07 Dicembre 2018

Company page LinkedIn. Perché è importante aprirne una per lo studio legale

CARLO BOZZO

Immagine dell'articolo: <span>Company page LinkedIn. Perché è importante aprirne una per lo studio legale</span>

Abstract

Linkdedin continua a crescere e a cambiare ogni giorno che passa e grazie all’intelligenza artificiale di Microsoft, troviamo sempre importanti novità che fanno crescere questo importante social professionale, anzi forse è meglio dire questo importante strumento di business.

* * *

Nei precedenti articoli abbiamo parlato di come utilizzare LinkedIn in maniera efficace e crearsi nuove opportunità di business con il social selling;  ma anche di come utilizzare la nuova interfaccia grafica del profilo Linkedin: come crearsi un biglietto da visita; abbiamo imparato ad utilizzare l’hashtag: questo s-conosciuto, come utilizzarli in maniera efficace su LinkedIn. Tutti articoli che ci hanno aiutato a capire che non è il social network del curriculum, ma uno strumento per accrescere la propria brand identity e per costruirsi nuove opportunità.

Oggi vorrei affrontare la spinosa questione della company page dello studio legale, perché è importante crearne una?

Intanto facciamo un passo indietro e partiamo da come aprire una company page.

Aprire una pagina aziendale su LinkedIn ti consente di rendere visibile la qualità del tuo brand e di accrescere la tua visibilità. Cosa permette di fare una company page:

  • condividere news
  • presentare nuovi progetti o servizi della tua attività
  • raccogliere possibili lead da coltivare
  • reclutare personale, nella sezione “Offerte di lavoro”

Non tutti, però, hanno i diritti per aprire una company page su LinkedIn. Il profilo privato che ha facoltà di aprire la pagina dovrà avere almeno un livello di efficacia intermedio e un numero minimo di collegamenti, circa 200. Tra le altre caratteristiche che deve avere vi è quella di essere proprietario di un dominio con relativa email attiva su quel dominio perché LinkedIn farà opportuna verifica.

Successivamente per aprire la company page sarà necessario compilare tutti i campi, inserire il logo aziendale, una immagine di copertina con una buona call-to-action ed inserire una descrizione (250-2000 caratteri, spazi inclusi).

Un aspetto da tenere in considerazione, dal momento che i profili privati possono essere cercati tramite il motore di ricerca interno di LinkedIn e che anche Google ne mostra un’anteprima nei risultati (156 caratteri), è l’ottimizzazione di questa sezione con l’inserimento delle parole chiave relative al tuo studio legale, al tuo settore e quelle che userebbero i tuoi clienti o partner per trovarti. Mi soffermerei su quest’ultimo aspetto che sembra un gioco da ragazzi, ma scegliere i giusti target per centrare gli obiettivi di visibilità è un lavoro molto complesso se si vuole far crescere la visibilità dello studio e dei profili degli avvocati.

Una delle azioni più importanti che ti permette di avere la company page, rispetto al profilo privato, è la possibilità di targetizzare il pubblico dei post.

Infatti, ogni aggiornamento può essere indirizzato a "tutti i follower" o a un gruppo di destinatari specifico che si può creare selezionando una serie di opzioni che vanno dal settore merceologico all'area geografica fino alla lingua. Questa targetizzazione dei post su LinkedIn permette di essere ancora più mirati nelle comunicazioni.

Da poco LinkedIn ha aggiornato le company page inserendo tante importanti novità. La prima su tutte è la cover page, che diventa sempre più importante personalizzare con una buona grafica, ma soprattutto con una buona call-to- action. Il secondo aspetto è che si può inserire subito dopo il logo, un “bottone” che rimanda al vostro sito internet, o app, o la pagina contatti, importante per affiancare una buona strategia web.

Una company page è anche un luogo per mostrare cosa succede all’interno di uno studio legale, aumentare la vostra awarness sia per attirare nuovi talenti che per comunicare com’è lavorare con voi. Usare la company page come uno strumento dinamico, piuttosto che come una pagina statica, spinge il tuo pubblico o i tuoi potenziali clienti ad agire con i tuoi contenuti.

Ma allora perché è importante aprire una company page per lo studio legale?

La cosa più importante, secondo me è la scheda “Analytics” che ti fornisce metriche e tendenze sulla tua pagina. I dati oggi sono fondamentali per studiare e per capire se la tua digital strategy è efficace, il profilo Linkedin ti restituisce troppo pochi dati.  L’ amministratore della pagina può visualizzare i ricchi dati degli aggiornamenti, acquisendo approfondimenti sulla performance della pagina, e può:

  • valutare la copertura e l'impegno dei tuoi singoli post
  • identificare le tendenze rispetto agli intervalli di date personalizzate
  • conoscere i tuoi follower e visitatori con grafici demografici
  • ottenere ulteriori informazioni sul traffico e sull'attività della tua pagina, ad esempio visualizzazioni di pagina, visitatori unici e clic sulla pagina della carriera
  • vedere quali contenuti e argomenti i tuoi seguaci interagiscono con LinkedIn (puoi anche perfezionare queste informazioni per lavoro, funzione, industria e anzianità).
  • sponsorizzare il contenuto, che ti permette di raggiungere un determinato pubblico. Usando il contenuto sponsorizzato diretto, puoi condividerlo direttamente nel newsfeed, avendo la possibilità di personalizzare e testare i contenuti senza dover originare post sulla tua pagina di LinkedIn.

E allora cosa aspetti? Non lasciare nelle tue esperienze “Avvocato presso studio legale”, fai emergere il brand dello studio legale e collega i tuoi soci/partners/associati alla pagina, l’unione fa la forza!

Vuoi vedere le company page migliori del 2018? Guarda questo link.

Altri Talks