano ESG Merit First comprende

  • Accesso al sistema di accreditamento 4cLegal per sottoporre a processo di validazione tutti gli elementi disponibili, senza vincoli numerici
  • qualora si superi l’accreditamento
    • Attestato di Sostenibilità
    • Post di benvenuto nella Membership 4cLegal
    • Post di Benvenuto sui canali social di 4cLegal (Linkedin/Facebook)
    • Presentazione dello studio nella Newletter 4cLegal
    • Menzione nel Magazine ESG 4cLegal

5.2 Con l’acquisto del servizio ESG Merit First (i “Servizi di Validazione ESG”), il Cliente si impegna a concludere la submission delle proprie policy ESG entro 30 giorni dalla conclusione del presente Contratto. La visibilità e promozione della validazione ESG, nelle forme previste dai Servizi di Validazione ESG, avrà durata fino alla scadenza del Contratto.

5.3 Il Cliente prende atto che i Servizi di Validazione ESG vengono erogati da 4cLegal in condizioni di indipendenza e oggettività e rinuncia ad azionare qualsivoglia pretesa nei confronti di 4cLegal in relazione all’eventuale mancata validazione delle proprie policy ESG.

5.4 Il Cliente garantisce che le autodichiarazioni formulate e le documentazioni prodotte ai fini dei Servizi di Validazione ESG sono veritiere e corrette, saranno tali fino alla scadenza del Contratto o, se successiva, dell’attestato. Il cliente si impegna a dare a 4cLegal pronta notizia della eventuale sopravvenuta non veridicità e correttezza di autodichiarazioni o documenti, accettando che a decorrere dalla data della comunicazione non potrà più utilizzare l’Attestato e cesseranno le connesse attività di promozione e comunicazione di 4cLegal.

5.5 Il Cliente potrà utilizzare gli attestati ESG emessi da 4cLegal e in vigore nell’ambito della propria attività di comunicazione, fermo restando l’obbligo di utilizzarli nel rispetto dei principi di etica, trasparenza correttezza e decoro, e nel pieno rispetto dei principi applicabili alle attività di comunicazione e pubblicitarie (inclusi quelli relativi alla pubblicità “ingannevole”). In caso di violazione del presente impegno da parte del Cliente, (i) 4cLegal si riserva il diritto insindacabile di comunicare, per ragioni di tutela della propria reputazione, l’annullamento degli attestati conferiti, con conseguente divieto da parte del Cliente, a decorrere dalla comunicazione di annullamento da parte di 4cLegal, di utilizzare in qualsiasi modo e per qualsiasi finalità gli attestati oggetto di annullamento e (ii) il Cliente si impegna a tenere 4cLegal indenne e manlevata in relazione a qualsiasi danno o pregiudizio che possa derivare dalla predetta violazione.

5.6 Il Cliente rinuncia a formulare opposizioni e/o contestazioni rispetto ad eventuali esiti negativi delle attività di controllo svolte da 4cLegal nell’ambito dei Servizi di Validazione ESG e/o all’annullamento dei certificati ai sensi della precedente disposizione.

6. Limitazioni di responsabilità

6.1 La Società presta in favore del Cliente le garanzie, dichiarazioni e rappresentazioni espressamente previste nel Contratto e soggette alle limitazioni di seguito indicate, con esclusione di qualsivoglia altra garanzia, dichiarazione e rappresentazione.

6.2 È esclusa qualsiasi responsabilità della Società nei confronti del Cliente per la prestazione dei Servizi, salvo il caso di dolo o colpa grave.

6.3 Fatti salvi i limiti di legge, la Società non potrà essere tenuta al pagamento in favore del Cliente, a titolo di risarcimento, indennizzo o rimborso, di importi superiori ai corrispettivi effettivamente pagati dal Cliente alla Società ai sensi del presente Contratto.

6.4 L’erogazione dei Servizi è soggetta alla disponibilità presso il Cliente di infrastrutture e dotazioni informatiche adeguate.

7. Corrispettivo

7.1 I corrispettivi dovuti dal Cliente per i Servizi 4cLegal acquistati sono quelli indicati nell’Ordine di Acquisto.

7.2 I termini di fatturazione e di pagamento relativi ai Servizi 4cLegal acquistati sono indicati nell’Ordine di Acquisto.

7.3 Tutti gli importi sopra indicati relativamente ai Servizi 4cLegal sono inclusivi di IVA, la fattura verrà emessa al momento della conclusione del presente Contratto con la procedura specificata all’art. 11 dei presenti Termini e Condizioni.

7.4 Il pagamento degli importi dovuti avverrà nelle forme previste dall’Ordine di Acquisto.

8. Durata del Servizio e Rinnovo automatico dei prodotti in Abbonamento

8.1 Indipendentemente dalle modalità di pagamento scelte dal Cliente, il primo Contratto di Acquisto dei Servizi Membership ESG previsti ai nn. 3, 4 e 5 del presente Documento ha durata pari a 14 mesi. Alla scadenza del primo contratto, il medesimo si rinnoverà automaticamente di 12 mesi in 12 mesi qualora non pervenga alla Società una disdetta scritta tramite e-mail PEC 4csrl@mypec.eu, con un preavviso di 60 giorni dalla data di scadenza del contratto.
I Contratti di Acquisto di tutti gli altri Servizi hanno durata pari a 12 mesi. Alla scadenza del primo contratto, il medesimo si rinnoverà automaticamente di 12 mesi in 12 mesi qualora non pervenga alla Società una disdetta scritta tramite e-mail PEC 4csrl@mypec.eu, con un preavviso di 60 giorni dalla data di scadenza del contratto.

Il diritto di recesso è escluso anche se il Cliente sia qualificabile come un consumatore (i.e. Studente), definito dall’art. 3 del Codice del consumo come "la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta".

