12 Settembre 2018

Marketing automatico: nuovi clienti per l'avvocato online

DAVIDE VENTURINI

Immagine dell'articolo: <span>Marketing automatico: nuovi clienti per l'avvocato online</span>

Abstract

Col termine di marketing automatico si descrive un insieme di strumenti e di azioni che possono aiutare a migliorare il business di un’impresa di qualsiasi tipo. Ma questa definizione è molto generica e tende solo a dare un’idea, una panoramica potremmo dire, di quello che è un argomento davvero molto vasto. Conoscere questo modo di fare marketing sul web può essere un interessante vantaggio anche per l’avvocato che ha bisogno di nuovi clienti e di non farsi schiacciare dalla concorrenza.

* * *

Marketing automatico, di cosa si tratta

Se la definizione di marketing automatico può dare un’idea di cosa si tratti, certo è che non è esaustiva. Allora entriamo più nel vivo dell’argomento.

Molti dicono che il marketing automatico sia il modo migliore per generare nuovi clienti, ma così dicendo dicono una mezza verità, illudendo che questo approccio al web marketing sia facile e alla portata di tutti. Ovviamente non esiste nessuna bacchetta magica, solo conoscenza, studio, esperienza che possono essere applicati a qualsiasi settore imprenditoriale e professionale.

Prima di spiegare nel dettaglio cosa è il marketing automatico, pensiamo per un momento a quante volte ci è capitato di trovare una pagina, un argomento che ci interessava, di aver lasciato il nostro contatto per ricevere materiale informativo gratuito e di aver ricevuto, nel tempo, mail con argomenti inerenti al nostro ramo d’interesse. Quella è una forma di marketing automatico.

In generale il marketing automatico consta di diversi software e processi che facilitano le azioni di marketing di un’azienda, ma da questo non si deve escludere anche una serie di strategie funzionali al raggiungimento dell’obiettivo, ovvero l’acquisizione di nuovi clienti.

Come funziona il marketing automatico per avere nuovi clienti

Una volta che è ben chiaro che il marketing automatico è un insieme di strategie che si avvalgono di diversi software che facilitano determinati compiti, possiamo addentrarci nel discorso del suo meccanismo che, a onor del vero, non è poi così complicato, per lo meno nella teoria.

Un avvocato che ha deciso di sfruttare le vaste risorse del web, troverà senza dubbio interessante questo insieme di processi. Se dovessimo fare uno schema per pianificare l’acquisizione di nuovi clienti, metteremo al primo posto la ricerca di un target ideale. A questo punto va fatta un’analisi sia del target sia della concorrenza, al fine di sviluppare una buona strategia di marketing per generare nuovi contatti che dovranno diventare clienti.

Fare tutto questo lavoro ogni volta comporta un dispendio di energie e risorse notevole, un avvocato diventerebbe un marketer o spenderebbe quanto guadagna, e forse di più, per pagare un marketer. Ovviamente non è questa la strada giusta. Ecco che entra in gioco il marketing automatico.

Il funnel di vendita

Non facciamoci ingannare dal nome, non dobbiamo necessariamente pensare alla vendita di un prodotto, ma anche a quella di un servizio, come quello legale.

Il funnel è uno degli strumenti del marketing automatizzato, efficace ed efficiente per avere sempre nuovi clienti. Anche in questo caso parliamo di un insieme di strategie e automatismi che portano al risultato, strumenti e strategie che differiscono notevolmente a seconda del campo d’applicazione, ma che sfruttano il medesimo principio, trovare nuovi contatti e trasformarli in clienti.

Il funnel, imbuto in italiano, è un meccanismo che serve a trasformare i contatti in clienti. Attenzione, si tratta di un processo automatico, ma non immediato, può volerci del tempo. In generale si parte da una landing page, o pagina di atterraggio, che nel caso dell’avvocato può essere un post su un blog o la possibilità di scaricare una breve guida, per esempio, su come gestire una controversia legale.

Il contatto interessato compilerà i campi richiesti e si troverà dentro al funnel. A questo punto parte il processo automatico. Al contatto vengono inviate mail di interesse, vengono offerti sempre contenuti o servizi gratuiti o a prezzi vantaggiosi, fino a portarlo a desiderare sempre il meglio, quindi arriva alla conversione, diventa un cliente.

Naturalmente qui il processo è stato molto semplificato, ma a grandi linee il funnel funziona in questo modo e se viene ben costruito funziona davvero e bene.

Altri automatismi del marketing online

Ci sono molti altri processi, alcuni dei quali fanno parte del funnel, che sono automatizzati. Per esempio, mediante l’utilizzo di appositi software si possono inviare le newsletter, oppure pubblicare articoli sul blog, creare sempre nuove landing page dove al contatto che compila il form viene inviato un omaggio. Ma sono processi automatizzati anche le chat bot, sempre più utilizzate, ovvero un servizio di informazioni che prevede alcune risposte date da un bot in base a delle keyword, parole chiave, incluse nel testo digitate dall’utente.

Naturalmente fanno parte del marketing automatico anche una serie di processi che possono misurare i risultati di una campagna, magari mettendo a confronto due diverse strategie. Ogni azione automatizzata è possibile grazie a software sempre più tecnologici.

L’importanza del professionista del marketing

Chiaramente, sebbene ci siano numerose possibilità offerte dal marketing automatizzato, occorre sempre il lavoro del bravo marketer. Al momento, infatti, non è possibile affidarsi completamente agli automatismi perché il loro utilizzo è assolutamente dipendente dalle strategie studiate e messe a punto dai professionisti del web marketing.

Non si tratta quindi di un modo miracoloso per ottenere risultati, ma si tratta di un modo per ottenerli se si compiono le giuste azioni e se si utilizzano in modo appropriato gli strumenti giusti.

Purtroppo molti fanno credere che con questi processi automatici, trovare clienti sia facilissimo, appunto, automatico. Non è così, non ci sono ricette vincenti in assoluto, quanto il lavoro ben fatto da un professionista che, ovviamente, sa anche sfruttare gli strumenti che ha a disposizione.

Monitorare i risultati

Fondamentale processo di una buona azione di marketing, anche questo automatizzato, è il monitoraggio dei risultati ottenuti in un certo lasso di tempo prefissato In base a questi risultati, infatti, si potrà capire se la strada che si sta percorrendo è quella giusta o se invece si dovrà correggere il funnel.

Insomma, il marketing automatico non sostituisce l’esperienza e le capacità umane, ma rende decisamente più facile il lavoro e velocizza il percorso di trasformazione di un contatto in cliente per l’avvocato.

Intro: Marketing automatico, di cosa si tratta e perché è così efficace per trovare nuovi clienti per l’avvocato, panoramica sulle principali strategie e su come vengono utilizzate dai marketers

Altri Talks