07 Aprile 2021

M&A Summit: perché è fondamentale parlare di fusioni e acquisizioni alla vigilia della Ripartenza

GIACOMO GIUDICI

Immagine dell'articolo: <span>M&A Summit: perché è fondamentale parlare di fusioni e acquisizioni alla vigilia della Ripartenza</span>

Abstract

Per il 14 aprile 2021 Il Sole 24 Ore organizza in collaborazione con 4cLegal il Merger & Acquisition Summit. Tanti top player del settore discuteranno del tema in una giornata che ha inizio alle 09:30 e alle 17:30. L’importanza dell’evento è sottolineata anche dalla presenza del direttore de Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, e dal Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. Ad Alessandro Renna, Founder & CEO di 4cLegal, il compito di aprire i lavori nella parte pomeridiana del Summit. Ma perché è così importante parlare ora di M&A?

***

Fusioni e acquisizioni: termometro dell’economia, variabile della Ripartenza

Il mercato delle fusioni e delle acquisizioni societarie è da sempre considerato una sorta di termometro della vitalità dell’economia di un Paese, Italia inclusa. Quando le operazioni di M&A abbondano, l’economia gira. Quando ristagnano, l’economia rallenta. Non è un caso quindi che l’emergenza COVID abbia determinato un rallentamento del settore. E, con l’avvicinarsi dell’agognata Ripartenza, gli esperti guardano ai numeri del M&A per “captare” i primi segnali di ripresa.

Quando questi arriveranno, lo scenario per addetti ai lavori e osservatori sarà imprevedibile e affascinante: che tipo di target saranno le società in difficoltà? Di quali certezze saranno in cerca i compratori? Quali nuove variabili avrà creato il COVID, ad esempio a livello giuslavoristico? Siamo entrati nel tunnel della pandemia con il tema del “valore” degli intangibili delle imprese in rampa di lancio: come sarà la situazione all’uscita?

Il programma: la conferenza inaugurale

Domande a cui cercheranno di rispondere i più di 40 tra relatori, discussant e moderatori che si alterneranno il 14 aprile. La giornata è divisa in mattina e pomeriggio: la prima coincide con una conferenza inaugurale. Si parlerà di operazioni cross border, di aziende sotto stress finanziario, del ruolo dell’investitore pubblico (qui le conclusioni affidate al Ministro Giorgetti) e delle operazioni straordinarie sulle PMI. Il tutto aperto dall’analisi generale di mercato di un Partner di una delle “Big 4”: Giuseppe Latorre di KPMG.

Il programma: i nuovi trend

Nel pomeriggio, invece, spazio ai nuovi trend emergenti nelle operazioni di M&A, divisi per diversi profili rilevanti: legali e fiscali, di allocazione del rischio, tecnologici, valoriali. Si replica la “tassonomia” che ha già avuto fortuna ne La Giornata del M&A, evento organizzato da 4cLegal nel settembre scorso. Presenti diversi avvocati e giuristi d’impresa di primo piano con interventi concreti, non solo italiani ma anche stranieri.

Come partecipare e il taglio dell’evento

La partecipazione al M&A Summit è gratuita. Per seguire l’evento è sufficiente registrarsi a questo link, dove è anche disponibile il programma dettagliato con i nomi dei relatori e gli orari di ogni tavola. Il taglio dell’evento è incalzante e operativo: gli speaker, soprattutto nel pomeriggio, avranno a disposizione 8 minuti per fornire aggiornamenti sintetici e allo stesso tempo esaustivi.

Altri Talks