8.2 Il diritto di recesso è escluso anche se il Cliente sia qualificabile come un consumatore (i.e. Studente), definito dall’art. 3 del Codice del consumo come “la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

8.3 Nel caso in cui il Cliente sia qualificabile come consumatore (i. e. Studente), l’esclusione del diritto di recesso è prevista ai sensi dell’art. 59 lett. (o) del Codice del consumo in caso di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale.

9. Marchi e segni distintivi 4cLegal

9.1 I diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale, informatico e non, che 4cLegal mette a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione dei Servizi in oggetto, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà e titolarità di 4cLegal e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al Contratto.

9.2 Qualora nell’ambito dell’erogazione dei Servizi sia previsto l’utilizzo da parte del Cliente dei marchi e dei segni distintivi di 4cLegal, il Cliente si impegna a utilizzarli in modo da tutelare il buon nome e la reputazione di 4cLegal e a non ledere l’immagine di quest’ultima sul mercato.

9.3 In caso di violazione della previsione di cui sub 9.2, 4cLegal potrà inibire al Cliente l’utilizzo dei propri marchi e segni distintivi, con impegno del Cliente a cessare immediatamente tale utilizzo. Resta salva qualsiasi azione a tutela degli interessi di 4cLegal, incluso quanto previsto al successivo art. 10.

10. Clausola risolutiva espressa

10.1 Il presente Contratto si risolve automaticamente ai sensi e con la dichiarazione prevista dall’articolo 1456 del Codice Civile e fermo restando il diritto al risarcimento del danno subito, per le seguenti specifiche ragioni:

    1. mancato pagamento dei corrispettivi dovuti ai sensi del Contratto secondo le scadenze pattuite;
    2. violazione delle previsioni di cui agli artt. 3.4, 3.5, 3.6, 4.4, 4.5, 4.6, 5.4, 5.5, 5.6
    3. violazione delle previsioni di cui all’art. 9.2, 9,3;

10.2 In caso di risoluzione del Contratto ai sensi del precedente art. 10.1, la Società potrà trattenere i corrispettivi e canoni incassati dal Cliente a titoli di penale, salvo il maggior danno.

11. Conclusione del Contratto in modalità telematica

Il Contratto s’intende concluso a seguito del positivo completamento della seguente procedura telematica: (i) scelta del/i Servizio/i e inserimento nel carrello acquisti, (ii) compilazione del modulo online di acquisto in ogni sua parte, (iii) accettazione del modulo, delle Condizioni Generali di Contratto e dell’informativa privacy cliccando su ciascuno dei relativi flag, (iv) scelta della modalità di pagamento prescelta cliccando sul relativo flag, (v) ultimazione della procedura di acquisto.

12. Comunicazioni

Eventuali comunicazioni ai sensi del presente Accordo saranno efficaci se effettuate, a mezzo di lettera raccomandata a/r o posta elettronica certificata ai seguenti recapiti: (A) se alla Società, 4c srl, Via Fontana 18, 20122, Milano, Email certificata: 4csrl@mypec.eu; (B) se al Cliente, ai recapiti indicati nell’Ordine di Acquisto.

13. Divieto di cessione

Fatta eccezione per quanto diversamente previsto nell’Ordine, è fatto divieto alle Parti di cedere in tutto o in parte il Contratto o i diritti e obblighi nello stesso previsti, e di permettere a terzi di usufruire dei Servizi comunicando o mettendo a disposizione degli stessi i relativi dati di accesso, salvo il previo consenso scritto di 4cLegal.

14. Legge applicabile

Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

15. Foro esclusivo e ODR

15.1 Tutte le controversie derivanti dal Contratto o connesse allo stesso saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

15.2 Se il Cliente è un consumatore, tutte le controversie derivanti dal Contratto o connesse allo stesso, se non vengono risolte in maniera amichevole, saranno sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

15.3 Se il Cliente è un consumatore, può esperire il tentativo di risolvere una eventuale controversia relativa all’acquisto compiuto sul Sito attraverso la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), creata e gestita dalla Unione Europea. Il Cliente può accedere alla piattaforma ODR a partire da questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr

16. Clausole salvataggio carta di credito

Relativamente ai dati della carta di Pagamento per i pagamenti ricorrenti dei servizi a rinnovo automatico, 4cLegal tratterà solo i dati ricevuti dalle società di pagamento digitale e dagli Istituti gestori dei pagamenti con carte di credito che consistono in un’informazione di ritorno sullo status legato al pagamento (a buon fine/rifiutato). Tutte le informazioni ulteriori relative alla carta di Pagamento sono soggette a salvataggio criptato dagli enti che gestiscono il relativo servizio, i quali non sono autorizzati ad usare i Dati Personali ricevuti tramite il Sito per altri scopi.

In caso di rinnovo automatico del Servizio in abbonamento, in assenza di disdetta nei termini indicati nelle presenti condizioni di acquisto del servizio scelto, i dati della Carta di Pagamento verranno richiamati dalle società di pagamento digitale e dagli Istituti gestori dei pagamenti con carte di credito per il rinnovo a scadenza per gli importi indicati nell’Ordine di Acquisto. 4cLegal non salverà in alcun modo i dati della Carta di pagamento utilizzata; prima del decorso del termine di disdetta del Servizio in corso, 4cLegal invierà al Cliente un promemoria di scadenza.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le Parti dichiarano di aver letto ed esaminato le seguenti clausole dei presenti Termini e Condizioni e di approvarle specificamente: nn. 3, 4, 5, 6, 10, 15

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Informativa” o “Privacy Policy”)

Gentile Utente,

4c S.r.l., con sede legale in Via Fontana n. 18, Milano, 20122, Codice Fiscale e Partita IVA 08797090969, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “4cLegal” o “4c” o “Titolare”) considera la privacy e la tutela dei dati personali uno degli obiettivi principali della sua attività.

Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento” o “GDPR”) al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sul trattamento dei dati personali; la invitiamo dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei suoi dati personali. La presente Privacy Policy si intende resa per il sito www.4clegal.com (di seguito solo “Sito”) e costituisce parte integrante dei servizi offerti tramite il medesimo.

Il trattamento dei suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. I suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del Regolamento e degli obblighi di riservatezza ivi previsti. Precisiamo che per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

INDICE

  1. Titolare del trattamento
  2. I dati personali oggetto di trattamento
    1. Dati di navigazione
    2. Dati Personali forniti volontariamente dall’utente del Sito
    3. Dati Personali raccolti tramite la sezione cd. Talks del Sito
    4. Dati Personali raccolti nella sezione Panel professionisti del Sito, e dati di terzi
    5. Dati Personali raccolti per il rilascio di Attestati di Sostenibilità
    6. Dati Personali raccolti per la partecipazione al Talent Academy
    7. Cookie
    8. Dati sui pagamenti online
  3. Finalità del trattamento, base legale e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento
  4. Destinatari dei Dati Personali
  5. Trasferimento dei Dati Personali
  6. Conservazione dei Dati Personali
  7. Diritti degli interessati
  8. Modifiche
  9. Contatti

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è 4c S.r.l., sede legale in Via Fontana n. 18, Milano, 20122, Codice Fiscale e Partita IVA 08797090969.

2. I dati personali oggetto di trattamento

A seguito della navigazione del Sito, la informiamo che 4c tratterà dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”). I Dati Personali trattati sono i seguenti:

