14 Marzo 2022

LegalSanità | Intervista a Iolanda Miracco, avvocato accreditato al network di esperti in ambito sanitario

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>LegalSanità | Intervista a Iolanda Miracco, avvocato accreditato al network di esperti in ambito sanitario</span>

Abstract

Intervista all'Avv. Iolanda Miracco, esperta di diritto civile con particolare riguardo alla materia della famiglia e al diritto minorile, oltre al diritto tributario e al diritto sanitario.

L'Avv. Miracco ha scelto di far parte di LegalSanità il network che riunisce gli avvocati con esperienza certificata in ambito sanitario.(Qui la piattaforma: https://news.4clegal.com/legal-sanita/)

 

 

***

LegalSanità identifica esperti accreditati nell’ambito del diritto sanitario: c'era, a suo parere, un vuoto di competenze da colmare in un settore cruciale dell'esperienza giuridica?

Negli ultimi anni, lo studio e l'approfondimento del Diritto sanitario sono avvertiti come una vera e propria esigenza professionale, atteso che tale materia influenza l’attività di ospedali privati o accreditati al pubblico e quella di cliniche specializzate. Quando si parla di Diritto sanitario, non si parla solo di malasanità, le tematiche legate a questa branca del diritto sono numerose. Ed è proprio per questo che è diventato necessario uniformarsi a normative sempre più complesse, allo scopo di evitare e limitare i rischi dell’attività sanitaria. È evidente che la presenza di figure qualificate sia indispensabile per poter fornire un'assistenza adeguata agli operatori del settore, al fine di garantire la conformità del loro operato alle innumerevoli prescrizioni normative. È un ambito in cui non ci si può improvvisare né si può pensare di trascurare la formazione, che, al contrario, deve essere continuamente aggiornata.

 

In che direzione va l'evoluzione del settore sanitario? 

La materia è da sempre soggetta a continui cambiamenti, favoriti anche dalla ripartizione delle competenze tra soggetti istituzionali diversi e, quindi, dalla presenza di norme di grado diverso. Attualmente gli interventi legislativi sono innumerevoli. L’evoluzione del settore sanitario riguarda differenti tematiche, che vanno dalla telemedicina, all’intelligenza artificiale e innovazione tecnologica, alla gestione del rischio sanitario, fino alla responsabilità medica.

 

LegalSanità è un network di professionisti costruito intorno all'idea di formazione continua: cosa si attende dall'evoluzione della professione?

Ritengo in tutta onestà che le competenze, seppur specifiche e di grado accademico, non siano più sufficienti all’esercizio della professione. È evidente quindi che solo la formazione continua, l’esperienza sul campo e le specializzazioni possano rispondere adeguatamente alle richieste di clienti sempre più esigenti. Anche il mercato dei servizi giuridici sta vivendo una fase di rapido mutamento, con il diritto che progressivamente si sta orientando verso una sempre maggiore settorializzazione. Credo che “l’avvocato di domani” sia un professionista specializzato, una guida culturale a tutela dello stato di diritto. In questo periodo storico, emerge la necessità di innovare, cercare nuovi ambiti in cui esprimersi e in cui specializzarsi. Specializzarsi in Diritto sanitario significa specializzarsi in un settore sempre in crescita.

Altri Talks