29 Aprile 2020

Osservatorio PMI: intervista a Valerio Tinelli, socio dell'Azienda Agricola San Valentino

Immagine dell'articolo: <span>Osservatorio PMI: intervista a Valerio Tinelli, socio dell'Azienda Agricola San Valentino</span>

Abstract

4cLegal ha attivato un 'Osservatorio PMI' con cui intende fare emergere l'esperienza nella gestione dell'assistenza legale di questa categoria, cruciale per l'economia del Paese. Nella seconda intervista della serie discutiamo con il dottor Valerio Tinelli, socio dell’Azienda Agricola San Valentino di Rivoli Veronese. Quali possono essere i temi legali che un'azienda come quella in cui lavora può trovarsi ad affrontare? E quali sono le caratteristiche ricercate in un avvocato?

***

Dottor Tinelli, ci può descrivere il core business dell’azienda e il suo ruolo all’interno dell’organizzazione?

Sono socio dell’Azienda Agricola San Valentino, ci occupiamo della produzione di cereali e uva che vengono poi venduti per la produzione dei prodotti finiti.

Lei ha confermato l’expertise di un professionista del network 4cLegal nell’ambito del Diritto bancario, e questo ha consentito di attribuire al professionista il nostro “badge di qualità”. Ci può descrivere il tipo di incarico in questione? 

Certo, nello specifico la Società fece causa a due banche per anatocismo sia sui conti correnti che su delle cambiali agrarie. Queste si distinguono dalle altre cambiali perché presentano una disciplina fiscale abbastanza agevolata e sono finalizzate alla concessione di finanziamenti in favore di chi opera nel settore agricolo. Con l’aiuto dell’avvocato siamo riusciti a ricostruire tutta la situazione a partire dal 1988 e a ottenere una risoluzione positiva.

La complessità del mercato attuale richiede alle imprese di rivolgersi a professionisti esterni specializzati, spesso con budget per i servizi legali piuttosto contenuti. Nella sua esperienza, qual è l’approccio medio delle PMI nella scelta dei professionisti e quali le criticità?

Sulla base della mia esperienza, al giorno d’oggi bisogna essere anche molto fortunati nella scelta dell’avvocato. Per esempio in questo caso ho conosciuto casualmente l’avvocato grazie alla partecipazione ad una riunione in Comune che trattava un approfondimento sull’ICI. Di solito però preferisco chiedere a qualche collega imprenditore facendo una due diligence puntuale sull’avvocato segnalato, organizzando un incontro per conoscerlo di persona e approfondire insieme il caso.

Quali sono le caratteristiche più importanti per un avvocato, quelle che per un cliente come Lei contano di più?

Sicuramente ho imparato molto dalle mie esperienze negative: secondo me l’avvocato deve essere molto più trasparente con l’imprenditore perché nella maggior parte dei casi negativi che ho affrontato invece di essere da supporto, non conoscendo bene l’attività di business, ci sono state diverse divergenze e alla fine questo rapporto si è rivelato un ulteriore ostacolo da superare. Preferisco il professionista che mi dia dei consigli se proseguire o no la causa e che mi dica dal principio le cose come stanno, senza darmi false illusioni facendomi spendere dei soldi inutilmente.

Il nostro Paese sta attraversando un periodo particolarmente complesso dovuto alla pandemia di coronavirus. In questo nuovo scenario, quali sono gli ambiti dove la Sua Società pensa di avere più bisogno di assistenza legale?

Al momento non è emerso alcun tema relativo a questa particolare situazione dovuta al Covid-19. Sono convinto che potremmo sicuramente essere interessati ad approfondire eventuali tematiche relative alla ripartenza.

Altri Talks