  1. Dati di navigazioneI sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per permettere – vista l’architettura dei sistemi utilizzati – la corretta erogazione dei servizi, per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi; e vengono di regola cancellati dopo sette giorni.
  2. Dati Personali forniti volontariamente dall’utente del SitoIl Sito offre agli utenti la possibilità di fornire volontariamente dati personali attraverso, per esempio, i form di iscrizione ad eventi organizzati da 4c, i form di contatto, per la richiesta di servizi e/o tramite l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito.
  3. Dati Personali raccolti tramite la sezione cd. Talks del Sito Registrandosi all’area riservata della sezione del Sito cd. Talks (https://www.4clegal.com/user/login) le saranno richiesti alcuni Dati Personali quali il nome, cognome, l’e-mail e il numero di telefono, l’azienda di appartenenza, la posizione lavorativa ricoperta. Tramite tale sezione del Sito, oltre ad accedere ai relativi contenuti, potrà rilasciare commenti agli articoli e alle news pubblicati; tali commenti saranno accessibili ai soli iscritti alla predetta sezione. La invitiamo quindi a non inserire Dati Personali e altre informazioni non pertinenti né necessarie nell’uso di tale servizio. Inoltre, compilando la specifica sezione “Contatta autore” presente in calce ad ogni contenuto pubblicato nella sezione Talks, 4c potrà raccogliere i suoi Dati Personali per comunicarli all’autore della pubblicazione e metterla così in contatto con lo stesso. Dal momento della comunicazione, i suoi Dati Personali saranno così trattati anche dall’autore del contributo editoriale in qualità di autonomo titolare del trattamento.
  4. Dati Personali raccolti tramite la sezione cd. Panel Professionisti del Sito e dati di terziOve lei decida di registrarsi alla sezione del Sito cd. Panel professionisti (https://panel.4clegal.com/en/login) le verrà chiesto di rilasciare alcuni Dati Personali, tra i quali: dettagli sulle esperienze professionali svolte, competenze maturate, dati di contatto, domicilio professionale, e più in generale tutte le esperienze lavorative e di studi effettuate. Inoltre, le sarà chiesto di rilasciare copia della polizza assicurativa del rischio professionale, di un documento di identità e di iscrizione alla Camera di Commercio, copia del suo tesserino di iscrizione al suo Albo professionale di appartenenza e il suo CV. Tali Dati Personali saranno trattati da 4c ai fini della verifica della loro veridicità e per svolgere un’attività di due diligence (che consiste anche nella verifica della sua identità) anche a beneficio dei propri clienti che si avvarranno dell’elenco dei Professionisti iscritti ai propri Panel dedicati per affidare degli incarichi legali. Tale attività, quindi, è funzionale a consentirle l’accreditamento, ove lei lo voglia e ne abbia le competenze al Panel Professionisti e, successivamente, alle piattaforme attivate dai clienti 4c ove consentito dai medesimi e secondo le condizioni e i termini di volta in volta previsti (cd. Panel) ed usufruire così dei servizi offerti e da lei richiesti. Ove Lei lo desideri, potrà inoltre richiedere la generazione del suo Curriculum Vitae: il documento verrà generato attingendo dalle informazioni da Lei inserite sul Sito (nella sezione Albo Professionisti). Le precisiamo che alcuni Dati Personali che sono raccolti in fase di accreditamento (ed in particolare la copia del suo documento di identità, il certificato di iscrizione alla camera di commercio e la copia del tesserino sanitario) saranno cancellati da 4c una volta terminate le verifiche relative alla veridicità delle informazioni da lei conferite in fase di registrazione e dunque non appena verificata la sua identità. Ciò in quanto, come detto, tale trattamento è funzionale esclusivamente allo svolgimento di una due diligence sul Professionista iscritto al Panel. Gli ulteriori Dati Personali, invece, saranno trattati per le finalità di seguito descritte e conservati secondo i termini indicati nel paragrafo 6. Inoltre, per ottenere la validazione delle competenze ed esperienze professionali dichiarate (i cd. “track record”) le sarà chiesto di compilare dei form dedicati nei quali inserire i dettagli di tali competenze/incarichi/esperienze. Per ottenere la validazione dei track record, 4c potrà contattare il suo cliente o il soggetto che ha indicato nella richiesta di validazione, usando il dato di contatto da lei fornitoci, in modo da poter chiedere conferma della veridicità delle informazioni da lei rilasciate a 4c e per verificare quanto dichiarato. I dati e le informazioni del terzo saranno quindi trattati da 4c per questo specifico scopo. Dopo l’avvenuta conferma del track record da parte del contatto che ci ha fornito e le verifiche di 4c, il track record sarà considerato validato ai fini dell’iscrizione al Panel Professionisti e anche ai fini dell’accreditamento ai Panel dei clienti 4c. Le precisiamo che quando conferisce Dati Personali di terzi soggetti a 4c (ad esempio, ai fini del rilascio di uno o più track record, mediante le informazioni presenti nei CV) lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a 4c da terzi soggetti i cui dati siano stati trattati attraverso l’utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse dati di terzi nell'utilizzo del Sito, garantisce fin da ora - assumendosene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento viene da lei svolta come titolare del trattamento e richiede che lei individui e verifichi l’esistenza di una base giuridica prima di comunicare i dati a 4c. Con specifico riferimento alla compilazione dei track record la invitiamo a non fornire Dati Personali relativi a condanne penali e reati (per la definizione si veda l’art. 10 del Regolamento) o altre informazioni relative allo stato di salute, opinioni politiche o alla fede religiosa (di cui all’art. 9 del Regolamento) rispetto alla sua persona e anche rispetto ai terzi (come i clienti o terzi indicati come soggetti da contattare per la validazione di un track record), precisando che in caso in cui decidesse di conferire detti dati a 4c, quest’ultima non potrà trattarli in alcun modo e dunque provvederà alla loro cancellazione. Le precisiamo altresì che nel caso in cui decida di accreditarsi presso i Panel dedicati alle aziende clienti di 4c, anche l’azienda presso la quale lei ha chiesto l’accreditamento tratterà i suoi Dati Personali in qualità di autonomo titolare; la invitiamo quindi a consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti 4c a cui ha chiesto l’accreditamento, in modo da conoscere come saranno trattati i suoi Dati Personali e come esercitare i diritti riconosciuti dal Regolamento nei confronti dei clienti 4c. Infine, una volta che otterrà l’accreditamento al Panel professionisti, 4c potrà anche invitarla ad accreditarsi a specifici Panel dei propri clienti se ritenuti in linea con le sue competenze (si veda la finalità di “Segnalazione ai Clienti” di cui alla sezione 3 della Privacy Policy); in tali casi, sarà libero di accreditarsi come pure di rifiutare l’invito ricevuto.
  5. Dati Personali raccolti per il rilascio di Attestati di Sostenibilità (cd “ESG”)Nel contesto dei servizi di rilascio di Attestati di Sostenibilità – che consentono all’azienda cliente di 4c di verificare che la propria filiera di professionisti di cui si avvale rispettino dei parametri ESG – 4c inviterà gli studi professionali indicati dal proprio cliente ad accedere ad una sezione dedicata della piattaforma panel.4clegal.com affinché questi possano selezionare gli item ESG che ritengono di soddisfare, descrivendo le policy concretamente applicate e, se del caso, allegando documentazione per comprovare le dichiarazioni rilasciate. In tale sede, detti studi professionali potrebbero anche fornirci informazioni e dati personali di terzi, come i dati identificativi e di contatto di collaboratori dello studio professionale o di suoi clienti, affinché 4c possa contattarli per validare le dichiarazioni rese ai fini del rilascio di uno o più Attestati di Sostenibilità (ad esempio, affinché possano confermare l’esistenza di una policy plastic-free o che favorisca un “work life balance”, o di flussi per la ricezione e gestione di reclami, ecc.). Una volta che lo studio professionale si è accreditato alla piattaforma i suoi dati personali saranno trattati secondo quanto previsto nella sezione 2.d della presente Privacy Policy. I dati personali dei terzi summenzionati saranno quindi trattati da 4c ai fini della verifica della veridicità delle dichiarazioni rese nell’ambito del suddetto progetto, e quindi per il rilascio dell’Attestato di Sostenibilità a beneficio dello Studio Professionale che lo ha richiesto. Nell’ambito delle attività di trattamento di cui sopra, le precisiamo che nel conferimento dei dati personali di terzi soggetti a 4c lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a 4c da terzi soggetti i cui dati siano stati trattati nell’ambito del progetto di cui sopra in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. La invitiamo inoltre a non fornire Dati Personali relativi a condanne penali e reati (di cui all’art. 10 del Regolamento) o altre informazioni relative allo stato di salute, opinioni politiche o alla fede religiosa (di cui all’art. 9 del Regolamento) rispetto alla sua persona e rispetto anche ai terzi (i clienti, i collaboratori ed altri stakeholder indicati come soggetti da contattare per il rilascio di uno o più Attestati di Sostenibilità), precisando che, nel caso in cui decidesse di conferire detti dati a 4c, quest’ultima non potrà trattarli in alcun modo e dunque provvederà alla loro cancellazione (ad esempio, ai fini della validazione della policy di genitorialità non deve fornirci i dati di contatti di chi ha effettivamente fruito di un congedo per maternità; o ancora, in caso di validazione di policy sull’inclusione non deve fornire dati identificativi di collaboratori/personale portatori di disabilità che lavorano nello Studio Professionale).
  6. Dati Personali raccolti per la partecipazione al Talent AcademyOve lei decida di partecipare al Talent “Academy” promosso da 4c, lei verrà chiamato a fornire alcuni suoi Dati Personali come pure un video di presentazione-candidatura, secondo le modalità di partecipazione indicate nel bando e nelle pagine del Sito dedicate. In tale occasione, la invitiamo a non fornire Dati Personali o altre informazioni relative allo stato di salute, opinioni politiche o alla fede religiosa (di cui all’art. 9 del Regolamento) rispetto alla sua persona e rispetto anche ai terzi, precisando che, nel caso in cui decidesse di conferire detti dati a 4c, quest’ultima non potrà trattarli in alcun modo e dunque provvederà alla loro cancellazione. 4c potrebbe invitarla a partecipare al Talent “Academy” sia tramite LinkedIn che a mezzo del suo indirizzo e-mail pubblicato sull’Albo praticanti. Nell’ambito delle attività di trattamento di cui sopra, le precisiamo che nel conferimento dei dati personali di terzi soggetti a 4c lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a 4c da terzi soggetti i cui dati siano stati trattati nell’ambito del progetto di cui sopra in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili.
  7. CookiesPer informazioni sull’uso dei cookie tramite il Sito, la invitiamo a consultare la nostra Cookies Policy.
  8. Dati relativi ai pagamenti onlineRelativamente ai dati dei pagamenti inseriti dagli utenti, 4c tratterà solo i dati ricevuti dalle società di pagamento digitale e dagli Istituti gestori dei pagamenti con carte di credito che consistono in un’informazione di ritorno sullo status legato al pagamento (a buon fine/rifiutato). Tutte le informazioni ulteriori relative al conto (es. PayPal), alla carta prepagata o alla carta di credito sono memorizzate dagli enti che gestiscono il relativo servizio, i quali non sono autorizzati ad usare i Dati Personali ricevuti tramite il Sito per altri scopi.

3. Finalità del trattamento, base legale e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento

I suoi Dati Personali potranno essere trattati da 4c, con il suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità:

  1. Consentire l’erogazione dei servizi richiesti (tra i quali, ad esempio, consentirle l’iscrizione ad un evento o erogarle servizi di formazione su piattaforma di e-learning, rispondere alle sue richieste di informazioni, la registrazione al Sito, al Panel professionisti, alla sezione Talks, per candidarsi all’Academy, per consentirle di contattare l’autore di un articolo pubblicato sul Sito, fornirle servizi di assistenza, fornirle il servizio di generazione del suo Curriculum Vitae, ecc.; di seguito anche solo “Erogazione dei Servizi”). Come detto sopra, precisiamo che ove richieda la registrazione al cd. Panel Professionisti (cfr. sezione 2.d. della presente Privacy Policy) o alla sezione del Sito cd. Market Place, o ad altri Panel (cfr. sezione 2.d. della presente Privacy Policy), 4c potrebbe analizzare le sue competenze e professionalità, incluse quelle inserite nei track record o nei CV, per:
    • per segnalarle Panel in modo che possa valutarle e, se del caso, accreditarsi autonomamente,
    • segnalare il suo profilo ad altri professionisti iscritti all’Albo Professionisti di 4c, oppure ad altri clienti di 4c che incarichino 4c di svolgere uno specifico servizio di Head hunting, o una attività di scouting e advisory, al fine di realizzare nuove sinergie e partnership, ferma la possibilità di rifiutare tali inviti/segnalazioni come pure la possibilità di ricercare autonomamente Panel ai quali accreditarsi spontaneamente indipendentemente dalla segnalazione di 4c. Per tale trattamento (di seguito anche solo “Segnalazione ai Clienti”), 4c potrà elaborare ed analizzare i Dati Personali conferiti al fine di comprendere al meglio le sue esperienze professionali e qualifiche; tale valutazione è necessaria e funzionale affinché la Segnalazione ai Clienti possa essere pertinente e lei possa avere la concreta possibilità di ottenere uno o più incarichi professionali adeguati alle competenze ed esperienze che ci ha descritto.
    Il conferimento dei suoi Dati Personali come sopra descritto è del tutto facoltativo, ma l’eventuale mancato rilascio comporta l’impossibilità di erogarle i servizi di cui sopra. La base giuridica dei trattamenti di cui sopra è l’art. 6(1)(b) del Regolamento, ossia l’esecuzione di un obbligo contrattuale o di misure precontrattuali adottate su sua richiesta in quanto sono trattamenti volti a erogare servizi 4c. Precisiamo che, con riferimento ai Dati Personali forniti per consentirle di perfezionare il pagamento sul Sito, 4c non è coinvolta nella raccolta e nell'elaborazione di tali informazioni, che saranno fornite da lei direttamente alla piattaforma di gestione dei pagamenti cui sarà reindirizzato: come detto, 4c riceverà infatti solo una notifica da parte del fornitore di servizi di pagamento in questione circa l'avvenuto pagamento. Si rimanda pertanto alla privacy policy del gestore dei pagamenti per tutte le relative informazioni. Nel contesto del Talent Academy i suoi Dati Personali raccolti tramite il Sito saranno trattati per valutare la sua richiesta di partecipazione/candidatura. In tale contesto, 4c si riserva la facoltà di usare i video di presentazione da lei trasmessi allo scopo di promuovere il Talent e quindi pubblicandoli in tutto in parte sul Sito e sui canali di comunicazione a propria disposizione, incluse le pagine social di 4c (“Pubblicazione dei video”). Per questa specifica finalità di Pubblicazione dei video le sarà richiesto un consenso il cui mancato rilascio non impedisce l’invio della sua candidatura; si tratta di un consenso libero e revocabile scrivendo alla sezione “Contatti” della presente Informativa. Si precisa che ove 4c l’abbia invitata a presentare la sua candidatura tramite un messaggio su LinkedIn o tramite un’e-mail, tale trattamento si basa sul legittimo interesse di 4c al buon esito del Talent show che viene raggiunto anche ampliando il numero di candidati;
  2. favorire l’Erogazione dei Servizi ai clienti di 4c, ad esempio collaborando con 4c ai fini del rilascio di track record e Attestati di Sostenibilità confermando o meno le dichiarazioni rese dagli stessi (si vedano le sezioni 2.d. e 2.e. della presente Privacy Policy), di seguito anche solo “Validazioni”. In tali casi, infatti, 4c si riserva di contattare gli interessati (clienti, collaboratori dello Studio professionale) ai recapiti forniti dai clienti 4c (professionisti iscritti al Panel professionisti, Studio professionali, aziende) ai fini del rilascio di un track record o di un Attestato di Sostenibilità. Tale trattamento si basa sul legittimo interesse di 4c (art. 6.1.f del Regolamento) a offrire un servizio di validazione delle competenze possedute dai fornitori dei propri clienti. 4c ha svolto un bilanciamento d’interessi per tale trattamento che è risultato non lesivo per i diritti e le libertà degli interessati. Ove desiderasse opporsi a tale trattamento potrà farlo ignorando l’email ricevuta; in tal modo, anche 4c cesserà ogni ulteriore trattamento dei suoi dati personali. Ove invece decidesse di rispondere all’email ricevuta, 4c conserverà i suoi dati personali, compresa la sua validazione fino a che il professionista rimarrà iscritto al Panel Professionisti;
  3. svolgere attività di marketing, come elaborare indagini e ricerche di mercato anche tramite sondaggi online, inviarle materiale informativo e promozionale inerente alle attività, prodotti e servizi di 4c, inclusa la newsletter di 4c o di terzi afferenti all’ecosistema legale stante l’obiettivo di 4c di far incontrare domanda e offerta di servizi legali e di professionisti (“Marketing”). Tali comunicazioni potranno essere effettuate via e-mail, sms, canali social 4c, attraverso posta cartacea e/o l’uso del telefono con operatore; si precisa che il Titolare raccoglie un unico consenso per le finalità di Marketing ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali "Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam”, del 4 luglio 2013, ed in forza dell’art. 6(1)(a) del Regolamento. Qualora, in ogni caso, desiderasse opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali per le finalità di Marketing eseguito con i mezzi qui indicati, potrà farlo in qualunque momento contattando il Titolare ai recapiti indicati nella sezione "Contatti" di questa Informativa o tramite il meccanismo di unsubscribe che trova nel footer delle email commerciali, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Le ricordiamo che può opporsi anche all’impiego di alcuni dei mezzi di contatto utilizzati (opt-out selettivo). Il conferimento dei suoi Dati Personali per queste finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica l’Erogazione dei Servizi, fermo restando che non riceverà comunicazioni di Marketing;
  4. da Browser per migliorare i nostri servizi (es. nostri siti, nostri eventi, comunicazioni promozionali) e mostrarle solo contenuti che potrebbero essere di interesse e per poterle inviare materiale informativo e promozionale personalizzato sui servizi e prodotti offerti da 4c (“Personalizzare i nostri servizi”). Tale finalità di Personalizzare i nostri servizi potrà essere perseguita anche mediante l’utilizzo di cookie per pubblicità mirata (si veda la Cookies Policy) e l’analisi della sua interazione con i canali social di 4c (quali Instagram, < a href="https://m.facebook.com/4clegal/?fref=ts&_rdr">Facebook, LinkedIn, Twitter, ecc. “Pagine Social”) - in tal caso, il trattamento dei suoi Dati Personali viene svolto da 4c in qualità di co-titolare del trattamento con il provider del social network utilizzato (conformemente alle Linee guida dell’EDPB (il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati) n.8/2020 sull’uso dei social network); trovano quindi applicazione anche le privacy policy di detti provider che la invitiamo a consultare. Tale trattamento si basa sul suo consenso ai sensi dell’art. 6(1)(a) del Regolamento che potrà esprimere o revocare tramite il banner presente alla sua prima visita sul Sito per quanto riguarda i Dati Personali raccolti da browser e dispositivo, i form di raccolta dati nei quali le chiediamo di esprimere le sue preferenze per quanto riguarda i Dati Personali da lei forniti e i Dati Personali inferiti dalle sue attività Il conferimento dei suoi Dati Personali per questa finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica l’Erogazione dei Servizi. Se non desidera servizi personalizzati o contenuti utili, può revocare il consenso in ogni momento contattando il Titolare ai recapiti di cui alla sezione “Contatti” che segue; per revocare il consenso all’uso di cookie di terze parti e per pubblicità mirata la invitiamo a consultare la Cookies Policy del Sito;
  5. inviarle offerte su prodotti o servizi analoghi a quelli da lei acquistati e richiesti a 4c a mezzo email anche in assenza di un suo specifico consenso (“Soft Opt-in”), salvo il suo rifiuto espresso a ricevere tali comunicazioni, che potrà esprimere in qualunque momento scrivendo a privacy@4clegal.com o negando espressamente il consenso per la finalità di Marketing. Questo trattamento è legittimo ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice Privacy, sempre che si tratti di comunicazioni su prodotti o servizi analoghi a quelli che sono stati oggetto di un suo acquisto e richiesta e che lei, adeguatamente informato, non si sia opposto o non si opponga in futuro a tali comunicazioni. Ciò significa che lei può opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali per tale finalità sia in fase di richiesta dei prodotti e servizi disponibili sul Sito (negando espressamente il consenso al trattamento per finalità di Marketing), che in occasione di successive comunicazioni commerciali del Titolare, scrivendo a privacy@4clegal.com o tramite il meccanismo di unsubscribe presente nel footer delle e-mail ricevuta;
  6. f. inviarle sondaggi di gradimento in caso di una sua partecipazione ad un evento 4c. Tali questionari sono esclusivamente volti a conoscere il suo gradimento rispetto all’evento a cui ha preso parte, la sua opinione rispetto ai docenti e relatori e più in generale per permetterle di condividere con 4c suggerimenti ed opinioni gli eventi e seminari (cd. “Survey di Customer Satisfaction”). La base legale di questo trattamento è il legittimo interesse di 4c ex art. 6(1)(f) del Regolamento. Lei è libero di partecipare a tali Survey di Customer Satisfaction come pure di opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali per tale finalità contattando 4c ai recapiti riportati nella sezione “Contatti” di questa Informativa;
  7. dar seguito alla sua richiesta di assistenza che potrà essere formulata a mezzo chat, e-mail, o telefonicamente chiamando il numero verde di 4c e più in generale tramite i recapiti pubblicati sul Sito (“Customer Care”). Il conferimento dei suoi Dati Personali per questa finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato rilascio comporta l’impossibilità di erogarle i servizi di assistenza richiesti. La base giuridica di questo trattamento è l’art. 6(1)(b) del Regolamento, ossia l’esecuzione di un obbligo contrattuale o di misure precontrattuali adottate su sua richiesta;
  8. adempiere ad obblighi di legge (es.: in materia fiscale) a cui 4c è soggetta (“Adempimento di obblighi di legge”). Il conferimento dei suoi Dati Personali potrebbe essere obbligatorio (es.: perché necessario ai fini di fatturazione). La base legale di questo trattamento è l’art. 6(1)(c) del Regolamento;
  9. nel caso in cui lei si iscriva ad un evento 4c, fornire i suoi Dati Personali al docente o partner dell’evento affinché questi possano inviarle materiale informativo e promozionale per autonome finalità di marketing diretto (“Comunicazione a terze parti”). L’identità del partner o del docente le verrà fornita in occasione di ogni evento. Il rilascio dei suoi Dati Personali per questa finalità è assolutamente facoltativo come pure il rilascio del suo consenso. Tale trattamento, infatti, verrà posto in essere solo in caso di rilascio di un suo consenso specifico, che le potrà essere richiesto in fase di iscrizione all’evento, ex art. 6(1)(a) del Regolamento. Può revocare in ogni momento il suo consenso contattando il Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa Informativa Inoltre, l’elenco dei partecipanti ad un evento realizzato in partnership con terze parti potrà essere fornito al partner per la gestione dell’evento stesso ed in forza dell’esecuzione del contratto in essere tra le parti. Si precisa che in tale caso i suoi Dati Personali saranno comunicati solo per questa finalità e non potranno essere trattati dal Partner per autonome finalità di marketing salvo che lei non abbia rilasciato il suo consenso come previsto paragrafo precedente del presente punto 3.i;
  10. analizzare i suoi Dati Personali, le competenze da lei inserite nel Panel delle aziende clienti di 4c e le offerte da lei presentate per la partecipazione al beauty contest al fine di ottimizzare i servizi che 4c offre ai propri clienti e per realizzare i Panel per i propri clienti (“Ottimizzazione dei servizi”). La base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse di 4c (art. 6(1)(f) del Regolamento) a migliorare i propri servizi e realizzare Panel in modo efficace per i propri clienti. Lei si può sempre opporre a tale trattamento scrivendo a privacy@4clegal.com;
  11. proporre lo sviluppo di nuove partnership commerciali o proporre i propri servizi a Startup innovative, leader nei settori delle ESG. Tali contatti potranno essere svolti a mezzo dell’indirizzo email pubblicato sul sito internet della società d’interesse per 4c o tramite Linkedin. Tale trattamento si fonda sul legittimo interesse di 4c a proporre i propri servizi in un mercato innovativo come quello legal tech e delle ESG soprattutto a nuove realtà imprenditoriali. 4c ha svolto un bilanciamento d’interesse su tale trattamento che è risultato non lesivo dei diritti e delle libertà degli interessati. In ogni caso, ove ad una prima richiesta di contatto non facesse seguito alcun riscontro, 4c cesserà ogni ulteriore comunicazione, considerando il silenzio come opposizione. In ogni caso si può sempre opporre a tale trattamento scrivendo a privacy@4clegal.com
  12. prevenire frodi e abusi nell’uso del Sito e consentire a 4c di difendere i propri diritti e interessi legittimi (“Abuso/Frode”). Questo trattamento avviene sulla base di un legittimo interesse del Titolare ex art. 6(1)(f) del Regolamento per prevenire e rilevare attività fraudolente o potenzialmente illeciti e consentire a 4c di difendersi in giudizio;
  13. scopi statistici, senza che sia possibile risalire alla sua identità (“Statistiche”). Tale attività non comporta un trattamento di Dati Personali in quanto 4c non è in grado di risalire alla sua identità.

4. Destinatari dei Dati Personali

4c condivide i suoi Dati Personali con le seguenti categorie di soggetti (“Destinatari”):

  • le persone autorizzate da 4c: si tratta dei dipendenti e collaboratori di 4c che hanno sottoscritto un accordo di riservatezza e regole specifiche per il trattamento dei suoi Dati Personali;
  • i Responsabili del trattamento di 4c: si tratta dei soggetti esterni a cui 4c affida alcune operazioni di trattamento. Ad esempio, rientrano in questa categoria i fornitori della piattaforma IT per i servizi di e-learning, oppure per la sicurezza dei sistemi, consulenti, commercialisti, gli hosting provider, fornitori di piattaforme tecnologiche per la spedizione di e-mail, della piattaforma di call center;
  • CNF o COA: qualora lei abbia richiesto di ricevere i crediti formativi per la sua partecipazione ad un evento, 4c fornirà il suo nominativo al Consiglio Nazionale Forense o al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati territoriale di competenza in modo da soddisfare la sua richiesta;
  • le forze dell’ordine o altre competenti autorità: questo avviene ad esempio quando 4c deve ottemperare ad un provvedimento giudiziario, un obbligo di legge o quando è necessario per la difesa del Titolare in giudizio;
  • docenti di un evento/partner dell’evento per le finalità di “Comunicazione a terze parti” descritta nella sezione 3.i. della presente Informativa. Il docente/partner è di volta in volta indicato in fase di iscrizione all’evento;
  • società clienti di 4c che abbiano attivo un Panel o abbiano un profilo attivo sul cd. marketplace o che ricerchino un esperto nel settore sanitario in modo che il profilo del professionista iscritto al Panel Professionisti possa essere valutato dall’azienda per il conferimento di incarichi professionali. In tal caso, lei conoscerà il nominativo del cliente 4c a cui è stato segnalato, poiché 4c la contatterà per invitarla a candidarsi al Panel di tale cliente. Per maggiori informazioni su tale trattamento si vedano le sezioni 2.d. e 3.a. della presente Privacy Policy;
  • altri professionisti iscritti all’Albo Professionisti, oppure clienti di 4c che incarichino 4c di attività di Head hunting o di svolgere attività di scouting e advisory, per proporre la creazione di nuove sinergie e partnership;
  • autori della sezione cd. Talks del Sito: ove lei abbia richiesto di contattare l’autore dell’articolo, 4c provvederà a contattarlo per suo conto e a fornirgli i suoi Dati Personali per dar seguito alla sua richiesta di contatto e riscontrarla;
  • clienti/referenti per attestare le competenze/esperienze professionali dichiarate dall’interessato iscritto al Panel professionisti ai fini della validazione del track record (si veda la sezione 2.d. della Privacy Policy);
  • clienti/collaboratori o altri stakeholder per il rilascio di un Attestato di Sostenibilità (si veda la sezione 2.e. della Privacy Policy).

Si precisa che la presente Privacy Policy non si intende resa per le attività di trattamento svolte dai siti web di terzi raggiungibili tramite i collegamenti presenti nel Sito, per le quali si invita a consultare le privacy policy ivi pubblicate, come pure per le attività svolte dai clienti 4c qualora lei si iscriva ad un Panel o abbia aderito a una procedura competitiva e dagli autori che ha chiesto di contattare tramite la sezione Talks del Sito.

5. Trasferimento dei Dati Personali

4c potrebbe trasferire alcuni dei suoi Dati Personali a Destinatari che potrebbero trovarsi al di fuori dello Spazio Economico Europeo. 4c assicura che il trattamento dei suoi Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto del Regolamento. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza, sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o su un’altra idonea base giuridica. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare scrivendo ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

6. Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali trattati la finalità di Erogazione del Servizi, inclusa la Segnalazione ai Clienti, saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, 4c tratterà i Dati Personali fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2946 c.c. e ss.). Le precisiamo inoltre che, con riferimento alla copia del suo documento d’identità, del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, del tesserino sanitario richiesti in fase di accreditamento, una volta terminate le verifiche relative alla veridicità delle informazioni da lei conferite in fase di registrazione e dunque non appena verificata la sua identità, saranno cancellati. Ciò in quanto, come detto, tale trattamento è funzionale esclusivamente allo svolgimento di una due diligence sul Professionista.

I Dati Personali trattati per la finalità di Marketing e di Personalizzare i nostri servizi saranno conservati, come regola generale, fino alla revoca del suo consenso.

Per maggiori informazioni sui cookie si rimanda alla Cookie Policy del Sito.

I Dati Personali trattati per la Validazione saranno conservati fino alla cancellazione del professionista dal Panel Professionisti.

I Dati Personali trattati per finalità di Soft Opt-in saranno trattati fino a che non si opponga a tale trattamento contattando il Titolare del trattamento o mediante il link di unsubscribe presente nel footer dell’e-mail di Soft Opt-in e di Marketing.

I Dati Personali raccolti mediante le Survey di Customer Satisfaction saranno conservati per 1 anno e successivamente cancellati o anonimizzati a cura del Titolare.

I Dati Personali trattati per finalità di Customer Care saranno conservati per il tempo necessario per gestire la sua richiesta e per i successivi 5 anni.

I Dati Personali trattati per le finalità di Adempimento di obblighi di legge saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.

I suoi Dati Personali trattati per la finalità di Comunicazione a terze parti saranno conservati, come regola generale, fino alla revoca del suo consenso.

I suoi Dati Personali trattati per la finalità di Abuso/Frode saranno conservati per il tempo necessario alla suddetta finalità e dunque fino al momento in cui 4c sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio e comunicare detti dati alle autorità competenti al verificarsi di un Abuso/Frode.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei Dati Personali e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

7. Diritti degli interessati

I soggetti interessati hanno il diritto di richiedere a 4c, in qualsiasi momento, di accedere ai propri Dati Personali, di ottenerne la correzione o la cancellazione, e di opporsi al trattamento. Hanno inoltre il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei proopri Dati Personali, e ricevere i Dati Personali che hanno conferito a 4c in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Per gestire le preferenze rispetto ai trattamenti di Marketing e Soft Opt-in può altresì utilizzare il link di unsubscribe presente nel footer delle nostre e-mail commerciali.

Per la gestione del consenso rispetto ai cookie, la invitiamo a consultare la nostra Cookies Policy.

Per revocare i consensi (per la finalità di Marketing e di Personalizzare i nostri servizi) può scrivere una email a: privacy@4clegal.com

Per opporsi al trattamento dei propri Dati Personali per l’invio di Survey di Customer Satisfaction e per le altre finalità del trattamento basate sul legittimo interesse di 4c, ex art. 6(1)(f) del Regolamento, può scrivere a: privacy@4clegal.com Infine, ricordiamo che l’interessato ha diritto di proporre reclamo, ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, qualora ritenga che il trattamento dei propri Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

8. Modifiche

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi, potrebbe comportare la necessità o utilità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo. La si invita, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti rispetto ai suoi diritti e libertà, provvederemo a segnalarle con modalità ulteriori e contattarla direttamente utilizzando i suoi Dati Personali in possesso di 4c.

9. Contatti

Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta rispetto al trattamento dei propri Dati Personali è possibile rivolgersi, in ogni momento, al Titolare:

v. o. giugno 2022